Impresa Palermo: in 10 espugna il “Massimino” e fa suo il derby con il Catania-Cronaca e tabellino

160

Uno stoico Palermo espugna il “Massimino” e si aggiudica il “Derby di Sicilia” con

Uno stoico Palermo espugna il “Massimino” e si aggiudica il “Derby di Sicilia” contro il Catania con una prestazione tutta cuore e muscoli. Partita gradevole, non tante le emozioni ma abbondante l’agonismo. A farne le spese è poco dopo la mezz’ora Marconi che viene espulso, qualche minuto prima aveva anche colpito una traversa. Nella ripresa subito forcing degli etnei e rosa in 10 che si difendono con le unghia e con i denti, ma un po’ a sorpresa è Santana a segnare il gol che vale tre punti portando in vantaggio i suoi. Un po’ sfortunata la truppa di Raffaele che, pur se in modo confuso, colpisce due legni. Qui di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Fasi di studio nelle prime battute, entrambe le squadre non si scoprono più di tanto. All’11’ il primo brivido del match: Russotto da destra alza la testa e pennella sul secondo palo dove sbuca Pinto che tenta il tiro-cross, la difesa ospite si rifugia in corner. Al 22’ Palermo ad un passo dal vantaggio: azione insistita dei rosa, palla in area respinta corta della difesa etnea, Marconi sul limite controlla e spara un bolide che spacca la traversa, sfortunati i palermitani. Al 26’ ancora Palermo pericoloso: Lucca ruba palla a Welbeck, percorre qualche metro e calcia una rasoiata dalla distanza che sfiora il palo. Al 29’ sempre gli ospiti vicini al vantaggio: azione confusa in area, Floriano si allarga a sinistra e lascia partire un tiro-cross a palombella che supera Confente ma è bravo Sarao appostato sulla linea a sventare la minaccia. Al 36’ può cambiare la partita, rosa in 10: Marconi, già ammonito, entra in modo scomposto su Russotto, secondo giallo e doccia anticipata. Due minuti dopo sugli sviluppi di un corner Giosa sbuca e impatta bene ma sfiora il palo. Adesso è la truppa di Raffaele a fare la partita, rosanero chiusi nella propria metà campo. Al 43’ è Golfo a provarci dalla distanza, Pelagotti si accartoccia e blocca. Al 45’+2 Welbeck per Russotto, il fantasista converge e calcia, tiro forte ma ampiamente impreciso. Finisce così la prima frazione, Catania-Palermo 0-0.

SECONDO TEMPO: Pronti-via e il Catania pareggia il conto dei legni: manciata di secondi dalla ripresa, sponda di Golfo per Russotto che s’incunea e calcia dritto per dritto colpendo in pieno il palo. Al 50’ altra occasionissima per i locali: Russotto s’invola, salta Palazzi come un birillo e calcia, Pelagotti ci mette una pezza, Welbeck prova a piazzare il tap-in ma sbatte su Somma. È dominio Catania: al minuto 52 Calapai appoggia a Dall’Oglio che spara un missile dai 30 metri, Pelagotti blocca in due tempi. Al 56’ punizione a giro dalla destra di Dall’Oglio, Pelagotti respinge con i pugni, Welbeck raccoglie e crossa per Sarao, incornata centrale che il portiere blocca. Al 60’ un po’ a sorpresa Palermo in vantaggio: Palazzi sventaglia su Crivello a sinistra, cross morbido sul quale Lucca non arriva ma la palla va verso Santana che controlla col petto e di mezzo esterno destro la piazza sull’incrocio opposto, è 0-1. Al 65’ la reazione rossazzurra: Rosaia per Russotto che si gira e calcia dalla distanza, bolide che costringe Pelagotti agli straordinari. All’82’ ancora Catania un po’ sfortunato: Reginaldo per Di Piazza che dal limite corto dell’area crossa in mezzo all’area, Russotto prende il tempo ad Accardi e incorna velenosamente, palla sulla parte superiore della traversa. All’86’ botta di Reginaldo dai 30 metri, Pelagotti vola e devia in corner. Nel recupero il forcing rossazzurro non porta a nulla. Finisce così, Catania-Palermo 0-1.

IL TABELLINO:

CATANIA (3-4-2-1): Confente; Silvestri, Giosa, Sales (62′ Rosaia); Calapai (78′ Albertini), Dall’Oglio, Welbeck (62′ Di Piazza), Pinto (71′ Manneh); Golfo (78′ Reginaldo), Russotto; Sarao. A disp.: Santurro, Claiton, Maldonado, Izco, Volpe, Vrikkis. All. Raffaele.

PALERMO (3-4-2-1): Pelagotti; Somma, Palazzi (80′ Peretti), Marconi; Accardi, Luperini, De Rose, Valente (54′ Crivello); Silipo (54′ Santana), Floriano (62′ Broh); Lucca. A disp.: Fallani, Marong, Martin, Rauti. All. Filippi.

ARBITRO: Marcenaro di Genova (Ceccon-Cataldo).

MARCATORI: 60′ Santana

NOTE: ammoniti Sarao, Marconi, Sales, Pinto, Santana, Pelagotti, Accardi. Al 36′ espulso Marconi per doppia ammonizione.

LEGGI ANCHE

LE PAGELLE DEL CATANIA

LE PAGELLE DEL PALERMO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *