Un’altra chance per Balotelli: dopo il Genoa ancora in Serie A | Questa volta si gioca l’Europa

1
Mario Balotelli (LaPresse) Goalsicilia

Potrebbe avere una nuova chance in massima serie SuperMario dopo la non positiva avventura dell’anno scorso con il Grifone. 

Mario Balotelli ha avuto una carriera ricca di alti e bassi, caratterizzata da un talento indiscusso e da un temperamento spesso controverso. Ha iniziato la sua ascesa nell’Inter di Mourinho, mostrando fin da giovane un potenziale straordinario. Successivamente ha giocato in club prestigiosi come Manchester City, Milan, Liverpool e Nizza.

In Serie A, Balotelli ha totalizzato 110 presenze e 44 gol. Con la Nazionale italiana, ha collezionato 36 presenze e segnato 14 reti, partecipando attivamente agli Europei del 2012 dove l’Italia raggiunse la finale.

A livello di club, ha vinto 3 Scudetti, 1 Coppa Italia, 1 Supercoppa Italiana e 1 Champions League con l’Inter. Con il Manchester City ha conquistato 1 Premier League e 1 FA Cup.

Nonostante le vittorie e i momenti di grande calcio, la sua carriera è stata spesso segnata da episodi fuori dal campo e da un’incostanza che gli ha impedito di esprimere appieno il suo potenziale a lungo termine.

Amara avventura al Genoa

L’avventura di Mario Balotelli al Genoa, nella stagione appena conclusa, si è rivelata decisamente poco fortunata e con un minutaggio molto limitato. Ha collezionato solamente 6 presenze, per un totale di 56 minuti giocati. Questo scarso impiego lo ha portato a esprimere il suo disappunto in diverse occasioni.

Balotelli ha dichiarato a “Centrocampo” così come riporta “Eurosport”, in merito alla sua esperienza al Genoa e al rapporto con l’allenatore Patrick Vieira: “Mi hanno messo fuori senza spiegazioni. Vieira ha problemi di protagonismo, temeva che facessi gol”. Ha aggiunto: “Mi aspetto che non si facciano mai più sentire. Mi hanno mancato di rispetto senza un motivo e senza una scusa.” In un’altra occasione ha ammesso che il Genoa “è stato una scelta sbagliata”.

Mario Balotelli sorride (LaPresse) Goalsicilia

Balotelli vuole rilanciarsi

Attualmente, Mario Balotelli è svincolato, avendo lasciato il Genoa dopo un’esperienza non proprio positiva. Nonostante il suo status e un periodo di scarso impiego, il suo nome continua ad attirare l’attenzione di alcuni club, specialmente all’estero, dove il suo talento e la sua fama conservano ancora un certo appeal.

In Italia, Balotelli potrebbe rappresentare un’idea per squadre di Serie B ambiziose, in cerca di un attaccante di esperienza e con un bagaglio tecnico fuori categoria. Oltre a queste, il Como, che ha fatto bene nella scorsa stagione e ha una proprietà forte e ambiziosa, potrebbe farci un pensierino. Con l’obiettivo dichiarato di puntare all’Europa, un giocatore del calibro di Balotelli, se motivato e in condizione, potrebbe essere un tassello interessante per il progetto lariano, portando esperienza e un indubbio richiamo mediatico.