Playoff Serie C: scatta il secondo turno, in palio il pass per la fase nazionale

52
Toscano (Pagina Ufficiale Catania) www.goalsicilia.it

Entrano nel vivo questa sera i playoff di Serie C, con il secondo turno dei gironi. Come riportato da Antonio Galluccio per il Corriere dello Sport, le quarte classificate – AlbinoLeffe, Pescara e Crotone – fanno il loro ingresso nella competizione, affrontando in gara secca le squadre uscite vincenti dal primo turno: Renate, Arezzo e Catania.

Le squadre meglio piazzate giocano in casa e hanno il vantaggio del pareggio: in caso di “X” al 90’, si qualificano direttamente, senza tempi supplementari né rigori. Le avversarie, invece – Atalanta U23, Pianese, Juventus Next Gen, Giana Erminio, Vis Pesaro e Potenza – devono obbligatoriamente vincere per avanzare.
📌 Il programma delle gare

▪️ ALBINOLEFFE – ATALANTA U23
📍 Arbitro: Drigo di Portogruaro
In stagione due pareggi (2-2 e 1-1). I seriani arrivano da 4 successi interni, gli orobici da 3 colpi esterni. AlbinoLeffe ha mandato in gol 13 giocatori, l’Atalanta U23 ben 19.

▪️ RENATE – GIANA ERMINIO
📍 Arbitro: Ramondino di Palermo
Vittoria interna per il Renate (1-0), ma successo della Giana al ritorno (2-1). Brianzoli imbattuti da 4 gare, Giana con 8 vittorie in trasferta. Le due squadre hanno rispettivamente 14 e 16 marcatori diversi.

▪️ PESCARA – PIANESE
📍 Arbitro: G. Sacchi di Macerata
Sfida equilibrata: vittorie casalinghe per entrambe in campionato. Gli abruzzesi arrivano da 3 vittorie di fila, i toscani vantano 7 successi esterni. Pescara e Pianese hanno entrambe 15 giocatori a segno.

▪️ AREZZO – VIS PESARO
📍 Arbitro: Grasso di Ariano Irpino
All’andata netto successo Vis Pesaro (3-0), ritorno chiuso sullo 0-0. Arezzo in serie positiva da 3 gare. Marchigiani solidi fuori casa con 6 successi. Amaranto con 18 gare senza subire gol.

▪️ CROTONE – JUVENTUS NEXT GEN
📍 Arbitro: Di Reda di Molfetta
Bilancio in parità in stagione: vittoria calabrese (2-1), goleada Juve NG al ritorno (4-1). Lo Scida è un fortino: 6 vittorie di fila. I bianconeri, però, hanno già vinto 5 volte fuori casa.

▪️ CATANIA – POTENZA
📍 Arbitro: Allegretta di Molfetta
Sfida da tripla: 0-2 all’andata per il Potenza, 2-1 etneo al ritorno. Il Catania arriva da 3 vittorie consecutive. I lucani possono contare su 6 successi esterni. Reti segnate quasi identiche: 29 Catania, 28 Potenza.

Come evidenziato da Antonio Galluccio sul Corriere dello Sport, ogni dettaglio conta: condizione attuale, gol realizzati, equilibrio difensivo e numero di giocatori andati a segno sono tutti fattori che potrebbero fare la differenza in una serata dove non ci saranno seconde possibilità.