Apertura

Tuttosport: “Catania, tifo da A”


Signore e signori, in carrozza: parte oggi la corsa più affollata del calcio italiano. Si alza il sipario sui playoff di Serie C, 28 squadre pronte a inseguire un solo sogno – quello della Serie B – che diventerà realtà per una soltanto, il 7 giugno, al termine della finale di ritorno. Si comincia oggi con il primo turno a eliminazione diretta, diviso in due slot orari: gare secche, senza supplementari, e con la squadra meglio classificata che gioca in casa e passa anche in caso di pareggio.
Girone A: Foschi ci crede, Tabbiani sogna

Alle 17.30 tocca a Renate-Arzignano e Giana Erminio-Virtus Verona, mentre alle 20 spazio a Trento-Atalanta U23. Giuseppe Bianchini, tecnico dell’Arzignano, ammette: «Arriviamo di rincorsa, ma ora stiamo bene e vogliamo provarci». Sul fronte opposto, Luciano Foschi – che due anni fa portò il Lecco in B – non nasconde la sua determinazione: «Anche qui, come a Lecco, ho puntato su gruppo, armonia e serenità», ricorda su Tuttosport.

A Trento, si gioca la rivincita della sfida dell’anno scorso, sempre al Briamasco, vinta allora dall’Atalanta U23. Luca Tabbiani, reduce da un campionato da record con i gialloblù, è chiaro: «Vogliamo continuare a sognare. In campo non si va per pareggiare». La risposta di Francesco Modesto, tecnico dei baby nerazzurri, è netta: «Essere di nuovo qui non era scontato. Ora ce la giochiamo».
Girone B: Arezzo, Vis Pesaro e Pineto cercano la spinta

Nel secondo gruppo, tutte le gare sono in programma alle 20. L’Arezzo affronta il Gubbio in una sfida tra ambizioni e resistenze: «Se vuoi vincere i playoff – dice Christian Bucchi – devi superare l’idea del pareggio fin dal primo turno». Fontana, tecnico degli umbri, la vede come un nuovo inizio: «Non il coronamento, ma l’inizio di un nuovo percorso».

A Vis Pesaro, Roberto Stellone vuole colpire ancora il Pontedera: «Li abbiamo già battuti due volte. Qualcuno dovrà pur vincerli questi playoff, e noi ci proveremo». Menichini risponde con rispetto e orgoglio: «Nessun timore. Vogliamo continuare a divertirci».

Spazio anche al debutto di Pineto e Pianese, due piccole realtà con grande entusiasmo. Ivan Tisci lo dice chiaramente: «Comunque vada, sarà una giornata storica». Alessandro Formisano, per la Pianese: «Siamo arrivati fin qui con spensieratezza. E così continueremo».
Girone C: tifo da B a Catania, derby lucano e sfida stellare al “Cibali”

Nel girone meridionale, le emozioni non mancano. Il derby Potenza-Picerno, con solo 13 chilometri a separarli, sarà acceso. Pietro De Giorgio punta sull’entusiasmo della piazza: «Avere il Viviani pieno ci spingerebbe». Tomei, per il Picerno, risponde: «Gruppo straordinario. A prescindere dal risultato, non cambia la mia idea su questi ragazzi».

Ma i riflettori sono tutti su Catania-Giugliano. Quasi 20.000 spettatori previsti al “Cibali”, sold out e clima da Serie A. Mimmo Toscano carica i suoi: «Abbiamo acquisito certezze, siamo prontissimi», riporta ancora Cristiano Tognoli su Tuttosport. Valerio Bertotto, tecnico dei campani, ammette: «Giocare davanti a questo pubblico sarà bellissimo».

Published by
Redazione