Serie C

Trapani, tredici volti nuovi per Aronica: «Squadra costruita con criterio, ora completare l’attacco»


È cominciato ufficialmente il nuovo corso del Trapani, che apre la stagione 2024/25 con grande ambizione e tredici nuovi innesti di spessore. Come riportato da Michele Scandariato sul Giornale di Sicilia, la squadra granata – guidata da Salvatore Aronica – ha iniziato le visite mediche e si prepara al trasferimento a Troina, dove giovedì 17 luglio inizierà la prima fase del ritiro allo stadio «Silvio Proto».

Il progetto tecnico si fonda su basi solide, come ha spiegato lo stesso Aronica, affiancato dal direttore sportivo Andrea Mussi e dal direttore dell’area tecnica Peppino Pavone, durante la conferenza di presentazione. Nonostante gli 8 punti di penalizzazione, il club del presidente Valerio Antonini intende giocare un campionato da protagonista in Serie C.
Aronica: «Ho costruito la squadra, sento maggiore responsabilità»

L’allenatore granata non nasconde la soddisfazione: «Sono estremamente soddisfatto di questo inizio di mercato – ha dichiarato Aronica – credo siamo l’unica squadra ad avere concluso 13 acquisti con gente di categoria». Poi aggiunge: «Quest’anno, a differenza della scorsa stagione, ho avuto la possibilità di lavorare sin dall’inizio con i due direttori e il presidente. Questo mi dà un carico di responsabilità maggiore verso la piazza e rafforza la fiducia che ho ricevuto».

Dal punto di vista tattico, Aronica ripartirà dai moduli che hanno dato risultati nel finale dello scorso campionato: «Ripartiremo dal 3-4-2-1 o dal 3-4-1-2, sistemi che ci hanno portato benefici. Abbiamo costruito la rosa selezionando giocatori adatti a questi schemi e valutando anche l’aspetto umano. Ora manca ancora qualcosa in attacco».
Mercato: Donnarumma e Canotto nel mirino

Anche il direttore sportivo Andrea Mussi, tornato in carica dopo l’esonero temporaneo durante la scorsa stagione, ha fatto il punto sul mercato. A riferirlo è ancora Michele Scandariato sul Giornale di Sicilia: «Abbiamo già preso 13 giocatori che erano obiettivi primari per dare una base solida – ha spiegato Mussi – ora stiamo cercando un giocatore per ogni reparto: un difensore, un centrocampista, una punta e forse un trequartista».

Tra i nomi seguiti ci sono due profili importanti: Alfredo Donnarumma della Ternana e Luigi Canotto, ex granata, attualmente svincolato dopo l’ultima esperienza a Frosinone. «Sono profili concreti – ha confermato Mussi – Donnarumma è sul nostro taccuino, stiamo valutando. Per Canotto, parliamo di un giocatore di categoria superiore. Vedremo se rientra nei nostri parametri tecnici ed economici».

Prima di procedere a nuovi arrivi, però, sarà necessario alleggerire la rosa: «Prima di mercoledì proveremo a far uscire due o tre giocatori per poi stilare la lista definitiva dei convocati», ha concluso il ds.

Come evidenziato da Scandariato sul Giornale di Sicilia, il Trapani si presenta con una rosa rinnovata, uno staff affiatato e una penalizzazione da scontare, ma con l’obiettivo chiaro di puntare in alto. Dopo la fase di ritiro a Troina, il gruppo si trasferirà a Valderice dal 4 agosto, per completare la preparazione.

Published by
Redazione