Logo Goalsicilia
Eccellenza A
Ecc. A: volano Troina e Paceco. Risorgono Favara e Marsala, alla Riviera scontro diretto con Folgore-Il resoconto

Ecc. A: volano Troina e Paceco. Risorgono Favara e Marsala, alla Riviera scontro diretto con Folgore-Il resoconto


Mussomeli-Parmonval e Nissa-Dattilo non si fanno male. Nell’anticipo il Castelbuono regola il redivivo Terranova.

Si è giocata questo pomeriggio la 22^ giornata del campionato siciliano di Eccellenza A e, come sempre del resto, non sono mancati gol, spettacolo e sorprese.

PACECO-LICATA 1-0

Match bello, equilibrato ed a tratti anche spettacolare quello che ha visto protagoniste Paceco e Licata. Partita emozionante sin dal prime battute con bomber Testa in gol dopo 3 minuti, annullato per fuorigioco, ed i gialloblù che sul ribaltamento di fronte rispondono con Elamraoui che non inquadra lo specchio di poco con un mancino velenoso. Alla mezz’ora il vantaggio per i rossoargento, fallo in area e l’arbitro assegna il penalty. Lo Verde ipnotizza e para, ma Barraco si fionda sulla ribattuta ed insacca. Nella ripresa gli uomini di Mazzara vanno vicini al raddoppio ma sbattono su Lo Verde e devono fare i conti con la mira imprecisa. Gli ospiti ci provano con Adelfio sugli sviluppi di un piazzato, ma la sua incornata è imprecisa. Paceco che torna al successo dopo il passo falso di Castelbuono e mantiene la vetta a quota 44 con il Troina, Licata che resta a 30.

TROINA-MAZARA 2-1

Terza vittoria di fila per il Troina, sesto risultato utile, ottenuta oggi contro un Mazara tutt’altro che arrendevole che ha lasciato il terreno di gioco a testa altissima. Partita sin da subito equilibrata con i padroni di casa che si rendono pericolosi nei primi minuti con Diallo prima e Melillo poi. Al 25’ è lo stesso Diallo a portare in vantaggio i suoi: cross dalla sinistra, controllo e diagonale chirurgico che batte Di Carlo. Passano appena cinque minuti ed i canarini trovano il pari in un’azione “alla Modica”: palla recuperata a centrocampo e verticalizzazione alla punta che viene incontro, sponda a sinistra verso Rosella che con un bolide ad incrociare gonfia la rete. Al 43’ però è ancora Diallo a portare i suoi in vantaggio: lancio dalle retrovie, controllo della sfera e col fisico si libera del difensore, poi è freddo a battere Di Carlo a tu per tu. Nella ripresa la partita si fa ancora più maschia, tanti falli e poche emozioni con Rosella che ci prova ma Lizzoni controlla. Al 70’ si accendono gli animi con l’assistente che richiama l’attenzione dell’arbitro e segnala di espellere Bettini, che si stava riscaldando alle sue spalle. Nel finale ci provano Melillo e Fernandez ma non succede più nulla. Troina che continua a stare in vetta a braccetto col Paceco a quota 44, resta a 26 il Mazara.

FOLGORE SELINUNTE-RIVIERA MARMI 1-2

Nel big match di giornata è la Riviera Marmi ad esultare sul campo della Folgore Selinunte, e dire che il match si era messo in discesa per i rossoneri. Al 13’ infatti i padroni di casa sono passati in vantaggio con Comegna dal dischetto, pochi minuti dopo è Prestia a provarci ma Grimaudo chiude la saracinesca. Al 23’ il pari degli ospiti: a segnare è Lamia che batte Iacono e fissa l’1-1. Partita bella e maschia, giocata a viso aperto da entrambe, ma al 63’ la Riviera completa la rimonta trovando l’1-2 che varrà tre punti con Genna. Nel finale ci provano Seckan e Cammareri, due volte a testa, ma il risultato non cambia più. Folgore che resta a 40 punti, Riviera che sale a 39.

MARSALA-ATLETICO CAMPOFRANCO 2-1

Il presidente Vinci aveva detto che da questa settimana la musica sarebbe cambiato ed ha effettivamente avuto ragione. Il Marsala dei ragazzini terribili di Galfano torna a vincere dopo due mesi, centrando per la terza volta in campionato i tre punti. A farne le spese un Campofranco volitivo che è stato preso alla sprovvista dall’uno-due dei lilibetani. Il vantaggio è infatti arrivato alla mezz’ora con Tumbarello e al secondo di recupero della prima frazione anche il raddoppio con Navarretta. A nulla è servito il gol di Serio a metà ripresa che ha riacceso le speranza ma poco più. Marsala che resta penultimo ma sale a 16, Campofranco a 26 insieme al Mazara.

PRO FAVARA-ALCAMO 2-0

L’altra sorpresa di giornata è il successo del Pro Favara contro un Alcamo in piena emergenza di formazione tra infortuni e squalifiche. A firmare l’1-0, nella porta sbagliata, è lo sfortunato Picone al minuto 21. Nella ripresa i gialloblù chiudono i conti con Caruso al 72’. Favara che sale a 21 punti, resta a 33 l’Alcamo.

MUSSOMELI-PARMONVAL 0-0 e NISSA-DATTILO 1-1

Mussomeli e Parmonval non si fanno male, pareggiando a reti bianche in un match emozionante solo a tratti. Per entrambe arriva un punto che muove la classifica. Tra Nissa e Dattilo il secondo pari di giornata con gli ospiti in vantaggio nel primo tempo grazie a Totò Messina ed i biancoscudati che pareggiano sempre nella prima frazione con Sammartino.

TERRANOVA GELA-CASTELBUONO 1-3

Tornato in campo a sorpresa dopo tre settimane di mancata presentazione, nell’anticipo del sabato il Terranova Gela perde ancora e lo fa contro un Castelbuono in salute. Ospiti in vantaggio con Murò, che trovano il raddoppio con Ciccio Alosi. I gelesi dimezzano con Comandatore, ma è poi capitan Calabrese a fissare il punteggio sul definitivo 1-3.

CLICCA QUI per vedere la classifica.

Dario Li Vigni
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0

Può interessarti anche...

GoalSicilia.it © 2024 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...