Foto Image –(ITALPRESS)

Si entra nella fase più calda della Serie C con le semifinali di ritorno dei playoff in programma mercoledì a Terni e Pescara, dove è atteso il pubblico delle grandi occasioni. In palio c’è l’ultimo pass per la Serie B, che si aggiungerà a quelli già ottenuti da Padova, Entella e Avellino, vincitrici dei rispettivi gironi.

Come riporta Antonio Galluccio sul Corriere dello Sport, la situazione è chiara: tra Ternana e Vicenza passa chi vince; al Pescara, invece, basta anche perdere con due gol di scarto per andare in finale, mentre il Cerignola dovrà vincere con almeno tre reti di differenza per allungare il discorso ai supplementari.

Le due finali playoff per la promozione in Serie B sono fissate per lunedì 2 giugno (andata) a Terni o Vicenza e sabato 7 giugno (ritorno) a Cerignola o Pescara.
Iscrizioni e licenze: occhio alle scadenze

Mentre si attende di conoscere le decisioni definitive in merito alle seconde squadre di Serie A, si avvicinano le scadenze per l’iscrizione al campionato 2024/25 di Serie C. Il termine ultimo è venerdì 6 giugno, con una proroga fino a mercoledì 11 giugno solo per le due finaliste dei playoff.

Come precisa ancora Galluccio sul Corriere dello Sport, ogni società dovrà presentare la domanda di ammissione, unitamente alla richiesta di concessione della licenza nazionale e a una fideiussione da 700.000 euro (ridotta a 350.000 euro se l’indicatore di liquidità raggiunge almeno lo 0,8).
Prime mosse per la nuova stagione: allenatori e rinnovi

Nel frattempo, si lavora già in ottica futura. Il Picerno ha annunciato il nuovo tecnico: si tratta di Claudio De Luca, 43 anni, già viceallenatore della formazione lucana. Diversi club hanno confermato i propri allenatori:

Giovanni Lopez (58) proseguirà con l’AlbinoLeffe fino al 2026.

Salvatore Aronica (47) resterà al Trapani fino al 2026.

Giuseppe Bianchini (48) ha rinnovato con l’Arzignano fino al 2027.

Vincenzo Cangelosi (61) guiderà il Perugia fino al 2027.

Cristian Bucchi (47) ha esteso con l’Arezzo fino al 2028.

Confermati anche Alessandro Miramari (54) al Forlì e Ciro Ginestra (46) al Guidonia.

Sul fronte rinnovi tra i calciatori, spiccano:

Il terzino destro Rodrick Tcheuna (20), che prolunga con il Carpi fino al 2028.

L’attaccante Camillo Tavernelli (25), che resterà all’Arezzo anch’egli fino al 2028.

La Serie C è pronta per la volata finale e al tempo stesso getta le basi per una nuova stagione che si preannuncia piena di cambiamenti e nuove ambizioni.