Giornata decisiva oggi per diverse formazioni del Sud Italia impegnate tra playoff e playout nei vari campionati dilettantistici. Il programma è ricco e coinvolge realtà blasonate e storiche come la Reggina, la Vibonese e il Sambiase, fino ai club di Eccellenza e Promozione siciliana.
Reggina-Vibonese: derby ad alta tensione
Alle ore 16 il “Granillo” ospita il primo turno dei playoff tra Reggina e Vibonese, un confronto che, nonostante i 27 punti di differenza in classifica e i tre precedenti vinti dalla formazione amaranto, si preannuncia tutt’altro che scontato. I ragazzi di Trocini arrivano con undici vittorie consecutive alle spalle e con due risultati su tre a disposizione, ma la Vibonese di Facciolo ha saputo distinguersi per qualità di gioco e proverà a sovvertire i pronostici, facendo leva su stimoli e minori pressioni.
Serie D: Sambiase sogna l’impresa, Sant’Agata si gioca tutto
Trasferta carica di significato per il Sambiase, che affronta la Scafatese in Campania nella semifinale playoff. Il tecnico Claudio Morelli ha parlato di «un’occasione storica» per la sua squadra, reduce da un’annata esaltante e accompagnata dal grande sostegno della tifoseria.
Nella zona calda della classifica, invece, occhi puntati sul delicato playout tra Acireale e Sant’Agata, anch’esso alle ore 16. La squadra messinese si gioca la salvezza in un ambiente ostile e dovrà superare importanti assenze. A completare il quadro della Serie D, il playout CastrumFavara-Licata, con i gelesi obbligati a vincere per restare nella categoria.
Eccellenza: Modica e Vittoria si sfidano per un sogno
Sempre alle 16, al “Vincenzo Barone” si gioca Modica-Vittoria, finale del girone B siciliano dell’Eccellenza. In palio il pass per la fase nazionale degli spareggi promozione. Il vincitore affronterà l’Elettra Marconia in un doppio turno, con l’obiettivo finale di conquistare la Serie D.
Coppe regionali: si decide tutto
Oggi è tempo di verdetti anche nelle competizioni di coppa:
Finale Coppa Promozione: a Capo d’Orlando si affrontano Messana e Acquedolcese.
Semifinale Coppa Sicilia: il Belvedere ospita il Torregrotta dopo l’1-1 dell’andata. In finale ci sarà il Pro Falcone, già certo della promozione.