Champions, Milan vincente ma che fatica: 3-2 a Bratislava

55

Tammy Abraham Foto Ipa Agency –(ITALPRESS)
BRATISLAVA (SLOVACCHIA) (ITALPRESS) – Un Milan concreto ma con qualche distrazione
Il Milan si impone per 3-2 sul campo dello Slovan Bratislava, in una partita caratterizzata da grande concretezza in attacco ma anche da alcune lacune difensive. Le reti di Pulisic, Leao e Abraham regalano tre punti fondamentali ai rossoneri, che rimangono pienamente in corsa per la qualificazione agli ottavi di Champions League. Nonostante il risultato positivo, la prestazione del Milan è stata altalenante, alternando momenti di brillantezza a pericolose disattenzioni.

Primo tempo equilibrato e gol lampo
I rossoneri iniziano con aggressività, mantenendo il possesso e assediando l’area avversaria, ma senza creare vere occasioni da gol. Al 15’, è però lo Slovan Bratislava a sfiorare il vantaggio: Strelec, lanciato a tu per tu con Maignan, calcia a porta vuota ma viene fermato da un incredibile intervento in scivolata di Pavlovic. Passano pochi minuti e il Milan colpisce al 21’. Abraham supera un avversario con un tunnel elegante e serve Pulisic, che entra in area e batte Takac con il destro per l’1-0.

Reazione immediata dello Slovan
La gioia del vantaggio milanista dura solo tre minuti. Su un corner a favore del Milan, Barseghyan approfitta di un errore di posizionamento della difesa rossonera. Con una corsa indisturbata di metà campo, supera Maignan con un tocco morbido di sinistro, siglando l’1-1. Nonostante l’evidente distrazione difensiva, il Milan riprende il controllo del gioco, ma le occasioni scarseggiano e il primo tempo si chiude in parità.

Leao cambia la partita
Nella ripresa, Fonseca decide di cambiare: Leao entra al posto di Okafor, portando freschezza e imprevedibilità. Dopo un inizio privo di emozioni, i rossoneri tornano in vantaggio al 23’. Fofana verticalizza perfettamente per Leao, che sfrutta un velo di Abraham e con un elegante pallonetto supera Takac, firmando il 2-1.

Errore fatale dello Slovan
Tre minuti dopo, il Milan mette al sicuro il risultato. Strelec commette un grave errore con un retropassaggio mal calibrato verso il portiere. Abraham, rapido nell’intercettare il pallone, batte Takac con un preciso destro per il 3-1, mettendo una seria ipoteca sulla vittoria dei rossoneri.

Reazione tardiva e proteste slovacche
Lo Slovan non si arrende e accorcia le distanze al 43’ con un gran gol dalla distanza di Marcelli. Tuttavia, l’azione è viziata da un fallo commesso dai difensori slovacchi nella fase iniziale, ma né l’arbitro né il VAR intervengono. Le proteste accese portano all’espulsione di Tolic, lasciando i padroni di casa in inferiorità numerica.

Tre punti preziosi e qualificazione vicina
Il Milan resiste negli ultimi minuti e centra la terza vittoria stagionale in Champions League. Con 9 punti a tre giornate dalla fine della fase a gironi, i rossoneri si trovano in una posizione favorevole per il passaggio del turno, avendo il destino saldamente nelle proprie mani. Una vittoria preziosa, seppur con margini di miglioramento evidenti in difesa.