I leggendari rigori sbagliati: cosa devi sapere prima di scommettere su Elabet

140

Uno dei rigori più leggendari ha compiuto esattamente 30 anni. Il 17 luglio 1994, Roberto Baggio fallì il rigore decisivo dagli 11 metri contro il Brasile nella finale della Coppa del Mondo e la sua Italia perse la medaglia d’oro. Ci sono stati falli più famosi e drammatici nella storia del calcio? Prima di scommettere su Elabet, puoi ricordare i falli più epici: di seguito troverai maggiori dettagli per gli utenti di Elabet.

Roberto Baggio (Italia) nella finale della Coppa del Mondo 1994

Ai Mondiali del 1994 Baggio è stato una delle stelle della nazionale italiana e dell’intero torneo. Prima della finale, Roberto segnò cinque gol, tutti negli spareggi, a un solo gol di distanza dai capocannonieri – il russo Oleg Salenko e il bulgaro Hristo Stoichkov. Ma la partita decisiva contro il Brasile si concluse con un pareggio a reti bianche, per cui il vincitore della Coppa del Mondo fu determinato dai calci di rigore. Prima di Baggio, Franco Baresi e Daniele Massaro avevano fallito i loro tentativi per la Scuadra Adzurra, mentre Marcio Santos aveva fallito per la Seleçaos. Nel caso di Roberto, il Brasile si è laureato campione del mondo. E il leggendario attaccante della Juventus, soprannominato Divin Codino, ha tremato: ha tirato dal “punto” sopra la porta. Fu una vera tragedia di un grande maestro.

John Terry (Chelsea) nella finale di Champions League 2007/2008

La finale di Mosca della Champions League 2008 si è rivelata una finale all’inglese. Manchester United e Chelsea hanno raggiunto la partita decisiva allo Stadio Luzhniki. Cristiano Ronaldo portò in vantaggio i mancuniani, Frank Lampard segnò un gol. Le squadre non segnarono più. Ai calci di rigore, Ronaldo è stato il primo ad agitarsi, mentre gli altri tiratori sono stati freddi e precisi. L’ultimo dei cinque selezionati dal Chelsea è stato il capitano Terry. Se John avesse segnato, i londinesi avrebbero vinto il trofeo. Tuttavia, il difensore è scivolato durante il tiro e ha mandato la palla oltre la porta. E tutto finì tristemente per il club di Roman Abramovich. Nicolas Anelka ha perso il duello con Edwin van der Sar e “MJ” si è aggiudicato il trofeo della Champions League. Puoi scommettere sul torneo su Elabet.

David Trezeguet (Francia) nella finale della Coppa del Mondo 2006

Francia e Italia hanno raggiunto la finale della Coppa del Mondo 2006. La partita “d’oro” si è svolta a Berlino presso lo Stadio Olimpico, che ha recentemente ospitato la finale di Euro-2024. La partita si giocò il 9 luglio, un anno e quattro giorni prima della nascita di Lamine Yamal. La partita è passata alla storia innanzitutto per la sospensione di Zinedine Zidane, che ha colpito Marco Materazzi. Entrambi i partecipanti allo scontro segnarono un gol a testa e dopo 120 minuti il punteggio era di 1-1. Ai calci di rigore, solo uno dei nove calciatori ha sbagliato. L’attaccante francese Trezeguet, che ha giocato in Italia con la Juventus, ha colpito la palla contro la traversa. Così, la Scuadra Azzurra ha vinto la serie anche senza le parate di Gianluigi Buffon. Le situazioni inaspettate si verificano spesso negli sport su cui puoi scommettere su Elabet.

David Beckham (Inghilterra) nei quarti di finale di Euro 2004

La nazionale inglese non ha mai vinto il Campionato Europeo, ma aveva tutte le carte in regola per conquistare la medaglia d’oro a Euro 2004. Nei quarti di finale, l’Inghilterra è caduta contro i padroni di casa del Portogallo, che stavano giocando il loro primo torneo importante con Cristiano Ronaldo. La partita a Lisbona si concluse con un pareggio per 2-2. Si dovette ricorrere ai calci di rigore. Il primo calcio dell’Inghilterra è stato eseguito dalla sua stella, il centrocampista Beckham. David scattò e… mandò la palla sugli spalti dell’Estadio da Luz. Non è riuscito a gestire i nervi. Poi il portoghese Rui Costa non riuscì a segnare e l’errore decisivo fu dell’inglese Darius Vassell. Ma tutti ricordano ancora il fallo di Beckham.

Bastian Schweinsteiger (Bayern) nella finale di Champions League 2011/2012

La finale di Champions League 2012 in casa è stata un vero dramma per il Bayern. La squadra di Jupp Heynckes era vicina alla vittoria del trofeo. Thomas Muller aprì le marcature a 10 minuti dalla fine, ma Didier Drogba salvò il Chelsea. Nei tempi supplementari, il Bayern ha guadagnato un rigore dagli 11 metri, ma Arjen Robben ha perso il duello con il portiere Petr Cech. I calci di rigore sono iniziati per i londinesi con un tiro sbagliato di Juan Mata, tuttavia la squadra inglese è uscita di nuovo da una posizione difficile. Prima Ivica Olić del Bayern non è riuscito a segnare e Cech ha parato nuovamente il calcio di rigore. Schweinsteiger ha effettuato il quinto tiro per i padroni di casa. Bastian ha fatto una breve corsa e ha colpito la traversa. Il Chelsea ha conquistato la Champions League per la prima volta nella sua storia. Questo è l’aspetto principale che i visitatori di Elabet devono tenere presente.