Il Corriere dello Sport fa il punto sulle principali operazioni e aggiornamenti in vista del campionato di Serie C 2025-2026: tra allenatori, giocatori e dirigenti, l’estate entra nel vivo.

Come riporta Antonio Galluccio sul Corriere dello Sport, il Cosenza ha ufficializzato l’ingaggio di Antonio Buscè (49 anni) come nuovo allenatore. Ex tecnico di Empoli e Vibonese, Buscè arriva dal Rimini, dove nella scorsa stagione ha conquistato la Coppa Italia di Serie C. Per lui un contratto annuale con opzione di rinnovo.

Intanto, il Potenza ha ceduto il giovane centrocampista Nico Valisena (20) alla Varesina, mentre il Siracusa ha prolungato gli accordi con Carmelo Limonelli (22), centrocampista, e con il trequartista Maiko Candiano (32). Il Cerignola, invece, è sulle tracce dell’attaccante Antonio Sabbatani (23), attualmente in forza al Team Altamura.

Sempre secondo Galluccio e il Corriere dello Sport, il Benevento ha rinnovato con il difensore Francesco Pio Sena (21) fino al 30 giugno 2028, mentre la Casertana si è assicurata il centrocampista Leonardo Di Tommaso (20), in arrivo dalla Lazio. Cavese molto attiva: ufficiali gli arrivi del centrocampista Elvaris Suplja (18, ex Siena) e dell’esterno offensivo Federico D’Incoronato (18, dal Trastevere), entrambi con contratto biennale.

Movimenti anche al Guidonia, che accoglie il difensore Robert Toma (20, ex Ascoli) e l’esterno destro Walter Coscia (19, dalla Gelbison). L’Ascoli, invece, ha acquistato il difensore Manuel Nicoletti (26) dal Picerno: accordo fino al 30 giugno 2026, con rinnovo automatico in caso di promozione.

Il Livorno punta sull’esperienza a centrocampo con Nana Welbeck (30), ex Catania, Catanzaro e Lucchese, e Federico Marchesi (26), in arrivo dalla Giana. Riconfermato anche il giovane Alessandro Calvosa (18). L’Arzignano ha chiuso per il prestito del difensore Riccardo Spaggiari (20) dalla Fiorentina.

Difensore anche per il Cittadella, che ha ufficializzato Riccardo Gatti (28), cresciuto nell’Atalanta e reduce da una stagione alla Casertana. La Dolomiti Bellunesi accoglie in prestito dall’Avellino il centrocampista Noah Mutanda (20). Il Vicenza ha firmato con Lorenzo Caferri (26), esterno di centrocampo ex Giana, che ha sottoscritto un contratto biennale.

Anche il Lecco si rinforza con il difensore Lorenzo Romani (20), in prestito dalla Fiorentina, mentre l’Ospitaletto rinnova con l’attaccante Francesco Gobbi (26) fino al 30 giugno 2027. Infine, il Lumezzane ha annunciato la nomina di Leonardo Mantovani (57) come nuovo responsabile dell’area tecnica della prima squadra.
Pro Vercelli, staff al completo per mister Santoni

Come sottolinea ancora il Corriere dello Sport, la Pro Vercelli ha ufficializzato lo staff tecnico che affiancherà l’allenatore Michele Santoni (45 anni): Dijar Kasim sarà il vice, Youssef Fertout collaboratore tecnico, Davide Grimaldi e Lorenzo Tonello i preparatori atletici. Leonardo Buggin si occuperà dei portieri, Alessandro Borasio sarà il match analyst, mentre Carlo Covellone e Stefano Ravetto i fisioterapisti.
Serie C, ufficiali le date: il campionato parte il 24 agosto

Infine, da Firenze, la Lega Pro ha comunicato — come riportato da Antonio Galluccio sul Corriere dello Sport — le date ufficiali del prossimo campionato di Serie C 2025-2026. I tre gironi verranno annunciati venerdì 25 luglio, mentre i calendari saranno resi noti tramite i canali social lunedì 28 luglio. Il sorteggio degli abbinamenti di Coppa Italia si terrà sabato 26 luglio.

Il campionato inizierà domenica 24 agosto e si concluderà domenica 26 aprile. Sono previsti tre turni infrasettimanali, ancora da stabilire, e una sosta natalizia domenica 28 dicembre. La Coppa Italia scatterà invece sabato 16 e domenica 17 agosto con il primo turno eliminatorio.