“Ranieri resta al 100%”: ribaltone per la panchina giallorossa | Piena fiducia al tecnico testaccino

19
Claudio Ranieri (LaPresse) Goalsicilia

Potrebbe presto prendere forma il profilo del nuovo allenatore che siederà sulla panchina della Roma nella prossima stagione. 

La stagione della Roma è iniziata con grandi difficoltà. Dopo l’esonero di Daniele De Rossi alla quarta giornata, la società ha affidato la panchina a Ivan Jurić, ma anche il tecnico croato è stato sollevato dall’incarico dopo appena due mesi, lasciando la squadra nella parte bassa della classifica.

A novembre, la Roma ha richiamato Claudio Ranieri, già due volte allenatore del club, che aveva annunciato il ritiro dopo aver salvato il Cagliari. “Sir Claudio” ha accettato l’incarico con entusiasmo. Nonostante un inizio complicato, con tre sconfitte nelle prime quattro partite, Ranieri ha saputo trasmettere fiducia e disciplina.

Sotto la guida di Ranieri, la Roma ha intrapreso una straordinaria rimonta: 18 partite consecutive senza sconfitte in Serie A, con 13 vittorie e 5 pareggi. Questo rendimento ha portato i giallorossi al quarto posto, in piena corsa per la qualificazione alla Champions League.

Nonostante i successi, Ranieri ha annunciato che lascerà la panchina a fine stagione, ritenendo che un ulteriore anno sarebbe un errore per la Roma. Per questo è già partito il toto-nome per capire chi siederà sulla panchina dei capitolini in vista della stagione 2025/2026.

La decisione di Ranieri

Claudio Ranieri ha annunciato il suo ritiro definitivo dal calcio al termine della stagione, dopo aver guidato la Roma in una straordinaria rimonta verso la zona Champions. Tornato in panchina a novembre per risollevare il club giallorosso, Ranieri ha mantenuto la promessa fatta dopo l’addio al Cagliari.

Il tecnico romano, 73 anni, ha spiegato le sue motivazioni: “Preferisco andare via così e magari un altro anno che le cose non vanno bene. Voglio lasciare un bel ricordo alla gente“. Dopo una carriera lunga quasi quattro decenni, culminata con imprese come la storica vittoria della Premier League con il Leicester, Ranieri ha scelto di chiudere il cerchio nella sua città natale.

Claudio Ranieri (LaPresse) Goalsicilia

“Resta al 100%” il toto-allenatore

Claudio Ranieri rimarrà alla Roma ma con il ruolo di consulente della proprietà per le questioni sportive. Il tecnico ha dichiarato: “Mi hanno preso con questa mansione, io posso consigliare l’allenatore ma poi sarà la proprietà a decidere”. Ranieri avrà quindi un ruolo chiave nella scelta del suo successore, fornendo alla dirigenza una lista di candidati con pregi e difetti.

Tra i nomi accostati alla panchina giallorossa, Massimiliano Allegri è stato avvistato a Roma, ma per assistere agli Internazionali di tennis; al momento non risultano contatti definiti con la società. Il sogno dei tifosi è Antonio Conte, attualmente al Napoli, ma un suo ritorno alla Juventus è considerato più probabile in caso di separazione dai partenopei. Altri profili valutati includono Cesc Fàbregas, attualmente allenatore del Como, e Stefano Pioli, ex tecnico del Milan.