Trapani, Aronica carica i suoi: «Derby da giocare con cattiveria e concentrazione»

Il campionato di Serie C, girone C, propone un derby ad alta tensione. Siracusa e Trapani si affrontano in una gara che vale molto più dei tre punti, e alla vigilia è l’allenatore granata Salvatore Aronica a dettare la linea, chiedendo alla sua squadra attenzione, spirito battagliero e massima concentrazione.
«Ci apprestiamo a giocare un derby importante e sentito, una partita di grande rivalità calcistica», ha esordito Aronica. «Ci siamo preparati benissimo perché il nostro obiettivo è chiudere nel migliore dei modi il girone d’andata e il 2025, nonostante le vicende extracalcistiche che hanno accompagnato questo periodo».
Il tecnico ha sottolineato come la squadra sia riuscita a restare compatta, isolandosi dalle difficoltà esterne: «Il gruppo ha mantenuto fermo l’obiettivo, con l’idea di continuare a lavorare. Ho chiesto concentrazione e abnegazione ai ragazzi. L’ultima partita prima della sosta è sempre la più distrattiva».
Situazione infortuni e scelte di formazione
Buone notizie arrivano dall’infermeria. Aronica ha confermato il recupero di diversi elementi chiave: «Rientrano tutti e ringrazio lo staff sanitario per il lavoro svolto. Fischnaller e Di Noia sono convocati e saranno della partita». Restano invece indisponibili Negro, Stramaccioni e Benedetti.
Qualche valutazione in più su Ciuferri: «Verrà convocato, ma non so che possibilità di utilizzo avrà». Poi il messaggio chiaro alla squadra: «Chi va in campo deve vincere. Questo deve essere lo spirito. Chi merita partirà titolare».
Rispetto per il Siracusa, ma nessun timore
Aronica ha quindi analizzato l’avversario, riconoscendo i progressi degli azzurri: «Il Siracusa si è ripreso dopo la partenza. È un buon gruppo, con buone individualità. Ci aspetta una partita difficile».
Il tecnico granata ha parlato anche delle possibili soluzioni tattiche: «Ciotti è un giocatore duttile, così come Carriero, che può adattarsi anche da trequartista. Non è detto che in futuro non si possa optare per queste soluzioni».
Infine, il richiamo allo spirito da derby: «In queste partite i pronostici vengono azzerati. Bisogna entrare in campo cattivi e decisi, con grande attenzione». E uno sguardo al futuro: «Abbiamo buttato le basi e abbiamo le idee chiare per continuare il nostro percorso».
