Con una rimonta ricca di emozioni e colpi di scena, il Siracusa si aggiudica il primo round della semifinale della Poule Scudetto di Serie D, superando in casa per 3-2 l’Ospitaletto. Il verdetto definitivo arriverà domenica prossima in terra lombarda, dove si disputerà il match di ritorno.
Come racconta Francesco Gallo sul Giornale di Sicilia, l’inizio è stato tutt’altro che semplice per i padroni di casa. Al 4’, una papera del portiere Iovino, che manca completamente l’intervento, spiana la strada a Gobbi, che porta avanti i bresciani.
Maggio e Puzone guidano la riscossa
La reazione dei siciliani è immediata. Al 9’, l’arbitro concede un calcio di rigore per fallo del portiere Zorzi su Puzone. Dal dischetto, Maggio trasforma con freddezza e riporta il punteggio in parità.
Gli azzurri spingono sull’acceleratore e vanno vicini al raddoppio con Palermo, la cui conclusione da fuori area è respinta da Zorzi. L’Ospitaletto risponde con un tentativo di Enock Barwuah – fratello del più noto Mario Balotelli – ma la mira è imprecisa.
Nel finale di tempo, le occasioni fioccano da entrambe le parti: Iovino si riscatta parando un tentativo ravvicinato di Gualandris, mentre dall’altra parte Zorzi chiude lo specchio a Maggio. Ma allo scadere, nuova fiammata siracusana: Cerri centra il palo e sulla respinta Puzone è il più lesto a ribadire in rete per il 2-1.
Assalto e sorpasso azzurro
Nella ripresa, il Siracusa sfiora più volte il gol: Limonelli spreca da buona posizione, poi Maggio coglie un clamoroso palo e Longo colpisce la traversa con un tiro a giro. Il pareggio ospite arriva al 23’: corner di Longo e perfetto stacco di Puzone, autore di una splendida doppietta.
Il sorpasso definitivo arriva all’82’: Sarao svetta di testa su assist di Convitto e fa esplodere lo stadio. Nel recupero, brivido finale: Guarneri si ritrova solo davanti a Iovino, ma il portiere azzurro è decisivo e salva il risultato.
Tutto in gioco a Brescia
Il Siracusa parte così con un prezioso vantaggio verso la gara di ritorno, ma la qualificazione resta aperta. Una vittoria figlia del carattere e del cuore, che riaccende l’entusiasmo dei tifosi nella corsa verso il tricolore di categoria. Come sottolinea ancora Gallo sul Giornale di Sicilia, servirà un’altra prova maiuscola per conquistare l’accesso alla finale Scudetto di Serie D.