Scordia, lo stadio “Binanti” torna finalmente agibile

2


L’impianto sportivo “Aldo Binanti” riapre ufficialmente le sue porte. Come riporta La Sicilia, la commissione di controllo, dopo un’attenta valutazione degli atti presentati, ha autorizzato l’apertura al pubblico con una capienza di 1.150 posti. Si tratta del risultato di un intenso lavoro, iniziato lo scorso anno con la programmazione dei necessari interventi per rispettare le prescrizioni imposte dagli organi di vigilanza.

A dare la notizia è stato il sindaco Francesco Barchitta che, su richiesta del rappresentante legale della Fc Gymnica Scordia, Fabio Ponzio, ha convocato la commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo. Quest’ultima ha verificato tutta la documentazione, inclusi gli elaborati redatti dalla Gymnica e dal Comune, certificando la regolarità dell’impianto.

Domenica l’esordio ufficiale

Come evidenzia La Sicilia, la prima gara ufficiale sarà l’andata di Coppa Italia Promozione, in programma domenica alle 15.30, contro l’Atletico Catania. «Subito dopo il mio insediamento il campo sportivo era sottratto alla nostra comunità – ha dichiarato il sindaco Barchitta – oggi, con grande soddisfazione, possiamo restituire alla collettività un impianto regolamentare e funzionale».

Nuovi progetti

L’impianto rappresenta un punto di riferimento non solo per Scordia, ma per l’intero territorio. La Sicilia sottolinea come sia già stato elaborato un progetto per arricchire ulteriormente la struttura con campi da pallavolo e tennis. «Stiamo lavorando per ottenere un finanziamento che permetta di ampliare l’offerta sportiva – ha aggiunto Barchitta – oggi consegniamo una struttura finalmente pienamente in regola».

Soddisfazione espressa anche dal direttore generale della Gymnica Scordia, Giuseppe Pollina, che ha definito l’impianto «un patrimonio al servizio della città».