La Cremonese scappa, il Palermo rimonta: 3-2 al “Barbera”-Cronaca e tabellino

64

Vittoria in rimonta per il Palermo che batte 3-2 la Cremonese. Al “Barbera

Vittoria in rimonta per il Palermo che batte 3-2 la Cremonese. Al “Barbera” le squadre di Corini e Stroppa hanno dato vita ad un match divertente e pieno di occasioni da gol, sia da un lato che dall’altro. Per i siciliani, sempre costretti ad inseguire, sono andati in rete Nedelcearu al 19’, Di Francesco al 72’ e Stulac al 97′, per i lombardi, invece, hanno timbrato il cartellino Ghiglione al 7’ e Castagnetti al 32’. Per i grigiorossi da segnalare anche una rete annullata a Coda al 57’, a seguito di un lungo check da parte della sala VAR, a causa di un fuorigioco millimetrico del centravanti ex Genoa e Lecce. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.

PRIMO TEMPO: Alla prima occasioni del match, al 7’, la Cremonese passa in vantaggio: cross rasoterra di Sernicola a cercare Ghiglione che, di prima intenzione, trova la porta. Al 16’ risponde il Palermo con Di Francesco che, prima, salta un difensore avversario e, poi, calcia verso lo specchio della porta dal limite dell’area, la conclusione del numero 17 rosanero viene, però, deviata in calcio d’angolo da Antov. Al 19’ arriva il pareggio rosanero: cross di Henderson a cercare Nedelcearu che svetta più in alto di tutti e incorna in rete il pallone dell’1-1. Al 21’ tornano ad attaccare gli ospiti con Majer che, dal limite dell’area, prova la conclusione, Pigliacelli, però, è attento e in tuffo sventa la minaccia. Al 24’ è ancora l’estremo difensore rosanero a rendersi protagonista su un’incornata a botta sicura di Bianchetti. Al 27’ rosanero pericolosi con Henderson che, ottimamente servito da un ispirato Di Francesco, non trova la porta per questione di centimetri. Al 30’ padroni di casa vicinissimi al vantaggio con una conclusione di Henderson che non trova l’incrocio per pochissimo. Al 32’ la Cremonese torna in vantaggio con Castagnetti che, ottimamente servito da Ghiglione, lascia partire un diagonale imprendibile per Pigliacelli. Al 34’ Insigne prova subito a riequilibrare il match, la sua conclusione termina, però, sull’esterno della rete. Dopo due minuti di recupero l’arbitro fischia la fine della prima frazione di gioco.

SECONDO TEMPO: La prima occasione della seconda frazione di gioco è per la Cremonese, al 49’, con una conclusione di Castagnetti, dal limite dell’area, che fa la barba al palo. Sul capovolgimento di fronte a provarci è Brunori che, solo davanti all’estremo difensore ospite, non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Al 57’, a seguito di un lungo check da parte della sala VAR, viene annullata la rete dell’1-3 della Cremonese, a causa di un fuorigioco millimetrico di Coda. Al 66’ grigiorossi ancora pericolosi con Sernicola che prova la conclusione da posizione defilata, sfera che termina di poco a lato. Al 72’ il Palermo ristabilisce gli equilibri con Di Francesco che, ottimamente servito da Insigne, calcia sul primo palo e gonfia la rete. Dopo la rete rosanero i ritmi si abbassano e le occasioni iniziano a latitare. Per assistere ad un’altra occasione da gol dobbiamo attendere il 97′ quando Stulac segna la rete che decide il match: il centrocampista sloveno si guadagna un calcio di punizione dal limite dell’area e si incarica della battuta dello stesso; la traiettoria disegnata dal numero 6 rosanero è perfetta e la sfera termina sotto il sette, nulla può il giovane estremo difensore grigiorosso Andreas Jungdal. Dopo la punizione rosanero l’arbitro decreta la fine delle ostilità.

IL TABELLINO

PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Graves (66′ Buttaro), Nedelcearu, Ceccaroni, Lund; Henderson (59′ Di Mariano), Gomes (46′ Stulac), Segre; Insigne (82′ Mancuso), Brunori (59′ Soleri), Di Francesco. A disp.: Desplanchese, Kanuric, Vasic, Valente, Aurelio, Mateju. All. Corini.

CREMONESE (3-5-2): Jungdal; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Ghiglione (89′ Quagliata), Collocolo, Castagnetti, Majer (62′ Abrego), Sernicola; Vazquez (89′ Okereke), Coda (62′ Afena-Gyan). A disp.: Saro, Sekulov, Ciofani, Tuia, Vakìlzania, Lochoshvili, Tsadjout, Zanimacchia. All. Stroppa.

ARBITRO: Ferrieri Caputi di Livorno (Imperiale-Cipressa).

MARCATORI: 7′ Ghiglione, 19′ Nedelcearu, 32′ Castagnetti, 72′ Di Francesco, 97′ Stulac. 

NOTE: Ammoniti Majer, Graves, Ceccaroni, Okereke. Al 57′ il VAR annulla una rete a Coda.