Logo Goalsicilia
Speciale
Eccellenza: l’anno prossimo riparte anche la Coppa Italia Dilettanti-Ecco il regolamento

Eccellenza: l’anno prossimo riparte anche la Coppa Italia Dilettanti-Ecco il regolamento


01/07/2021 ore 20:25

In vista della stagione 2021/22, la LND ha comunicato anche la ripartenza, per le società di Eccellenza, della Coppa Italia Dilettanti. Riportiamo lo stralcio del comunicato contenente il regolamento della competizione:

“La Lega Nazionale Dilettanti organizza, per la stagione sportiva 2021/2022, la 55.a edizione della Coppa Italia Dilettanti, alla quale sono iscritte d’ufficio le Società partecipanti al Campionato Nazionale Dilettanti Serie D, ai Campionati di Eccellenza e di Promozione. E’ data facoltà ai Comitati di organizzare, nel proprio ambito, tale manifestazione con formula differenziata rispetto alla partecipazione di Società di Eccellenza e di Promozione, fermo restando che in tutti i casi le rappresentanti nella fase Nazionale dei Comitati interessati dovranno comunque essere Società di Eccellenza.

I Comitati dovranno comunicare alla Segreteria della Lega Nazionale Dilettanti, entro il termine del 10 Febbraio 2022, il nominativo della rispettiva Società di Eccellenza che si è qualificata per la fase nazionale della Coppa Italia.

Nella Regione Trentino Alto Adige, la manifestazione sarà organizzata a livello territoriale dai due Comitati Provinciali Autonomi di Trento e Bolzano, secondo le modalità stabilite dagli stessi. La gara di finale sarà disputata dalle due squadre vincenti le fasi provinciali, e la vincente – che in ogni caso dovrà appartenere alla categoria Eccellenza – acquisirà il diritto a partecipare alla fase nazionale della Coppa Italia Dilettanti.

Le modalità di svolgimento della fase nazionale, riservata alle sole Società di Eccellenza, saranno specificate nel Regolamento di Coppa Italia che sarà reso noto con successiva pubblicazione.

 Per la manifestazione in argomento sono posti in palio i seguenti premi:

a) alle Società Finaliste della Coppa Italia Dilettanti 2021/2022 (fase nazionale):

- Coppa Italia Dilettanti;

- n. 35 medaglie da assegnare ai calciatori ed ai tecnici di ciascuna squadra.

b) alle Società Finaliste di Coppa Italia del Dipartimento Interregionale

- Trofeo Campione Nazionale Coppa Italia Serie D;

- n. 35 medaglie da assegnare ai calciatori ed ai tecnici di ciascuna squadra.

c) alle Società Finaliste di Coppa Italia del Dipartimento Calcio Femminile (fase nazionale):

- Trofeo Campione Nazionale Coppa Italia;

- n. 35 medaglie da assegnare alle calciatrici ed ai tecnici di ciascuna squadra.

d) alle Società Finaliste di Coppa Italia della Divisione Calcio a Cinque

- Trofeo Campione Nazionale Coppa Italia;

- n. 20 medaglie da assegnare alle calciatrici ed ai tecnici di ciascuna squadra.

e) alle 19 Società Campioni Regionali di Coppa Italia di Calcio a 11 maschile

-Trofeo Campione Regionale Coppa Italia;

- n. 35 medaglie da assegnare ai calciatori ed ai tecnici delle squadre prime e seconde classificate.

f) alle 19 Società Campioni Regionali di Coppa Italia di Calcio a 11 femminile

-Trofeo Campione Regionale Coppa Italia;

- n. 35 medaglie da assegnare alle calciatrici ed ai tecnici delle squadre prime e seconde classificate.

g) alle 19 Società Campioni Regionali di Coppa Italia di Calcio a 5 maschile

-Trofeo Campione Regionale Coppa Italia;

- n. 20 medaglie da assegnare ai calciatori ed ai tecnici delle squadre prime e seconde classificate.

h) alle 19 Società Campioni Regionali di Coppa Italia di Calcio a 5 femminile

-Trofeo Campione Regionale Coppa Italia;

- n. 20 medaglie da assegnare alle calciatrici ed ai tecnici delle squadre prime e seconde classificate.

Ai sensi delle disposizioni contenute nell'art. 49, delle N.O.I.F. la squadra di Eccellenza vincitrice della Coppa Italia Dilettanti 2021/2022 - fase nazionale - acquisirà il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato Nazionale Serie D della stagione sportiva 2022/2023.

Qualora tale squadra acquisisca per meriti sportivi il diritto alla partecipazione al predetto Campionato, il titolo sportivo per richiedere l’ammissione allo stesso sarà riservato all'altra squadra finalista di Coppa Italia, purché anch'essa partecipante al Campionato di Eccellenza.

Nell’ipotesi in cui entrambe le finaliste, come sopra individuate, acquisiscano per meriti sportivi tale diritto, l’ammissione al Campionato Nazionale Serie D viene riservata, nell’ordine e con esclusione di diverse ulteriori assegnazioni:

a) alla Società vincente di apposito spareggio fra le Società di Eccellenza eliminate nelle gare della fase di semifinale;

b) alla Società semifinalista soccombente, nella previsione che l’antagonista abbia anch’essa acquisito, per proprio conto, il diritto alla partecipazione al Campionato Nazionale Serie D.

