Italia U21; con la Francia finisce 2.2 ad Empoli

113

Cesare Casadei Foto Image –(ITALPRESS)
MPOLI (ITALPRESS) – Amichevole vivace tra Italia e Francia Under 21
L’amichevole tra Italia e Francia Under 21 al Castellani di Empoli si è conclusa con un pareggio per 2-2. Gli azzurrini, allenati da Carmine Nunziata, si sono portati avanti di due reti nel primo tempo grazie a Casadei e Ambrosino, ma sono stati raggiunti nella ripresa da una Francia trascinata dal talento di Cherki. Nonostante il risultato, l’Italia ha mostrato una prestazione positiva contro una delle selezioni più forti della categoria.

Inizio vivace con il gol di Casadei
La Francia è partita con un undici molto giovane, tra cui il promettente classe 2007 Bouaddi, e ha imposto il proprio gioco fin dai primi minuti. Dopo un’ottima parata di Desplanches su un tiro di Cherki, l’Italia è passata in vantaggio al 16’. Ndour ha costruito l’azione sulla sinistra, servendo Gnonto, che ha fornito un assist perfetto per Casadei, abile a battere il portiere avversario Restes.

Il raddoppio di Ambrosino
La Francia ha cercato di reagire e al 26’ solo un grande intervento di Desplanches su un tiro di Tchaouna ha evitato il pareggio, con la palla deviata sulla traversa. Gli azzurrini, tuttavia, hanno sfruttato al meglio le occasioni e hanno trovato il raddoppio al 44′. Volpato, arrivato sulla linea di fondo, ha servito un assist perfetto per Ambrosino, che ha insaccato il 2-0.

Gnonto sfiora il tris
Nonostante un calo fisico rispetto agli avversari, l’Italia ha continuato a giocare bene anche a inizio ripresa. Gnonto è andato vicino alla terza rete in due occasioni: prima con una conclusione a giro terminata di poco fuori e poi mancando di un soffio un assist di Casadei.

Cherki accorcia le distanze
Alla distanza, però, è emersa la qualità della Francia, guidata da Agoume e dallo scatenato Cherki. Quest’ultimo ha accorciato le distanze poco prima dell’ora di gioco, approfittando di un assist preciso da destra di Sildillia. La rete ha riacceso le speranze dei transalpini, che hanno spinto con maggiore intensità.

Il pareggio firmato Antagana
Entrambi i tecnici hanno effettuato numerosi cambi nei minuti successivi. Per l’Italia, Nunziata ha inserito Fabbian per Volpato ed Esposito per Ambrosino. Tuttavia, è stato l’ingresso di Antagana a risultare decisivo per la Francia. Al 65’, ancora una volta su iniziativa di Cherki, Antagana ha realizzato la rete del 2-2.

Chance per Bonny e infortunio di Pirola
Tra i subentrati della Francia si è distinto anche il parmense Bonny, vicino al gol con un tiro terminato di poco a lato al 68’. Sul fronte italiano, un episodio sfortunato ha visto Pirola uscire per un infortunio al ginocchio sinistro, lasciando spazio a Bertola. L’entità del problema sarà valutata nei prossimi giorni.

Finale equilibrato e risultato invariato
Nel finale, gli azzurrini hanno avuto un’ultima occasione con Fabbian, ma Restes ha respinto il suo tentativo, negando il gol della vittoria. Dopo un match combattuto e ricco di emozioni, il triplice fischio ha sancito il 2-2 finale, un risultato che riflette il buon livello di entrambe le squadre.