Stadio omologato, l’Empedoclina torna a casa: via libera dal Comune

3


PORTO EMPEDOCLE – Buone notizie per i tifosi granata: lo stadio comunale “Vincenzo Collura” riapre finalmente le porte all’Empedoclina calcio. Come scrive Carmelo Vella su La Sicilia, è arrivata venerdì l’omologazione ufficiale del rettangolo di gioco e della tribuna, anche se in forma parziale. Potranno assistere alle gare 200 spettatori, in attesa del completamento definitivo delle verifiche.

Il Comune di Porto Empedocle ha versato circa 5.000 euro per coprire i costi necessari al completamento delle pratiche burocratiche. Una parte delle spese, spiega La Sicilia, è stata sostenuta anche dalla società granata, che ha provveduto a noleggiare i bagni chimici per il pubblico, consentendo così il ritorno della squadra davanti ai propri tifosi.

La soddisfazione della società

«Ringraziamo l’amministrazione comunale e il sindaco Calogero Martello – dichiarano i dirigenti dell’Empedoclina a La Sicilia – per averci permesso di completare tutte le procedure necessarie all’omologazione. Ora possiamo lavorare con serenità e concentrazione per raggiungere gli obiettivi fissati a inizio stagione».

La società ha espresso anche la volontà di rafforzare il legame con la città, coinvolgendo sponsor e imprenditori locali che vogliono contribuire alla crescita del progetto calcistico empedoclino. «Il nostro impegno – spiegano i dirigenti – è quello di restituire alla comunità una squadra competitiva e di riportare entusiasmo attorno al Collura».

Polemiche e svolta amministrativa

Come ricorda La Sicilia, la questione dello stadio aveva alimentato forti polemiche politiche nelle scorse settimane: alcuni consiglieri di opposizione avevano criticato l’amministrazione Martello per non aver reperito le risorse necessarie a sbloccare la situazione. La svolta è arrivata proprio con la decisione di destinare la somma utile all’omologazione, permettendo così la riapertura parziale dell’impianto.

L’esordio casalingo con la Colomba Bianca

Oggi, alle 15:30, l’Empedoclina – allenata da mister Mariano Cordaro – tornerà finalmente sul campo in erba sintetica del “Collura” per affrontare i palermitani della Colomba Bianca.
Una gara dal valore doppio: non solo per la classifica, ma anche per l’emozione del ritorno a casa dopo mesi di attesa e allenamenti lontano dal proprio pubblico.