“Stiamo giustificando una cosa gravissima”: ennesima inchiesta contro l’Inter | I calciatori sul banco degli imputati

3
Simone Inzaghi (LaPresse) Goalsicilia

La lotta scudetto si deciderà all’ultima giornata ma i nerazzurri hanno avuto ben due chance non sfruttate per sorpassare il Napoli. 

La stagione dell’Inter è stata caratterizzata da una corsa allo scudetto intensa e ricca di colpi di scena. Dopo un avvio altalenante, i nerazzurri hanno trovato continuità nei mesi centrali, approfittando di un calo del Napoli per balzare in testa alla classifica, grazie alla vittoria sul Genoa e alla contemporanea sconfitta dei partenopei contro il Como. Tuttavia, due sconfitte consecutive contro Bologna e Roma hanno permesso al Napoli di riconquistare la vetta.

Gli scontri diretti tra Inter e Napoli si sono conclusi entrambi con il punteggio di 1-1. Il primo incontro, disputato al Maradona, ha visto Dimarco rispondere a un gol di Lukaku su rigore. Il ritorno a San Siro ha seguito un copione simile, con entrambe le squadre che hanno mostrato grande equilibrio.

Nell’ultima partita, l’Inter ha pareggiato 2-2 contro la Lazio in un match ricco di emozioni. Dopo essere passati in vantaggio con Bisseck, i nerazzurri hanno subito il pareggio di Pedro. Dumfries ha riportato avanti l’Inter, ma al 90° un rigore trasformato ancora da Pedro, ha fissato il risultato finale.

A una giornata dal termine, il Napoli guida con 79 punti, seguito dall’Inter a 78. Nell’ultima giornata, il Napoli affronterà il Cagliari in casa, mentre l’Inter sarà ospite del Como.

Si decide tutto all’ultima giornata

La Serie A si deciderà all’ultima giornata, con Napoli e Inter separate da un solo punto. Il Napoli guida con 79 punti, seguito dall’Inter a 78. Le due squadre scenderanno in campo venerdì 23 maggio alle 20:45: il Napoli ospiterà il Cagliari, mentre l’Inter sarà impegnata in trasferta contro il Como. Entrambe le avversarie sono già salve.

In caso di arrivo a pari punti, è previsto uno spareggio in gara unica per assegnare lo scudetto. La partita si disputerebbe lunedì 26 maggio, senza tempi supplementari: in caso di parità al termine dei 90 minuti, si procederà direttamente ai calci di rigore. Per motivi di ordine pubblico potrebbe essere scelta una sede neutra, come lo Stadio Olimpico di Roma.

Paolo Di Canio (SkySport) Goalsicilia

Di Canio critica i calciatori nerazzurri

Paolo Di Canio, intervenuto al “Club” su Sky Sport, ha espresso con veemenza la sua delusione per l’atteggiamento visto in campo da parte dell’Inter. L’ex attaccante non ha nascosto la sua incredulità di fronte a quella che ha definito una mancanza di energia e determinazione in un momento cruciale della stagione.

“Ho visto cose assurde. Ma che stanchezza è al minuto 55? Ho visto i giocatori dell’Inter trotterellare, non c’era la fame di prendersi tutto. E’ mancata la cattiveria”, ha dichiarato Di Canio. Il suo disappunto si è esteso anche alle possibili distrazioni legate ad altri impegni: “Stanno pensando a Monaco? Ragazzi ma cosa dite? Vinci oggi hai vinto lo scudetto, stiamo giustificando una cosa gravissima”.