
Il Catania accelera in vista dell’apertura ufficiale del mercato invernale. Fino a ieri sera il direttore sportivo Ivano Pastore era impegnato a limare gli ultimi dettagli per farsi trovare pronto il 2 gennaio e chiudere l’accordo con il Pineto per Giovanni Bruzzaniti. Come racconta Giovanni Finocchiaro su La Sicilia, il dirigente rossazzurro sta riesaminando ogni particolare per evitare intoppi e consentire, se possibile, a Toscano di avere il fantasista già tra i convocati per la trasferta di Foggia.
Parallelamente, Catania e Pineto stanno definendo anche la questione legata a Filippo D’Andrea. L’intesa prevede il riscatto del cartellino dell’attaccante, che resterebbe però interamente alla società abruzzese. Anche in questo caso si è ai dettagli e, come sottolinea ancora Giovanni Finocchiaro su La Sicilia, non dovrebbero emergere sorprese negative.
L’arrivo di Bruzzaniti permetterebbe al Catania di colmare una lacuna pesantissima: l’assenza di Cicerelli. L’uomo squadra continua il percorso di recupero dopo l’intervento chirurgico, ma il club ha bisogno di soluzioni immediate sulla trequarti. Un’esigenza chiara, evidenziata da Giovanni Finocchiaro sulle colonne de La Sicilia, che spiega l’urgenza dell’operazione.
Non solo fantasia. Da giorni circola anche un secondo nome per rinforzare il centrocampo: Emmanuele Gyabuaa, attualmente all’Avellino ma di proprietà dell’Atalanta. L’operazione non è semplice, ma il Catania valuta seriamente l’investimento su un profilo di 24 anni, ritenuto nel momento cruciale della carriera, con l’idea di farne un punto fermo anche per la prossima stagione. Diverso il discorso per Luca Palmiero: le voci sull’interesse per il centrocampista dell’Avellino, 29 anni, non trovano riscontri concreti, come chiarisce Giovanni Finocchiaro su La Sicilia.
Più solida, invece, la pista che porta a Mirko Miceli. Il difensore del Monopoli, 34 anni, rappresenterebbe il profilo ideale per Toscano in caso di rinforzo nel reparto arretrato. Prima, però, dovrebbe liberarsi uno slot. L’indiziato principale a fare spazio resta l’austriaco Martic, che pure è completamente recuperato ed è oggi a disposizione sia in difesa sia a centrocampo.
Sul fronte uscite, il Lecco ha insistito per Alex Rolfini, ma il Catania ha chiuso ogni spiraglio, dichiarando l’attaccante incedibile e togliendolo dal mercato prima ancora che potesse iniziare una vera trattativa. Rolfini, inoltre, potrebbe partire titolare a Foggia, complice la squalifica di Lunetta e i progressi mostrati nelle ultime settimane.
La squadra prosegue la preparazione mattutina. Toscano ritrova Di Gennaro, che ha scontato il turno di squalifica e tornerà al centro della difesa. Allegretto e Pieraccini, invece, si contendono una maglia come braccetto di destra nello schieramento arretrato. Il Catania si muove, e lo fa con decisione, come racconta Giovanni Finocchiaro su La Sicilia.
