Coppa Italia, Udinese si rialza: battuta 3-1 la Salernitana

100

foto Ipa Agency –(ITALPRESS)
UDINE (ITALPRESS) – Dopo il convincente 4-0 contro l’Avellino e un ottimo inizio di campionato, l’Udinese continua la sua striscia positiva in Coppa Italia battendo 3-1 la Salernitana, qualificandosi così agli ottavi di finale, dove affronterà l’Inter. Il tecnico Kosta Runjaic opera un ampio turnover, schierando solo pochi titolari: in campo ci sono Bijol, Payero e Lucca, mentre Thauvin e gli esterni restano in panchina.

L’Udinese inizia bene, mostrando una manovra fluida con un ispirato Iker Bravo, ma la Salernitana si chiude con un solido 5-4-1. La resistenza dei campani viene infranta al 19′, quando, dopo una respinta sul tiro di Iker Bravo, la difesa si fa sorprendere e Bijol ne approfitta per segnare dal limite dell’area. La Salernitana però risponde subito al 25′ con Simy, che sfrutta un errore in fase di costruzione di Lovric e sigla l’1-1.

Da quel momento, l’Udinese prende il controllo della partita. Al 43′, i campani commettono un altro errore difensivo: Velthuis travolge Payero in area, provocando un rigore. Lucca trasforma dal dischetto per il 2-1, mentre Payero, infortunato alla caviglia, viene sostituito da Ekkelenkamp. Il neoentrato olandese si rende subito protagonista, segnando il 3-1 a porta vuota al 47′, dopo l’ennesima disattenzione della retroguardia salernitana.

Nella ripresa, l’Udinese gestisce il risultato, abbassando il ritmo. C’è un momento di apprensione per il portiere Sava, che subisce un colpo alla testa ma riesce a proseguire con una vistosa fasciatura. Gli ultimi minuti vedono i friulani cercare il quarto gol con tentativi da fuori area di Rui Modesto e Iker Bravo, entrambi fuori misura. All’83’, Sava para un rigore a Torregrossa, che non sbagliava dal dischetto da oltre due anni, mettendo il sigillo sulla vittoria.

Runjaic dà spazio anche al giovane difensore Palma, classe 2006, che fa il suo debutto in prima squadra. Inoltre, Ebosse rientra in campo dopo un lungo stop di un anno e mezzo. La partita si conclude con l’espulsione di Maggiore al 97′ per un fallo su Zemura, lasciando la Salernitana in dieci uomini. L’Udinese chiude sul 3-1, riscattandosi dopo la sconfitta contro la Roma, e si prepara ad affrontare l’Inter, squadra che incontrerà sia negli ottavi di Coppa Italia che nella prossima giornata di Serie A.