Primo esonero in Serie A: addio dopo solo una giornata | La società ha deciso

1
Panchina (LaPresse) Goalsicilia

Il campionato di Serie A è appena iniziato ed è partito anche il toto-esoneri con alcuni allenatori che potrebbero essere già in bilico. 

La prima giornata della Serie A 2025/2026 ha subito regalato grandi emozioni e risultati sorprendenti. Il Napoli, campione in carica, ha iniziato alla grande battendo 2-0 il Sassuolo, dimostrando di voler ripartire subito con il piede giusto. Non da meno l’Inter, che ha schiantato 5-0 il Torino, lanciando un segnale fortissimo al campionato.

Tuttavia, non è stato un avvio facile per tutti i club di alta classifica. Il Milan ha subito un brutto passo falso casalingo, perdendo 2-1 contro la neopromossa Cremonese. Un altro risultato inatteso è stato il ko della Lazio, sconfitta 2-0 dal Como, che vuole essere l’outsider di questa stagione.

Tra le altre big, la Roma ha ottenuto una vittoria importante, seppur di misura, superando 1-0 il Bologna. Bene anche la Juventus, che ha regolato 2-0 il Parma. Questi successi mettono subito in evidenza le ambizioni di Roma e Juventus, candidate a contendere le prime posizioni alle favorite.

Pareggi per Atalanta e Fiorentina, che non sono andate oltre l’1-1 contro le neopromosse Pisa e Cagliari. Anche le sfide tra Udinese e Verona, e tra Genoa e Lecce si sono concluse con un pareggio, con le squadre che hanno iniziato la stagione dividendo la posta in palio.

Voci di esoneri

Nonostante il campionato di Serie A sia appena iniziato, i primi malumori e le voci di esoneri si fanno già sentire, alimentando il clima di tensione tipico del calcio italiano. La pressione sui tecnici è altissima e i risultati negativi fin dalle prime giornate possono mettere a rischio la panchina.

Un esempio lampante della fragilità delle panchine arriva dalla Turchia, dove il Fenerbahçe ha esonerato José Mourinho dopo la cocente sconfitta nei preliminari di Champions League. La decisione, presa nonostante l’allenatore portoghese fosse ben voluto, evidenzia come in alcuni contesti la fiducia dei club sia direttamente legata ai risultati.

Eusebio Di Francesco (LaPresse) Goalsicilia

Panchine bollenti

Nel panorama della Serie A 2025/2026, il tradizionale “toto-esoneri” è già partito, con i bookmakers che offrono le loro quote sui primi allenatori a perdere la panchina. Tra i candidati più probabili a un addio prematuro c’è Eusebio Di Francesco, che è partito con un pari con il suo Lecce.

A seguire nella lista c’è Marco Baroni del Torino, la cui avventura è iniziata con una pesante sconfitta per 5-0 contro l’Inter, un risultato che ha fatto suonare il primo campanello d’allarme. Sotto i riflettori anche i tecnici: Grosso (Sassuolo), Pisacane (Cagliari) e Cuesta (Parma), le cui squadre dovranno lottare duramente per la salvezza.