Champions, ancora grande Atalanta: 2-0 sul campo dello Stoccarda

61

Ademola Lookman Foto Ipa Agency –(ITALPRESS)
STOCCARDA (GERMANIA) (ITALPRESS) – L’Atalanta si impone con autorità nella seconda gara di Champions League, vincendo per 2-0 contro lo Stoccarda. I marcatori della serata sono stati Lookman e Zaniolo, le cui reti hanno deciso l’incontro. Da sottolineare la solidità difensiva della squadra: in quattro partite di Champions, i bergamaschi non hanno subito gol, segnando cinque reti e accumulando otto punti in classifica.

Nel prossimo turno, l’Atalanta affronterà lo Young Boys, squadra già incontrata nella stagione 2021-2022. La partita contro lo Stoccarda ha visto i nerazzurri scendere in campo con la consueta determinazione. Gasperini ha operato pochi cambi rispetto alla gara con il Napoli, confermando Retegui tra i titolari mentre De Ketelaere ha iniziato in panchina.

La prima occasione da gol per l’Atalanta è arrivata dai piedi di Mario Pasalic, servito da Retegui, ma il tiro del croato è terminato fuori bersaglio. Lo Stoccarda ha cercato di rispondere con un colpo di testa di Rouault su calcio d’angolo, che però non ha impensierito il portiere atalantino, Carnesecchi.

Un momento importante del primo tempo si è verificato attorno alla mezz’ora, quando l’Atalanta ha chiesto un rigore per un contatto tra Mittelstadt e Pasalic, ma l’arbitro sloveno Obrenovic ha deciso di non assegnarlo. Poco dopo, anche un contatto in area atalantina tra El Bilal Tourè e Zappacosta è stato giudicato regolare.

Nella ripresa, Gasperini ha optato per un tridente offensivo, inserendo De Ketelaere sulla destra. Al 6′, il belga ha creato una giocata decisiva: dopo uno spunto personale, ha servito un assist perfetto a Lookman, che ha finalizzato con precisione da pochi passi. Nonostante l’ingresso di Demirovic per l’infortunato Undav abbia creato qualche difficoltà all’Atalanta, i bergamaschi hanno mantenuto il controllo.

Nei minuti finali, lo Stoccarda ha sfiorato il pareggio con una conclusione di Malanga, ma l’Atalanta è riuscita a chiudere il match grazie a Zaniolo, che ha sfruttato un errore difensivo di Rouault. Per Zaniolo è stato il primo gol con la maglia atalantina, siglando una vittoria importante per la squadra di Gasperini.