Un affare da mezzo miliardo: così la Juventus tornerà grande | Hanno già firmato l’accordo
Cospicuo introito per la Vecchia Signora che può inserire a bilancio questo importate tesoretto. Che cosa è successo.
La scorsa stagione della Juventus è stata ampiamente deludente, nonostante il quarto posto e la qualificazione in Champions League abbiano evitato un disastro. Il gioco era sterile, i risultati discontinui e la squadra non è mai sembrata in grado di competere per lo Scudetto, amplificando l’insoddisfazione generale.
Le ripercussioni si sono estese alla guida tecnica. Thiago Motta, elogiato per il suo lavoro al Bologna, aveva generato grandi aspettative, l’avvio di un nuovo progetto, ma la sua avventura è durata appena pochi mesi, con tante critiche e soprattutto molta delusione.
Dopo l’esonero di Motta, la scelta è ricaduta su Igor Tudor che è stato riconfermato anche per la prossima stagione. Questa decisione, interpretata da alcuni come un segnale di continuità, è stata vista da altri come una scelta conservativa, puntando sulla sua conoscenza dell’ambiente.
La Juventus ha chiuso una stagione insufficiente, mitigata solo dalla qualificazione alla prossima Champions. La scelta di confermare Tudor, nonostante i rumors di fine campionato, è stata ben accolta dall’ambiente bianconero.
Rifondazione in dirigenza
La Juventus sta vivendo una fase di profondo rinnovamento a livello dirigenziale, che ha visto l’addio di figure chiave. Dopo meno di due anni dal suo arrivo, Cristiano Giuntoli ha lasciato con una risoluzione consensuale del contratto. Il suo ruolo era stato inizialmente accolto con grandi aspettative, ma la decisione di separarsi è figlia della delusione per l’ultima amara stagione.
In questo nuovo assetto, l’ex capitano Giorgio Chiellini assume un ruolo di crescente rilievo. “Chiello” è stato nominato Director of Football Strategy. La figura di spicco della nuova gestione è però Damien Comolli, ufficialmente nominato General Manager della Juventus. Con una vasta esperienza internazionale in club come Monaco, Arsenal, Tottenham e Liverpool, sarà responsabile dell’area calcistica, oltre che dei dipartimenti marketing e commerciale.
Rinsaldato legame Juventus-Adidas
La Juventus ha siglato un nuovo accordo di sponsorizzazione tecnica con Adidas che garantirà al club poco più di 400 milioni di euro nell’arco di dieci anni, estendendo la partnership fino al 2038. Questa cifra è stata descritta come un’offerta al ribasso rispetto a quanto percepiva in precedenza.
Il rapporto tra Juventus e Adidas è iniziato nella stagione 2015/2016, succedendo a Nike. Le parti avevano già modificato e prolungato il contratto fino al 30 giugno 2027, prevedendo un corrispettivo fisso complessivo minimo pari a circa 51 milioni di euro a stagione. Questo nuovo rinnovo, che estende l’intesa dal 2028 al 2038 con circa 40,8 milioni di euro annui, riadegua le condizioni economiche alla luce del contesto attuale.