Catania, conquistata la semifinale: la vittoria col Pescara vale il passaggio del turno-Cronaca e tabellino

18

Il Catania supera per 2-0 il Pescara in Coppa Italia Se

Il Catania supera per 2-0 il Pescara in Coppa Italia Serie C, qualificandosi in semifinale. I rossazzurri vanno in gol al 67′ con Castellini e al 90′ chiudono la pratica con il primo sigillo con la maglia dei siciliani per Zammarini. La cronaca del match:

PRIMO TEMPO: Inizia forte il Pescara al 2’ con Cuppone che si presenta a tu per tu con Bethers, ben servito da Aloi, ma è bravo il portiere lettone a mandare in angolo. Al 6’ ancora ospiti pericolosi con una conclusione dalla distanza di Dagasso, in contropiede dopo una palla persa per via di un passaggio sbagliato di Curado, ma il pallone termina alto sopra la traversa. La prima vera occasione del Catania arriva al minuto quattordici con una conclusione a giro di Chiricò che termina di poco alta sopra la traversa della porta difesa da Plizzari. Al 17’ grande occasione per il Pescara che sfiora il vantaggio con Cuppone con un colpo di testa, su cross di Merola, che non impensierisce Bethers che devia in angolo. Al 19’ Chiarella lanciato in porta da Rocca con un tiro cross velenoso si rende pericoloso ma è bravo Plizzari a evitare guai nell’uscita. I biancazzurri sfiorano ancora una volta il gol del vantaggio al 24’ con una conclusione di Accornero che colpisce la traversa a Bethers battuto. Rossazzurri pericolosi poi al 32’ con Rapisarda di testa, su imbeccata di Chiricò, ma è bravo e reattivo ancora una volta l’estremo difensore ex Milan. Pescara ancora pericoloso con Cuppone al 39’ con una conclusione a botta sicura nell’area piccola murata da Curado: si salvano i padroni di casa. Passa un minuto e ci prova da fuori ancora la squadra di Bucaro con Tunjov ma blocca facilmente Bethers.

SECONDO TEMPO: Inizio a ritmi alti per il Catania che spesso si rende pericoloso dalle parti Plizzari. Al 55’ il Catania va ad un passo dal vantaggio con Chiarella che, su imbeccata di Quaini, coglie il palo a Plizzari battuto e sull’azione successivo Chiricò impegna il portiere avversario con una super parata. Al 67’ la gara finalmente si sblocca: corner di Chiricò, sponda di testa di Rapisarda e gol di Alessio Castellini. Seconda marcatura in Coppa Italia Serie C per lui e Catania che passa in vantaggio 1-0 sul Pescara. Al 73’ gli ospiti vanno vicini al pari con Tommasini che con un piccolo pallonetto supera Bethers ma è ancora protagonista Castellini che salva quasi sulla linea di porta. Un minuto dopo contropiede della squadra di Lucarelli con Marsura che ci prova dal limite, ma pallone che termina alto sopra la traversa. Al 83’ Pescara resta in 10 per l’infortunio di capitan Pellacani poiché la squadra di Bucaro ha esaurito tutte le sostituzioni. Al 90’ il Catania chiude i giochi con Zammarini che in contropiede, ben imbeccato da Zanellato, trova la sua prima gioia in rossazzurro: 2-0 ed etnei qualificati in semifinale di Coppa Italia Serie C.

IL TABELLINO

CATANIA (4-2-3-1): Bethers; Rapisarda (91′ Maffei), Lorenzini, Curado, Castellini; Zammarini, Quaini; Chiricò (80′ Zanellato), Rocca (91′ Deli), Chiarella (68′ Marsura); Bocic (68′ Dubickas). A disp: Livieri, Albertoni, Mazzotta, Privitera, Popovic. All: Lucarelli

PESCARA (4-3-3): Plizzari; Floriani, Di Pasquale, Pellacani, Milani (46′ Pierno); Dagasso, Aloi (60′ Squizzato), Tunjov (77′ De Marco); Merola (72′ Cangiano), Cuppone (60′ Tommasini), Accornero. A disp: Ciocci, Barretta, Staver, Mesik, Moruzzi, Mora, Manu, Masala, Vergani. All: Bucaro

ARBITRO: Crezzini di Siena (Boggiani-Merciari).

MARCATORI: 67′ Castellini, 90′ Zammarini.

NOTE: Ammoniti: Accornero, Lorenzini, Cuppone, Di Pasquale.