Italia, Comuzzo e Savona “Indossare la maglia azzurra è un sogno che si realizza”

75

Pietro Comuzzo Foto Ipa Agency –(ITALPRESS)
FIRENZE (ITALPRESS) – Pietro Comuzzo e Nicolò Savona, insieme a Nicolò Rovella, sono le nuove scelte del ct azzurro Luciano Spalletti, che ha voluto i giovani nella sua Nazionale per affrontare Belgio e Francia nelle ultime due partite del girone di Nations League. I tre sono a Coverciano per prepararsi agli importanti incontri internazionali.

Comuzzo e Savona, anche punti di forza dell’Under 21 italiana, esprimono entusiasmo e determinazione. Comuzzo racconta la gioia di indossare la maglia azzurra, un sogno che coltivava fin da bambino. “Essere qui, varcare la porta di Coverciano con questa maglia, è il sogno più grande”, ha detto. Dopo aver incontrato Spalletti, che lo ha accolto con calore, Comuzzo si è dichiarato pronto a dare tutto per queste partite.

Anche Savona vive la sua prima esperienza a Coverciano. “È tutto nuovo per me, dai compagni all’ambiente”, ha spiegato, esprimendo soddisfazione per l’accoglienza ricevuta da Spalletti e l’armonia che si respira nel gruppo. Savona ha ringraziato il ct per la convocazione, una dimostrazione di fiducia che intende ripagare.

Comuzzo ha dedicato un pensiero alla madre, scomparsa recentemente, e ha raccontato di aver festeggiato in modo riservato con la famiglia la sua convocazione. “Arrivare qui non è semplice, ma il difficile è rimanere”, ha affermato, sottolineando l’importanza delle solide fondamenta costruite nel tempo per mantenere alto il suo livello.

Savona ha poi parlato dei sacrifici che il calcio richiede, spiegando come la dedizione e l’umiltà l’abbiano portato fino a questo traguardo. Con l’azzurro sulle spalle, sogna di seguire le orme di Giorgio Chiellini, suo idolo e mentore alla Juventus.

Chiellini ha avuto un ruolo importante nella crescita di Savona, dandogli consigli sulla perseveranza e sull’importanza di lavorare sodo per migliorare continuamente. Anche Comuzzo ammira Chiellini, e uno dei suoi ricordi preferiti è l’Europeo del 2021, con il difensore simbolo della vittoria italiana.

Per Comuzzo, l’inno nazionale è un momento emozionante che incarna la bellezza e l’orgoglio italiano. Sogna di poterlo cantare in campo, magari nella partita contro la Francia a San Siro. “Indossare la maglia della Nazionale, anche solo per stare in panchina, sarebbe già una grande emozione.”

Savona condivide questo desiderio e, se avesse la possibilità di scegliere, giocherebbe volentieri contro la Francia a Milano. Tra gli avversari che sperano di affrontare, Comuzzo cita Barcola e Doku, mentre Savona non nasconde la sfida di un confronto con Lukaku del Belgio.