Champions, Bologna ancora male: il Lille espugna il “Dall’Ara”

65

Bologna-Lille foto Ipa Agency –
(ITALPRESS)
BOLOGNA (ITALPRESS) – Il Bologna cade contro il Lille e compromette la qualificazione
Il Bologna subisce una sconfitta pesante al Dall’Ara, perdendo 2-1 contro il Lille e vedendo sfumare quasi definitivamente le speranze di qualificazione ai playoff di Champions League. Non basta il primo gol europeo di Lucumì: una doppietta di Mukau decide la gara in favore dei francesi. La partita inizia con un Bologna propositivo, che al 5’ trova il gol con Dallinga, poi annullato dal VAR per fuorigioco. Poco dopo, il Lille risponde con un colpo di testa di Alexsandro che si stampa sul palo, inaugurando una fase di pressione gestita con ordine dai rossoblù per buona parte del primo tempo.

Un errore grossolano spiana la strada al Lille
La partita rimane equilibrata fino al 40’, quando il Lille sfiora il vantaggio con un’azione personale di Fernandez-Pardo, fermato da Skorupski. Tuttavia, al 43’ un errore clamoroso del Bologna cambia il corso del match: su una rimessa laterale battuta da Posch, il pallone finisce accidentalmente sui piedi di Beukema, regalando a Mukau l’opportunità di segnare al secondo tentativo. I francesi chiudono il primo tempo avanti 1-0, sfruttando una delle poche disattenzioni degli emiliani in una frazione complessivamente equilibrata.

La fiammata di Lucumì e la risposta immediata del Lille
Nel secondo tempo, il Bologna cerca di reagire, rendendosi pericoloso con un colpo di testa di Dallinga, neutralizzato da Chevalier. Al 63’, i rossoblù trovano finalmente il pareggio: una punizione di Lykogiannis pesca Lucumì, che segna il primo gol del Bologna in questa Champions League. La gioia dura però appena tre minuti: il Lille torna in vantaggio con un’azione ben costruita, che libera nuovamente Mukau in area per il gol del 2-1.

Tentativi vani e quarta sconfitta europea
Colpiti nel morale, gli uomini di Italiano tentano il tutto per tutto, aumentando la pressione offensiva e sbilanciandosi in avanti. Nonostante ciò, il Lille gestisce il vantaggio con sicurezza e continua a rendersi pericoloso in contropiede, fermato solo da un ottimo Skorupski in almeno un paio di occasioni. Il Bologna non riesce a creare altre occasioni rilevanti, concludendo la partita con la quarta sconfitta nel torneo europeo. Le speranze di qualificazione ai playoff, ora, appaiono ridotte al minimo.