Eccellenza B
 
 
 

Eccellenza B classifica e calendario alla mano: dai play off ai play out, ecco tutte le combinazioni possibili


Il punto sul campionato

Eccellenza B classifica e calendario alla mano: dai play off ai play out, ecco tutte le combinazioni possibili

Una pausa lunga tre settimane, tre le giornate mancanti alla fine del girone: in Eccellenza B tutto può ancora succedere o quasi. Goalsicilia.it prova a immaginare gli scenari di questo rush finale di campionato.

SERIE D Al Città di Messina serve un punto per laurearsi matematicamente campione nelle ultime tre gare: Camaro fuori casa contro una squadra che deve per forza vincere per conservare la posizione play off, Sant'Agata in casa in quello che è un autentico scontro diretto e Ragusa fuori contro una squadra oggi alla sbando ma che paradossalmente all'ultima giornata potrebbe ancora non essere spacciata (difficile). Il Sant'Agata dovrebbe vincerne tre, il Città di Messina perderne tre e si andrebbe allo spareggio: scenario poco (pochissimo) plausibile ma non impossibile.

PLAY OFF Con Scordia e Biancavilla ormai certi del posto e Sant'Agata quasi, rimane l'ultimo posto utile, il quinto: calendario e due punti in più danno favorito il Camaro sul Paternò visto che al rientro i neroverdi ospitano il Città di Messina ma i rossazzurri vanno a Sant'Agata. Unica nota positiva per gli uomini di Pidatella sono gli scontri diretti a favore, entrambi vinti per 1-0. Si sa poi che il secondo posto dà un vantaggio non da poco: semifinale ed eventuale finale in casa e col doppio risultato sui 120. Qui fare pronostici è davvero difficile perché è impensabile provare a indovinare i risultati di Città di Messina-Sant'Agata e Scordia-Biancavilla della penultima giornata. Favoriti gli uomini di Bellinvia, occhio alla sorpresa Scordia? Proviamo a dire così!

GARBAGE TIME Giarre, Rosolini e Catania San Pio X non hanno nulla da chiedere più al campionato ma occhio perché dalle loro gare potrebbero uscire punti importanti...per le avversarie basta pensare che giorno 8 aprile si giocheranno Caltagirone-Catania San Pio X e Pistunina Rosolini.

SALVEZZA DIRETTA E PLAY OUT Qui gli interrogativi sono tanti, i dubbi di più, le incertezze a gogò. Partiamo dall'unica certezza: Adrano out ma altre tre dovranno scendere di categoria. Tre di sei che sono in lotta. Il calendario più difficile di tutti e la situazione più critica è quella dell'Avola: i rossoblu a corto di forze sembrano spacciati e anche battendo il Pistunina, con le proiezioni degli altri sembrano spacciati. Stesso discorso per il Ragusa che anche battendo Città di Messina e con i tre punti a tavolino con l'Adrano dovrebbe non farcela per i punti di distacco che sarebbero superiori a 7. L'unica squadra che ha la forza di provare a far disputare uno dei play out potrebbe essere l'Atletico Catania anche se le sfide a Scordia e Biancavilla non fanno dormire sonni tranquilli: se gli uomini di Raciti dovessero riuscire nel miracolo, risucchierebbero una tra Caltagirone, Pistunina e Real Aci nello spareggio. In questo caso più speranze di salvezza diretta hanno Caltagirone e Pistunina, sfavorita il Real Aci. La salvezza diretta si raggiunge a 30 punti, forse anche 29. 

PROIEZIONI

CALTAGIRONE 30
PISTUNINA 29
REAL ACI 28/29
ATLETICO CATANIA 22/23
AVOLA 17
RAGUSA 15
ADRANO 0

Abbiamo provato a fare calcoli e le proiezioni finali ma si sa l'ultima parola spetta al campo. L'8 aprile è così lontano, così vicino...Attese, speranze, sogni...per tutti e di tutti! 

Si autorizza l'uso dei contenuti ai fini di cronaca, a condizione di citare GoalSicilia.it come fonte, in base alla legge n. 633/1941 sul diritto d'autore
Vittorio Damiani

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
 
 
GoalSicilia.it © 2018 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
free circle glug palermo free circle glug sicilia sputnix linux palermo hacking palermo informatica palermo associazione linux lug palermo