Melilli, esperienza e qualità per puntare in alto. L’Augusta risponde con la forza dei giovani

Simona Amato Foto

Il primo derby stagionale tra Melilli e Augusta ha messo di fronte due filosofie differenti. Da una parte l’esperienza e la qualità della formazione neroverde, dall’altra la freschezza di una squadra giovane che, nonostante la sconfitta, ha saputo tenere testa agli avversari.

iGam post

Come racconta La Sicilia, l’andata del primo turno di Coppa Italia di Eccellenza ha premiato il Melilli, indicato come una delle formazioni più attrezzate del girone B, ma ha lasciato indicazioni positive anche all’Augusta.

Bonfatto: «Ho già visto una squadra matura»

Al termine della gara sia Lillo Bonfatto che Maurizio Intagliata hanno espresso soddisfazione per quanto mostrato dalle rispettive squadre.

Bonfatto ha apprezzato soprattutto la maturità del suo Melilli e la capacità di gestire i diversi momenti della partita nonostante le condizioni climatiche: «Non potevamo certamente attenderci ritmi altissimi, ma va bene così».

Il club neroverde ha condotto un mercato importante con l’obiettivo di provare a vincere il campionato, senza rinunciare all’inserimento di giovani di prospettiva. La Sicilia cita in particolare il portiere Gianmarco Bottaro, classe 2008, e l’esterno Andrea Limblici, classe 2007.

Intagliata: «La squadra ha fatto la sua onesta figura»

Indicazioni incoraggianti anche per l’Augusta. Intagliata ha sottolineato la continuità di un gruppo che lavora insieme ormai da diverse stagioni.

«È un gruppo che si conosce a memoria e che al debutto ha fatto la sua onesta figura di fronte a una formazione molto esperta, per la quale sapevamo che avremmo potuto pagare qualcosa, specie sui calci piazzati e così è stato. Ma fa parte della nostra crescita e adesso prepareremo il ritorno ad Augusta».

La formazione megarese presenta un’età media particolarmente bassa, pur potendo contare su alcuni elementi di maggiore esperienza. Tra questi Ferla e Fiorentino, oltre a Puzzo, Musso, Lanza e La Mesa.

Tra cinque giorni il ritorno ad Augusta

Adesso l’attenzione si sposta sulla gara di ritorno, prevista fra cinque giorni al rinnovato “Fontana” di Augusta.

Come evidenzia La Sicilia, l’impianto necessita ancora di alcuni interventi per diventare completamente funzionale alle esigenze della stagione, ma potrà intanto ospitare il secondo confronto del derby.

Il verdetto dell’andata premia dunque il Melilli, mentre l’Augusta proverà a ribaltare la situazione davanti al proprio pubblico. Due squadre costruite seguendo strade differenti, ma entrambe uscite dal primo confronto con indicazioni utili in vista della nuova stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *