Aperturedestra

Promozione siciliana al via: derby, ambizioni e attese


La Promozione siciliana alza il sipario con un programma fitto di anticipi e sfide già decisive per orientare la stagione. I riflettori si accendono sui vari gironi, tra derby, matricole pronte a sorprendere e piazze storiche che puntano al ritorno in categorie superiori.

Girone A

Ad Acibonaccorsi l’esordio è affidato ai locali contro il Santa Domenica Vittoria, formazione reduce da una stagione travagliata. Misterbianco cerca il riscatto nel derby con l’Atletico Catania, mentre a Sant’Antonio si gioca un altro derby sentito contro il Bronte, matricola che ha già mostrato grande determinazione.

Belpasso chiamato a un test probante sul campo del Sant’Alessio, mentre il Mascali affronta la trasferta di Valdinisi. Nel girone D, la Gymnica Scordia sfida in casa l’Atletico Megara, mentre il Qal’At Caltagirone fa visita al Santa Croce.

Girone B

Villafranca, Orlandina e Monforte partono con le ambizioni più concrete. I primi hanno allestito un organico competitivo, i biancazzurri possono contare sul blocco collaudato della scorsa stagione e il Monforte punta a inserirsi stabilmente in zona playoff. Dietro di loro attenzione al Santangiolese e al Torrenova, mentre il Pro Falcone ha dimostrato di avere qualità per inserirsi nella corsa.

Nel pomeriggio subito derby tra Santangiolese e Nuova Rinascita, mentre l’Orlandina debutta in trasferta contro il Nicosia. Villafranca di scena ad Aluntina per cominciare col piede giusto.

Girone C

La Jonica appare la formazione più attrezzata per puntare in alto, con rinforzi importanti come il centrocampista uruguaiano Botarguayare e l’attaccante Alessandro Mauro. Tra gli impegni più attesi il derby tra Aci S. Antonio e Atletico Catania, mentre in casa il Riviera Nord ospita il Santa Venerina.

Focus Serradifalco

Esordio casalingo per il Serradifalco, che riceve lo Scicli in una sfida subito ad alto coefficiente di difficoltà. Dopo l’1-1 esterno con la Sommatinese in Coppa Italia, i falchetti puntano a sfruttare il fattore campo contro un avversario blasonato, con esperienze anche in D ed Eccellenza.

Il gruppo allenato da Gianfilippo Di Matteo ha lavorato duramente in settimana, cercando di rinforzare l’assetto difensivo guidato dal giovane portiere Tatolo. In avanti, occhi puntati su D’Onofrio, pronto a guidare l’attacco con il sostegno di Rizzo e D’Anca.

Una stagione da vivere

Il campionato di Promozione siciliana si apre dunque con tante storie: squadre reduci da retrocessioni che vogliono risalire, matricole determinate a sorprendere e club storici che mirano a tornare protagonisti. Il via segna soltanto la prima tappa di una stagione lunga, che promette equilibrio, sorprese e rivalità accese su tutti i campi dell’Isola.

Published by
Redazione