Serie D
Paternò e Trapani non si fanno male: botta e risposta che vale un punto a testa-Cronaca e tabellino

Paternò e Trapani non si fanno male: botta e risposta che vale un punto a testa-Cronaca e tabellino


Al vantaggio di Basualdo risponde il granata Musso nella ripresa.

Al “Falcone-Borsellino” di Paternò, va in scena il match tra Paternò e Trapani, gara valevole per la 18^ giornata del campionato di Serie D girone I. Paternò che parte bene ma che, alla lunga, soffre il ritorno del Trapani, sembrato più fresco atleticamente degli etnei. I granata, reduci dalla vittoria contro la corazzata Lamezia, provano a dare continuità al cospetto di una truppa rossazzurra, vera rivelazione di questo girone d’andata. Di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: La prima occasione arriva all’8’ per il Trapani che, dopo una incursione di De Felice respinta da Latella, vedono la palla carambolare sul palo, azione comunque vanificata da una posizione di offside dello stesso attaccante granata. Passa un solo giro di lancette ed il Paternò sblocca il match: minuto 9, Basualdo conquista palla a centrocampo, salta in orizzontale un uomo ed appoggia per Rizzo il quale, come sua consuetudine, imbuca una palla con i giri contati per lo stesso metronomo argentino che, una volta entrato in area, anticipa il movimento del portiere con un rapido tocco di punta per la rete dell’1-0. Etnei che stanno bene e continuano a provarci, come al 15’, quando Foderaro dalla destra fa partire un cross verso il secondo palo per l’accorrente Camara che prova la conclusione acrobatica al volo, tentativo bello ma disinnescato facilmente da Cultraro. C’è tanto Paternò in questo inizio ed al 25’ è Foderaro a sfiorare il gol con un potente sinistro dai 16 metri, dopo una bellissima serpentina. Il primo squillo trapanese arriva al 42’ quando un cross di Russo, dopo aver assunto una strana traiettoria, scheggia la traversa. Ed è sempre lo stesso Russo al 45’+2 a provare ad impensierire Latella con un destro da fuori che si spegne abbondantemente sul fondo. Su questa giocata termina la prima frazione.

SECONDO TEMPO: Il Paternò prova a partire forte quando al 47’ Rizzo, dopo un filtrante di Camara, arriva al limite dell’area e prova a sorprendere con uno scavetto il portiere ospite in uscita, ma il colpo è debole e l’estremo difensore trapanese para. Dopo questa sortita offensiva, il Paternò abbassa i ritmi ed il Trapani cresce a vista d’occhio, tanto da sfiorare il pareggio al 57’ con un destro schiacciato di Russo, dopo una mischia sugli sviluppi di un corner, che si spegne sul fondo. Un giocatore che ha spostato l’inerzia del match, è il trapanese Musso che, subentrato al 46’, al 61’ raccoglie di testa un morbido cross dalla destra e deposita di poco a lato. Un Trapani arrembante crea l’occasione più ghiotta per pareggiare al 62’ quando l’estremo difensore etneo deve compiere un vero e proprio miracolo sul destro da dentro area di De Felice. Gli sforzi degli ospiti vengono premiati al 68’: calcio d’angolo da sinistra, forte e tagliato bene, salta più in alto di tutti Musso che insacca per il gol del pari. Al 72’ il Trapani ha anche l’occasione per mettere il muso avanti quando Alessio Barbara, dopo un fallo su Cangemi non ravvisato dal direttore di gara, si lancia in avanti e serve una palla d’oro per l’accorrente Musso che stavolta spara alto sulla traversa. Questa è stata anche l’ultima vera emozione di un match combattuto da due grandi squadre, destinate a dare spettacolo da qui alla fine.

IL TABELLINO

PATERNÒ (4-4-2): Latella; Bisconti, Scoppetta, Bontempo, Mangiameli; Cangemi, Basualdo, Puglisi (79' Mascari), Rizzo; Foderaro, Camara (65' Castorina). A disp.: Tripoli, Di Bella, Dama, Guarnera, Castagna, Pappalardo, Mustacciolo, Zappalà. All. Torrisi.

TRAPANI (4-3-3): Cultraro; A. Barbara, Maltese, Bruno, Galfano; Buffa (88' Meti), Olivera, Lupo (46' Musso); Pipitone (46' Amorello), De Felice, Russo (84' Pagliarulo). A disp.: Di Maggio, Recchia, Baiata, F, Barbara, Santarpia, Inglese . All. Morgia.

ARBITRO: Colaninno di Nola (Scribani-Varisano).

MARCATORI: 9' Basualdo, 68' Musso

NOTE: ammoniti Lupo, Scoppetta, Olivera, Latella.

Luigi Sambataro
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0

Può interessarti anche...

GoalSicilia.it © 2022 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...