Se ne va insieme a Lookman: o ci vendi o non giochiamo più | L’Atalanta costretta a cedere al ricatto

1
lookman-lapresse-goalsicilia

Non solo Ademola Lookman: l’Atalanta pronta a perdere un altro top player. Si complica il mercato estivo per la Dea.

Ademola Lookman e l’Atalanta sono oramai in via di rottura. L’attaccante ha ufficializzato volontà di non voler rimanere nel club con un post social chiaro e diretto: ha chiesto la cessione. Pur usando toni rispettosi, Lookman ha espresso delusione per alcune promesse, a suo dire non mantenute. Dopo tre stagioni, è pronto a cambiare aria.

Nel suo messaggio, il nigeriano ha raccontato di aver ricevuto rassicurazioni in passato: in presenza di un’offerta adeguata, avrebbe potuto lasciare. Oggi quell’offerta sarebbe arrivata, ma l’Atalanta l’avrebbe ignorata. Da qui la decisione di formalizzare la richiesta di trasferimento, auspicando un addio sereno.

Il bilancio a Bergamo parla da solo: 118 presenze, 52 reti e, soprattutto, la storica vittoria dell’Europa League. Un cammino che ha consacrato Lookman come uomo simbolo della nuova Dea europea. Ma l’attaccante lo ribadisce: “Voglio nuove sfide”. Un segnale forte, che prelude a un addio imminente.

L’Inter sembrava aver rallentato i contatti, ma lo sfogo del giocatore ha riacceso l’interesse. I nerazzurri osservano, valutano e aspettano. Ora tocca agli agenti e alle dirigenze riallacciare i fili della trattativa. Lookman ha fatto la sua mossa: ora la palla è nelle mani dei club. La volontà del nigeriano è chiara.

Il rifiuto dell’Atalanta

Dal canto suo, l’Atalanta mantiene una posizione netta. L’amministratore delegato Luca Percassi ha chiarito che solo il club può decidere come e quando lasciar partire il giocatore. L’offerta da 42 milioni più 3 di bonus dell’Inter è stata respinta: per la società, Lookman vale almeno 50 milioni.

Ma lo scenario si è incrinato. Il comunicato del giocatore ha cambiato l’equilibrio della trattativa, mettendo pressione sul club. Lookman non vuole più restare e la situazione rischia di degenerare. E con Lookman, sarebbe pronto a partire anche un altro giocatore della Dea come appreso nelle ultime ore.

Ademola Lookman (LaPresse) www.goalsicilia.it

Di chi si tratta

Anche per Ederson infatti sarebbe arrivata una proposta di cessione, ma il centrocampista brasiliano ha deciso di rinviare ogni valutazione al termine del Mondiale. Al momento non ha fretta di lasciare Bergamo, ma l’equilibrio interno potrebbe cambiare. La sua permanenza è legata anche alla solidità del progetto tecnico dell’Atalanta.

Se Lookman dovesse partire e la squadra ne uscisse indebolita, Ederson potrebbe seriamente prendere in considerazione l’addio. Non è escluso che il suo futuro sia lontano dall’Italia, magari in Premier League o in Liga, dove diversi club lo tengono d’occhio. La sua situazione resta da monitorare.