Spiegamento di forze dell’ordine contro le bombe carta

268

A Catenanuova torna finalmente il calcio, quello vero. La presenza delle forze dell’ordine a bordo campo e all’esterno dello stadio ha posto fine ai gravi episodi di teppismo che avevano condizionato le recenti gare casalinghe dello Sporting Casale, consentendo alla squadra di giocare e vincere sul campo. Come sottolinea La Sicilia, il risultato è stato immediato: 5-2 al San Gregorio, formazione che si presentava con 24 punti in classifica.

Per settimane le partite interne dello Sporting erano state disturbate, e in alcuni casi interrotte, dal lancio di petardi e bombe carta provenienti dall’esterno della tribuna. Episodi pericolosi che avevano causato panico, malori in campo e forti preoccupazioni. Il presidente Caputa aveva formalmente denunciato la situazione a carabinieri, sindaco e FIGC, sollecitando un intervento deciso. Un appello che, come riporta La Sicilia, è stato finalmente raccolto.

In un clima finalmente sereno, lo Sporting Casale ha potuto esprimere il proprio valore, trascinato anche dall’innesto di due autentici fuori categoria catenanuovesi: Giovanni Caputa e Giuseppe Torcivia, attaccanti di grande esperienza, entrambi con trascorsi in club di livello superiore. A loro si affianca il rendimento costante di Gaetano Cocimano, che continua a guidare la classifica marcatori della squadra, come evidenziato ancora da La Sicilia.

La gara si è chiusa sul 5-2 finale, con Jatta protagonista assoluto grazie a una doppietta che ha messo il sigillo al successo dei locali. Una vittoria che ridà fiducia a un ambiente che, dopo due stagioni brillanti in Terza e Seconda Categoria, faticava a ritrovare continuità nel campionato di Prima Categoria, girone E.

Il valore degli ultimi innesti spiega molto. Caputa, lo scorso anno in Eccellenza con la Leonfortese, e Torcivia, tornato in campo dopo alcuni anni di stop, vantano carriere importanti: Serie C con il Neapolis, Serie D con Milazzo, Adrano e Noto, oltre alle esperienze in Promozione con Enna, Troina e Agira, ricorda La Sicilia.

Con questo successo lo Sporting Casale sale a 13 punti, restando quartultimo in classifica, in un girone guidato dallo Sporting Indipendenza con 33 punti. Sabato prossimo i catenanuovesi saranno attesi dalla trasferta di Agira, proprio contro una diretta concorrente anch’essa ferma a quota 13. Un altro snodo cruciale per capire se la svolta, dentro e fuori dal campo, è davvero arrivata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *