Serie B
Serie B: le regole per promozione, play off, play out e retrocessione

Serie B: le regole per promozione, play off, play out e retrocessione


29/07/2022 ore 11:09

Attraverso una nota, il Consiglio Federale ha preso atto della proposta della Lega B e ha così determinato le regole per la classifica finale, per la disputa di play off e play out e per l’individuazione delle società che saranno promosse e retrocesse.

CLASSIFICA FINALE

In deroga all’art. 51, commi 3, 4 e 5, delle N.O.I.F., per la stagione sportiva 2022/2023 la formazione della classifica finale del Campionato Serie BKT, al fine di individuare le squadre che acquisiscono il titolo sportivo per richiedere direttamente l’ammissione al Campionato di Serie A e le squadre che retrocedono direttamente al Campionato Serie C e quelle che debbono disputare il play-off e il play-out, nonché al fine di individuare le posizioni finali di classifica delle altre squadre, viene determinata come segue:

- in caso di parità di punti fra due o più squadre, si procede alla compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) fra le squadre interessate, tenendo conto, nell’ordine:

  1. a) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra le squadre interessate;
  2. b) della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri;
  3. c) della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;
  4. d) del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;
  5. e) del sorteggio.

L’individuazione delle società promosse e retrocesse dal Campionato Serie BKT, per la stagione

sportiva 2022/2023, in deroga all’art. 49 delle N.O.I.F., avviene con la seguente formula:

PROMOZIONE

- acquisiscono direttamente il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato di Serie A le squadre classificate al 1° e 2° posto del Campionato Serie BKT. La squadra classificata al 3° posto acquisisce direttamente il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato di Serie A se il distacco dalla squadra classificata al 4° posto supera i 14 punti.

- qualora il distacco in classifica non superi i 14 punti, la terza squadra che acquisisce il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato di Serie A è individuata con la disputa di playoff.

PLAY-OFF

I play-off verranno disputati dalle 6 squadre che, a conclusione del Campionato, si sono classificate dal 3° all’8° posto, indipendentemente dalla differenza di punti in classifica, secondo lo schema seguente:

3a, 4a, 5a, 6a, 7a, 8a classificate:

Turno preliminare

  1. la squadra 5a classificata disputa una gara di sola andata contro la squadra 8a classificata; la gara viene disputata sul campo della squadra 5ª classificata; a conclusione della gara, in caso di parità, si disputano i tempi supplementari; in caso di ulteriore parità, viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del Campionato (non si effettuano i calci di rigore);
  2. la squadra 6a classificata disputa una gara di sola andata contro la squadra 7a classificata; la gara viene disputata sul campo della squadra 6ª classificata; a conclusione della gara, in caso di parità, si disputano i tempi supplementari; in caso di ulteriore parità, viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del Campionato (non si effettuano i calci di rigore);

Semifinali

  1. la squadra 3ª classificata disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra risultata vincente al punto 2 che precede; la gara di ritorno viene disputata sul campo della squadra 3ª classificata; a conclusione delle due gare, risulta vincente la squadra che ha ottenuto il maggior numero di punti; in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del Campionato (non si disputano tempi supplementari);
  2. la squadra 4ª classificata disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra risultata vincente al punto 1 che precede; la gara di ritorno viene disputata sul campo della squadra 4ª classificata; a conclusione delle due gare, risulta vincente la squadra che ha ottenuto il maggior numero di punti; in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del Campionato (non si disputano tempi supplementari);

Finale

  1. le squadre vincenti ai punti 3 e 4 che precedono, disputano la finale con una gara di andata e una di ritorno; la gara di ritorno viene disputata sul campo della squadra in migliore posizione in classifica al termine del Campionato; a conclusione delle due gare, risulta vincente la squadra che ha ottenuto il maggior numero di punti; in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, viene considerata vincente la squadra miglior classificata al termine del Campionato; solo nel caso in cui le due squadre avessero terminato il Campionato con lo stesso punteggio in classifica (parità di punti), la gara di ritorno prevederà anche i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore.

 La squadra vincente dopo le due gare di cui al punto 5 che precede acquisisce il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato di Serie A.

*******

RETROCESSIONE

- sono retrocesse direttamente al Campionato Serie C le squadre classificate all’ultimo, penultimo e terz’ultimo posto del Campionato Serie BKT. La squadra quart’ultima classificata è retrocessa direttamente se il distacco dalla quint’ultima classificata supera i 4 punti;

- qualora il distacco in classifica non superi i 4 punti, la quarta squadra retrocessa è individuata con la disputa di play-out tra la quart’ultima classificata e la quint’ultima classificata.

PLAY-OUT

Il play-out si disputa in gare di andata e ritorno, con gara di andata sul campo della squadra quart’ultima classificata al termine del Campionato. Ottiene la permanenza nel Campionato Serie BKT la squadra che, a conclusione delle due gare, ha ottenuto il maggior numero di punti; in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti. In caso di ulteriore parità, ottiene la permanenza nel Campionato Serie BKT la squadra quint’ultima classificata al termine del Campionato; solo nel caso in cui le due squadre avessero terminato il Campionato con lo stesso punteggio in classifica (parità di punti), la gara di ritorno prevederà anche i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore.

Alle gare di play-off e play-out si applica la normativa di cui all’articolo 57 delle N.O.I.F. (“Gare effettuate a cura degli organi federali”).

La redazione
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0

Può interessarti anche...

Serie B11/08/2022
Lega B, Balata: “Campionato di alto livello, adesso però bisogna cambiare la Coppa Italia”
Serie B10/08/2022
Serie B: venerdì inizia il campionato-Programma e arbitri 37^ giornata
Serie B03/08/2022
Serie B: ecco il programma di anticipi e posticipi dalla 4^ alla 6^ giornata
Serie B20/07/2022
Serie B: ecco il programma di anticipi e posticipi delle prime tre giornate
Serie B15/07/2022
Serie B: ecco l'ultima giornata del campionato 2022/23
Serie B15/07/2022
Serie B: ecco la prima giornata del campionato 2022/23
Serie B14/07/2022
Serie B: domani il sorteggio dei calendari-Info, orari e diretta tv
Serie B11/07/2022
Perinetti: “Serie B? Genoa tra le favorite. Sarà un campionato insidioso, occhio alle neopromosse…”
Serie B08/07/2022
Serie B: ufficializzate le date per il campionato 2022/23
Serie B06/07/2022
Serie B: venerdì 15 luglio la presentazione dei calendari
Serie B29/06/2022
Lega Serie B: “Sempre contrari alle seconde squadre, danneggiano il nostro campionato”-Il comunicato
Serie B28/06/2022
Serie B: 14 delle 20 partecipanti hanno già vinto il campionato in passato, Genoa e Palermo…
Serie B24/06/2022
Serie B: approvato il budget e il format di play off e play out
Serie B22/06/2022
Serie B: sorteggio del calendario a luglio?
Speciale22/06/2022
Serie B e Serie C, iscrizioni: oggi è l’ultimo giorno utile-I club in bilico e situazione riammissioni e ripescaggi
Serie B15/06/2022
Serie B, Reggina: è corsa contro il tempo per cessione e iscrizione al campionato
Serie B13/06/2022
Serie B: ecco le date e l'elenco completo delle squadre del prossimo campionato
Serie B08/06/2022
Serie B: proseguono i movimenti sulle panchine in vista del prossimo campionato
Serie B31/05/2022
Serie B, Giudice Sportivo: cinque gli squalificati dopo la finale play off
Serie B29/05/2022
Serie B: questa sera ultimo atto per la promozione in A-Monza avanti sul Pisa
Serie B28/05/2022
Serie B: domani ultimo atto per la promozione in A-Monza avanti sul Pisa
Serie B26/05/2022
Serie B: risultato e marcatori andata finale play off
Serie B26/05/2022
Avv. Chiacchio: “Iscrizione Reggina in Serie B? Ogni giorno che passa situazione più complicata”
Serie B26/05/2022
Serie B: questa sera l’andata della finale play off-Il programma
Serie B25/05/2022
Serie B: domani sera l’andata della finale play off-Il programma
Serie B24/05/2022
Serie B, Giudice Sportivo: ammenda per il Pisa
Serie B24/05/2022
Serie B: giovedì l’andata della finale play off-Il programma
Serie B23/05/2022
Serie B: giovedì l’andata della finale play off-Il programma
Serie B22/05/2022
Serie B: oggi la seconda semifinale play off-Una tra Monza e Brescia raggiungerà il Pisa in finale
Serie B21/05/2022
Serie B: oggi al via il ritorno delle semifinali play off-Il programma
GoalSicilia.it © 2022 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...