Serie D

Serie D, giornata chiave: il Girone I si accende tra derby e big match

Giornata importante nel girone I di Serie D: la quindicesima, terz’ultima di andata, può «riscrivere una classifica cortissima e piena di insidie», come sottolinea La Sicilia. Il clou è al “D’Alcontres” di Barcellona Pozzo di Gotto, dove l’Igea Virtus, seconda, ospita il Savoia capolista, staccato di un solo punto. «È importante ma non chiaramente decisiva», ha spiegato alla vigilia Sasà Marra, come riportato da La Sicilia.

Alle spalle della coppia di testa c’è l’Athletic Club Palermo, che proverà ad approfittarne in casa contro la Vibonese, decisa a non lasciare altri punti per strada.

Riflettori puntati anche sul derby del “Gaeta” Enna–Nissa, sfida mai banale tra i due capoluoghi del centro Sicilia, con divieto di trasferta per i tifosi nisseni. Il presidente ennese Luigi Stompo ha dichiarato – riferisce La Sicilia – di aspettarsi una grande prova dei suoi e una forte risposta del pubblico: questi ragazzi «meritano tutto il sostegno» in una gara contro «un avversario fortissimo». L’Enna ha rinforzato la rosa con l’attaccante Fabio Alagna, classe 2000, ex Pistoiese.

In casa Nissa, il patron Luca Giovannone si attende uno scossone anche dal cambio in panchina: Ciccio Di Gaetano ha preso il posto di Lello Di Napoli. «La Nissa mi rievoca sempre ricordi importanti – ha detto Di Gaetano, come riporta La Sicilia – speriamo di raccogliere subito punti perché dobbiamo risalire e dare soddisfazione a una società che sta investendo tanto».

Gli altri derby isolani di giornata sono Sancataldese–Ragusa e Gela–Castrum Favara, tutti incerti per l’andamento finora altalenante delle squadre coinvolte.

Completano il quadro Acireale–Gelbison, con i granata che cercano continuità dopo il successo sul campo della Nissa, Milazzo–Sambiase e Paternò–Reggina: la squadra di Mascara affronta una Reggina reduce da due vittorie di misura e intenzionata a riemergere e risalire verso il vertice, mentre il Paternò ha operato alcuni innesti per provare a scalare posizioni e allontanarsi dai bassifondi della classifica, come evidenziato da La Sicilia.

Oggi in campo (15ª giornata) – da La Sicilia

Athletic Palermo–Vibonese

Acireale–Gelbison

Gela–Castrum Favara

Enna–Nissa

Messina–Vigor Lamezia

Nuova Igea Virtus–Savoia

Paternò–Reggina

Sancataldese–Ragusa

Sambiase–Milazzo

Classifica – da La Sicilia

Savoia 28; Nuova Igea Virtus 27; Athletic Palermo 25; Sambiase 24; Nissa 24; Milazzo 24; Vibonese 20; Gela 19; Reggina 18; Castrum Favara 16; Acireale 16; Enna 15; Sancataldese 15; Vigor Lamezia 14; Gelbison 14; Ragusa 12; Paternò 9; Messina 7 (–14).

Published by
Redazione