Vanzetto: «Siamo giovani ma coraggiosi, possiamo evidenziare le loro debolezze»

143

SAN CATALDO – La Sancataldese apre in anticipo la terza giornata di ritorno e questo pomeriggio alle 14.30 sarà impegnata allo stadio Velodromo Borsellino di Palermo contro l’Athletic Club Palermo, seconda forza del campionato. Una trasferta complicata, la seconda consecutiva dopo l’1-1 di Messina, e soprattutto la terza nelle ultime quattro giornate contro una squadra delle prime tre della classifica, come sottolinea La Sicilia.

Il momento dei verdeamaranto racconta una squadra in trasformazione. Nelle ultime tre gare è arrivata una vittoria prestigiosa contro il Savoia, una pesante sconfitta con la Nuova Igea Virtus e un ottimo pareggio a Messina, segnali di una squadra viva ma ancora alla ricerca di continuità. In settimana sono arrivati anche gli ultimi innesti, Franchi e De Leon, a testimonianza di un mercato che ha cambiato profondamente il volto della rosa, evidenzia La Sicilia.

Proprio contro l’Athletic Palermo, all’andata, la Sancataldese conquistò il primo punto stagionale. Oggi l’obiettivo è diverso: cercare il primo successo del 2026 per dare ossigeno a una classifica che resta pericolosa. «Con il Messina c’è stata una bella risposta dei ragazzi – ha spiegato mister Leo Vanzetto – abbiamo reagito bene dopo la brutta sconfitta con la Nuova Igea Virtus, che ci aveva tolto qualche certezza. I ragazzi sono stati straordinari, mettendo cuore, carattere e determinazione». Parole riportate da La Sicilia.

Il tecnico entra poi nel merito delle scelte tattiche: «Per via di alcune assenze e per adeguarci all’avversario abbiamo cambiato qualcosa. Io mi adeguo sempre ai giocatori che ho in rosa e questa Sancataldese interpreta bene le mie idee di calcio». Un’identità che passa anche dal coraggio, nonostante l’età media bassa del gruppo, come racconta ancora La Sicilia.

Vanzetto affronta anche il tema del rinnovamento: «Nell’immaginario collettivo ci siamo indeboliti, abbiamo ceduto uomini forti e di esperienza per dei giovani. Vedremo nel prosieguo del campionato. Con l’Athletic Palermo ci aspetta una gara dura, piena di duelli. Hanno qualità e se la partita si mette sui binari giusti per loro diventa difficile. Ma hanno anche debolezze e con il nostro coraggio dobbiamo provare a evidenziarle». Un messaggio chiaro, rilanciato da La Sicilia, che fotografa una squadra in costruzione ma determinata.

Capitolo formazione. Il principale dubbio riguarda Maravigna, uscito anzitempo contro il Messina per un problema alla caviglia. Franchi e De Leon dovrebbero partire inizialmente dalla panchina. Questa la probabile formazione: La Cagnina; Federico, Oliveri, A. Ferrigno; Viscuso, Uez, Baglione, Mariani; Romano, Rozzi, Di Mino. Calcio d’inizio alle 14.30, gara diretta da Gianluca Toselli di Gradisca d’Isonzo, assistito da Gorgoglione e Monelli. Assenti, per la seconda trasferta consecutiva, i tifosi verdeamaranto, come ricorda La Sicilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *