Serie D: Gela rimonta e cala il tris, Troina pareggia ma è primo, notte fonde a Messina-Resoconti e tabellini

54

Nel 7° turno di Serie D girone I non sono mancati gol e spettacolo. Sorride il

Nel 7° turno di Serie D girone I non sono mancati gol e spettacolo. Sorride il Gela che dopo un inizio difficile vince in rimonta, sorride anche il Troina ma a denti stretti perché pareggia con la Vibonese ma agguanta il primato. Ancora male il Messina che spera nella cura Modica per rialzarsi dopo un avvio di stagione disastroso.

ROCCELLA-MESSINA 1-0

Crolla ancora il Messina, alla quinta sconfitta su sette, facendo esultare un Roccella che per la prima volta ottiene i tre punti. Match che parte bene per gli uomini di Giacomini Modica che sfiorano il gol con Cocuzza. Al 13’ è però Chiochia a portare in vantaggio i suoi sugli sviluppi di un piazzato e da qui in poi è notte fondissima per i siciliani. Inizia un duello tra Yeboah e Gagliardini, con il portiere peloritano che dice di no in almeno tre circostanze. Ci provano ancora Cocuzza e Migliorini, ma l’estremo difensore di casa Scuffia abbassa la saracinesca. Nella ripresa sono i padroni di casa a sfiorare e divorarsi più volte il raddoppio, ma Gagliardini si dimostra il migliore dei suoi compiendo almeno tre parate importanti. Messina che resta dunque a quota 2 in classifica, sale a 4 il Roccella.

IL TABELLINO:

ROCCELLA: Scuffia, Malerba, Cordova, Voltasio, Chiochia, Faiello, Pittelli (61’ Tassone), Posillipo, Yeboah (79′ Faella), Reka (83′ Filippone), Tedesco. A disp.: Jusufi, Sorgiovanni, Rossini, Commisso, Kean, Riitano. All. Giampà.

MESSINA: Gagliardini, Polito, Cozzolino, Bossa (66′ Scopelliti), Bruno, Tricamo (77′ Manetta), Bonadio (46′ Mascari), Migliorini (69′ Maiorano), Rosafio, Cocuzza (77′ Dezai), Lavrendi. A disp.: Meo, Colombini, Pezzella, Bucca. All. Modica.

ARBITRO: Vingo di Pisa.

MARCATORI: 13′ Chiochia

NOTE: ammoniti Pittelli, Tricamo.

TROINA-VIBONESE 0-0

Pareggio a reti bianche ma se fosse finita 3-3 non ci sarebbe stato nulla da dire tra Troina e Vibonese. Match dunque gradevole con parecchie occasioni da gol create da entrambe le squadre, che però hanno dovuto fare i conti con due portieri in ottima forma. Nella prima frazione la gara è equilibrata, gli ospiti si rendono pericolosi con Sowe che sbatte però su Van Brussel. Nella ripresa gli uomini di Pagana macinano gioco e occasioni da gol, sfiorando il vantaggio prima con Melillo, poi con Diop e Silvestri. Nel finale è superlativo Mengoni, il portiere ospite, a dire di no ad Ott Vale che aveva calciato a botta sicura. Troina che comunque balza in vetta a braccetto con l’Ercolanese a quota 16 punti, sale a cinque la Vibonese che però deve ancora recuperare due gare.

IL TABELLINO:

TROINA: Van Brussel; Silvestri, Chiavaro, Fricano; Souarè, Tuninetti, Del Col, Mustacciolo; Melillo, Diop; Vazquez. All. Pagana.

VIBONESE: Mengoni, Franchino, Tito, Ba, Malberti, Altobello, Da Dalt, Carannante, Bubas, Vacca, Sowe.  All. Campilongo.

ARBITRO: Di Graci di Como.

MARCATORI:

NOTE: ammoniti Malberti, Altobello, Del Col, Bubas, Da Dalt

GELA-EBOLITANA 3-1

Si sono divertiti i tifosi che al “Presti” hanno assistito alla gara che ha visto protagoniste Gela ed Ebolitana. Iniziano col freno a mano tiratissimo gli uomini di Pippo Romano che al 18’ vanno sotto: è bravo Scalzone a liberarsi di un difensore gelese e a battere Biondi. La reazione dei padroni di casa non c’è e gli ospiti sfiorano il raddoppio con Nigro. Nel finale di tempo prima Dorato sfiora il pari, poi è Cosenza a trovarlo sfruttando un assist di Alma, tra i migliori in campo. Nella ripresa musica totalmente diversa con il Gela che padrone del campo trova il raddoppio al quarto d’ora con una splendida girato di Bonanno, che gol facili non ne sa fare. Poi al 75’ è Dorato a mettere il sigillo finale su assist di Bonanno con un bel tiro al volo. Gela che sale a quota 11 punti, resta a 5 l’Ebolitana.

IL TABELLINO:

GELA: Biondi, Roccella, Bruno, Cuomo, Campanaro, Raimondi, La Vardera (40′ Iannizzotto), Cosenza (69′ Bonaffini), Dorato, Alma, Bonanno. A disp.: Cascione, Chidichimo, Brugaletta, Trombino, Cataldi. All. Romano.

EBOLITANA: Viscido, Gagliardo (69′ Abbate), Landolfi, Scognamiglio, Tarallo, Scalzone, Lopetrone, Nigro (46′ Pecora), Coulibaly (58′ Federico), Ciotti (69′ Mounard), De Rosa. A disp.: Spicuzza, Todino, Gambardella, Serroukh, Bruno. All. Nastri.

ARBITRO: Bonaldo di Conegliano.     

MARCATORI: 18′ Scalzone, 45’+2 Cosenza, 61′ Bonanno, 76′ Dorato

NOTE: ammoniti Raimondi, Campanaro

LE ALTRE:

Pareggio nel derby che ha visto protagoniste Cittanovese e Palmese: ospiti in vantaggio con De Luca al 26’, pari dei padroni di casa firmato da Gioia ad inizio ripresa. Vince tra le proteste degli ospiti la Gelbison che con un rigore contestato ma insaccato da Manzillo al 91’  ottiene tre punti contro la capolista Ercolanese. Senza storia la sfida tra Nocerina e Isola Capo Rizzuto con i molossi che già ad inizio ripresa di fatto chiudono il match grazie alla rete di Cavallaro, prima a segno Vanacore al 23’ e Russo al 41’.