Eccellenza/A, Giudice Sportivo: mano pesantissima sulla Pro Favara, cinque anni di squalifica per Contino

54

Queste le decisioni del Giudice Sportivo dopo la 12^ giornata d

Queste le decisioni del Giudice Sportivo dopo la 12^ giornata del girone A di Eccellenza:

AMMENDE A SOCIETA’
Euro 800: Pro Favara

DIRIGENTI
Inibizione fino al 15 marzo 2019: Mendolia (Pro Favara)

MASSAGGIATORI
Squalifica fino al 10 dicembre: Tita Gallo (Sant’Agata)

CALCIATORI
Squalifica fino al 24 novembre 2023: Contino (Pro Favara) “Per avere, a fine gara, colpito l’arbitro con un pugno tra l’orecchio sinistro e la mandibola provocando la perdita di equilibrio e persistente dolore tanto da dovere ricorrere, al rientro in sede, a cure mediche presso un Presidio Ospedaliero dove veniva refertato con una prognosi di tre giorni s.c.
Valutato che il comportamento sopra riportato configura una condotta da parte del tesserato che rientra tra quelle che determinano l’applicazione delle sanzioni previste dal C.U.n.104/A del 2014;
Che, nella concreta fattispecie, infatti, si rinviene una ‘condotta violenta” secondo la definizione della concorde giurisprudenza federale, che consiste in un comportamento ‘da intenzionalità e volontarietà miranti a produrre danni da lesioni personali o a porre in pericolo l’integrità fisica e che si risolve in un’azione impetuosa e incontrollata connotata da una accentuata volontaria aggressività con coercizione operata su altrui …’; (cfr.Corte Giust. Fed., in C.U.n.161/CGF del 10.1.2014; Corte Giust.Fed. in C.U. n.153/CGF del 18.1.2011; e, da ultimo, C.Sportiva Appello, III Sez.,in C.U. n.056/CSA del 22.12.2016 e C.Sportiva Appello, Sez. Unite, in C.U. n.114/CSA del 3.2017);
Pertanto, ai sensi dell’art.16, commi 1 e 4 bis del C.G.S.;
Si delibera che la sanzione irrogata va considerata ai fini dell’applicazione delle misure amministrative come previste dall’art.16 comma 4 bis del C.G.S. nel testo approvato dal Consiglio Federale della FIGC (C.U.n.256/A del 27.1.2016)“.
Sei giornate: Priolo (Pro Favara)
Tre giornate: Fanara (Pro Favara)
Due giornate: Favata, Greco, Sciacca (Mussomeli)
Una giornata: Manfré (Cus Palermo), Fina (Dattilo), Sangiorgio (Licata), Greco, Treppiedi (Mussomeli), Bennardo (Parmonval), Fallea (Pro Favara), Cicirello (Sant’Agata)