Siracusa, attesa per il Tfn: rischio nuova penalizzazione, intreccio con il caso Trapani

Ore decisive per il futuro del Siracusa. Domani il Tribunale Federale Nazionale è chiamato a pronunciarsi sui deferimenti legati alle scadenze di febbraio, con il club azzurro che rischia nuove penalizzazioni dopo i 6 punti già inflitti. Come evidenzia La Sicilia, il verdetto potrebbe incidere in maniera determinante sulla corsa in campionato.

iGam post

L’udienza, accelerata nei tempi, si concentrerà su mancati pagamenti contributivi e rapporti con i creditori, in un contesto societario segnato da difficoltà economiche. Secondo quanto riportato da La Sicilia, la situazione resta delicata anche in vista della scadenza federale del 14 aprile.

Per la piazza la posta in gioco è altissima. Un’ulteriore penalizzazione aggraverebbe la posizione sportiva della squadra, mentre anche un eventuale esito favorevole, sottolinea La Sicilia, potrebbe non bastare senza una soluzione finanziaria concreta e immediata.

In questo scenario si inserisce anche la possibile cordata di imprenditori guidata da Lino Elicona, pronta a valutare un ingresso nel club. Tuttavia, come evidenzia ancora La Sicilia, la decisione finale spetta al presidente Ricci e i tempi stringono.

Il caso Siracusa si intreccia inevitabilmente con quello del Trapani. Il 30 marzo, infatti, la Corte Federale d’Appello sarà chiamata a esprimersi sul ricorso relativo ai 5 punti di penalizzazione inflitti in primo grado, che si aggiungono ai precedenti 15. La Procura, invece, aveva chiesto l’esclusione dal campionato.

Come sottolinea La Sicilia, i due procedimenti sono collegati anche per la natura delle contestazioni, legate a mancati versamenti fiscali e contributivi. Il verdetto sul Trapani potrebbe quindi influenzare tempistiche e orientamenti anche nel fascicolo Siracusa.

La giustizia sportiva punta a chiudere i procedimenti entro la fine della stagione per evitare incertezze sulla classifica. Ma il rischio di scenari estremi resta concreto.

Per Siracusa e Trapani, più che gli avversari sul campo, il vero nemico è il tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *