Trapani Shark, un altro -2 i tifosi scrivono a Fip e Lega “Stop alla gara con Trento”

La Trapani Shark sprofonda sempre di più nel caos. Come racconta Antonio Trama su Repubblica Palermo, il club granata ha incassato altri due punti di penalizzazione per dichiarazioni mendaci presentate al momento dell’iscrizione al campionato di Serie A di pallacanestro. Il totale sale così a dieci punti sottratti, appena due in meno rispetto alla soglia dei dodici che comporta l’esclusione automatica dal torneo.
Una situazione ormai al limite, che rende sempre più fragile la posizione della società siciliana. Secondo quanto ricostruito da Antonio Trama per Repubblica Palermo, la nuova sanzione riguarda documentazione irregolare depositata in Lega, in particolare le liberatorie dei tesserati della passata stagione. Il tribunale federale ha contestato la violazione delle norme legate alla frode sportiva e alla responsabilità oggettiva, senza entrare nel merito della difesa del club.
Non solo la penalizzazione in classifica. Il tribunale ha disposto anche un ulteriore deferimento di due anni per il presidente Valerio Antonini, che si sommano alle precedenti inibizioni già inflitte per frode sportiva e ai quattro mesi ricevuti recentemente come presidente del Trapani Calcio. Un quadro disciplinare pesantissimo, sottolineato ancora da Repubblica Palermo nell’analisi firmata da Antonio Trama.
Sul piano sportivo, la Shark dovrebbe scendere in campo questa sera alle 20 contro Trento per l’ultima giornata del girone di andata. Ma la partita è fortemente a rischio. I gruppi organizzati del tifo trapanese hanno chiesto ufficialmente a Federazione e Lega di evitare lo svolgimento della gara, per non ripetere la farsa già vista martedì in Bulgaria in Champions League, dove la partita è durata appena sette minuti con Trapani rimasta con un solo giocatore in campo.
Il nodo è evidente: Trapani ha attualmente solo sette giocatori sotto contratto. Presentarsi con un organico incompleto comporterebbe una multa da 250 mila euro, mentre una seconda rinuncia significherebbe l’esclusione immediata dal campionato. Come evidenzia Antonio Trama su Repubblica Palermo, il club è di fronte a un bivio che potrebbe segnare definitivamente la stagione.
Nel frattempo la frattura con la tifoseria è ormai profonda. Striscioni, scritte e proteste sono comparsi in vari punti della città contro Antonini, che ha reagito pubblicando le immagini sui social. Una crisi totale, amministrativa e sportiva, che rischia di travolgere definitivamente la Trapani Shark.
