“Nutro tanta fiducia in questa Sancataldese”. Parla Vanzetto

484

La Sancataldese cade in casa contro la Nuova Igea Virtus e lo fa in maniera netta. Lo 0-3 maturato al termine dei novanta minuti non ammette repliche e rappresenta la terza sconfitta interna stagionale per i verdeamaranto. Un risultato pesante, ma che va contestualizzato: di fronte c’era la prima della classe, capace di imporsi con autorità. Lo sottolinea La Sicilia, che analizza una gara a senso unico sotto diversi aspetti.

Se la Sancataldese capace di battere l’altra capolista, il Savoia, era forse andata oltre le aspettative, quella vista domenica appare invece lontana dalla sua reale dimensione. Ma il campionato resta tra i più equilibrati degli ultimi anni. E in questo senso, come evidenzia La Sicilia, i risultati dagli altri campi hanno persino attenuato il peso della sconfitta: nelle ultime undici posizioni di classifica nessuna squadra ha vinto, con ko pesanti anche per Città di Gela, Gelbison, Castrum Favara e Messina.

La differenza principale tra Sancataldese e Nuova Igea Virtus non è stata solo tecnica, ma soprattutto fisica. Gli ospiti hanno corso di più, sono arrivati prima sul pallone e hanno vinto praticamente tutti i duelli. Un dato evidente, rimarcato ancora da La Sicilia, che racconta una gara in cui la capolista ha imposto ritmo, intensità e qualità.

Da qui, però, la Sancataldese dovrà ripartire. L’obiettivo resta quello di conquistare quei 19-20 punti necessari per centrare la salvezza, la quinta consecutiva. Lo sa bene Leonardo Vanzetto, che nel post partita ha analizzato con lucidità la prestazione dei suoi: «Non avevamo la brillantezza dei giorni migliori. Evidentemente la pausa e il richiamo di preparazione ci hanno un po’ appesantito».

Il tecnico ha poi aggiunto, come riportato da La Sicilia: «Siamo una squadra quasi totalmente nuova, ci alleniamo insieme da appena 20 giorni. La Nuova Igea Virtus arrivava prima su tutti i palloni ed è stata superiore fisicamente. Noi abbiamo avuto anche la colpa di sfilacciarci e commettere qualche disattenzione. Quando abbiamo provato a cambiare qualcosa con i cambi, abbiamo subito il secondo gol che ci ha fatto sprofondare. Poi è arrivato anche il terzo e la partita si è chiusa lì».

Nonostante il risultato, Vanzetto intravede segnali incoraggianti: «Non tutto è negativo. La squadra non si è disunita e questo mi fa ben sperare per il futuro. Non sempre giocheremo contro la Nuova Igea Virtus». Sul mercato, infine, fiducia totale alla società: «Il nostro direttore sa cosa serve e ho la massima fiducia nella società e nei miei ragazzi».

Una sconfitta dura, dunque, ma che non deve cancellare il percorso. La fotografia dello 0-3 è chiara, ma il campionato è lungo e, come conclude La Sicilia, per la Sancataldese il vero obiettivo resta alla portata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *