Due partite, due vittorie e sei punti in classifica. L’avvio di stagione del Catania non poteva essere migliore. Come scrive il Giornale di Sicilia, dopo il buon debutto contro il Foggia, il successo esterno contro la Cavese conferma che la squadra di Mimmo Toscano ha iniziato il campionato di Serie C con passo deciso e la giusta mentalità.

Il tecnico, però, predica calma: «Siamo solo all’inizio, ma i segnali visti fin qui sono incoraggianti», ha dichiarato Toscano al termine della sfida. Secondo il Giornale di Sicilia, il gruppo rossazzurro appare più equilibrato rispetto al recente passato, con un mix ben calibrato di esperienza e freschezza, qualità tecniche e caratteriali. Merito anche della dirigenza, capace di assecondare le richieste dell’allenatore e allo stesso tempo di alleggerire il monte ingaggi.

Contro la Cavese è stato ancora decisivo Francesco Forte: due gol in due gare per l’attaccante che, nonostante una condizione non ancora al top, sta guidando il reparto offensivo nell’attesa del pieno recupero di Caturano. «La sua esperienza e la sua capacità realizzativa fanno la differenza», sottolinea il Giornale di Sicilia, che evidenzia anche come il Catania avrebbe potuto vincere con maggiore tranquillità se Cicerelli non avesse sbagliato un rigore e D’Ausilio non avesse calciato alto nel finale.

Oltre al cinismo sotto porta, a fare la differenza sono stati un super Dini tra i pali, la solidità difensiva e un centrocampo duttile e grintoso, con Jimenez e lo stesso Cicerelli ispirati. Come rimarca il Giornale di Sicilia, l’entusiasmo dei tifosi cresce di pari passo con i risultati: gli abbonamenti hanno superato quota 12.000.

Il prossimo test sarà domenica al “Massimino” contro il Monopoli, avversario tradizionalmente ostico per gli etnei. Una sfida che, secondo il Giornale di Sicilia, dirà ancora di più sulle reali ambizioni del Catania.