In tutte le ipotesi sopra previste, il diritto alla ammissione al Campionato Nazionale Serie D non viene riconosciuto qualora la Società interessata, pur partecipando al Campionato di Eccellenza, al termine della predetta stagione sportiva venga retrocessa nel Campionato di categoria inferiore.

Qualora una Società acquisisca il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato Nazionale Serie D 2022/2023 attraverso la partecipazione alla Coppa Italia Dilettanti, non partecipa alle gare di spareggio-promozione tra le seconde classificate nel Campionato di Eccellenza nell’ipotesi in cui raggiunga tale posizione al termine del Campionato di competenza.

In tale ipotesi, pertanto, acquisisce il diritto a partecipare d’ufficio alle predette gare di spareggio promozione la Società 3.a classificata nei Campionati di Eccellenza di quei Comitati in cui non sono previste gare di play-off per l’individuazione di tale piazzamento.

Viceversa, nei Comitati in cui sono previsti i play-off per la determinazione di tale posizione – fatto salvo quanto in premessa al presente Comunicato Ufficiale - la Società che acquisisce il diritto alla promozione al Campionato Nazionale Serie D tramite la Coppa Italia Dilettanti non rientra nella griglia dei play-off e quest’ultima va integrata con la squadra classificatasi nella posizione immediatamente successiva all’ultima che dà diritto alla qualificazione ai play-off stessi.

È fatto salvo quanto previsto al titolo I del presente Comunicato Ufficiale per quanto attiene alla conclusione delle competizioni agonistiche e di ogni altra attività ufficiale di competenza della Lega Nazionale Dilettanti per la corrente stagione sportiva 2021/2022”.

SVOLGIMENTO FASE NAZIONALE SOCIETA’ DI ECCELLENZA

La fase nazionale si svolgerà secondo la seguente formula: le 19 squadre qualificateal termine delle singole fasi regionali verranno suddivise in otto raggruppamenti così stabiliti:

Gruppo A Vincente C.R. Liguria – Vincente C.R. Lombardia –Vincente C.R. Piemonte V.A.

Gruppo B Vincente C..R. Friuli V.G. – Vincente tra C.P.A. Trento e C.P.A. Bolzano – Vincente

C.R. Veneto

Gruppo C Vincente C..R. Emilia Romagna – Vincente C.R. Toscana

Gruppo D Vincente C..R. Marche – Vincente C.R. Umbria

Gruppo E Vincente C..R. Lazio – Vincente C.R. Sardegna

Gruppo F Vincente C..R. Abruzzo – Vincente C.R. Molise

Gruppo G Vincente C..R. Basilicata – Vincente C.R. Campania – Vincente C.R. Puglia

Gruppo H Vincente C..R. Calabria – Vincente C.R. Sicilia

Le squadre dei triangolari si incontreranno in gare di sola andata; le squadre degli accoppiamenti si incontreranno in gare di andata e ritorno. Le squadre vincenti i rispettivi raggruppamenti accederanno ai quarti di finale: alle successive fasi di semifinale e finale verranno ammesse le squadre che avranno superato il turno immediatamente precedente, il tutto secondo il tabellone allegato al presente Comunicato.

Nella gara unica di Finale (che si disputerà, in data da definire, presso il Centro di Formazione Federale “Bozzi” di Firenze, salvo diverse determinazioni delle competenti Autorità di Pubblica Sicurezza), in caso di parità di punteggio per determinare la squadra vincente si darà luogo alla effettuazione dei tempi supplementari con eventuali tiri di rigore con le modalità stabilite dalla vigente normativa in materia.

Per quel che concerne l'ordine di svolgimento delle gare della prima fase, si procederà ad apposito sorteggio effettuato dalla Segreteria della L.N.D.; per i turni successivi viene fin d’ora stabilito che disputerà la prima gara in casa la squadra che, in occasione dello svolgimento del turno precedente, ha disputato la prima gara in trasferta e viceversa. Nel caso che entrambe le squadre interessate abbiano, invece, disputato la prima gara del precedente turno in casa o in trasferta, l'ordine di svolgimento sarà stabilito da apposito sorteggio effettuato dalla Segreteria della L.N.D.

La redazione
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0

Può interessarti anche...

Eccellenza/A, Giudice Sportivo: dieci gli squalificatiEccellenza A20/03/2024
Eccellenza/A, Giudice Sportivo: dieci gli squalificati
Eccellenza/A: alla ripresa tutti in campo domenica 7 aprile, tranne due partiteEccellenza A20/03/2024
Eccellenza/A: alla ripresa tutti in campo domenica 7 aprile, tranne due partite
Eccellenza/A: oggi si gioca su sette campi-Programma 26^ giornata e classificaEccellenza A17/03/2024
Eccellenza/A: oggi si gioca su sette campi-Programma 26^ giornata e classifica
Eccellenza/A: oggi un anticipo-Programma 26^ giornata e classificaEccellenza A16/03/2024
Eccellenza/A: oggi un anticipo-Programma 26^ giornata e classifica
Eccellenza/A: le designazioni arbitrali della 26^ giornataEccellenza A15/03/2024
Eccellenza/A: le designazioni arbitrali della 26^ giornata
Eccellenza/A: sabato un anticipo-Programma 26^ giornata e classificaEccellenza A14/03/2024
Eccellenza/A: sabato un anticipo-Programma 26^ giornata e classifica
Eccellenza/A, Giudice Sportivo: sette gli squalificatiEccellenza A13/03/2024
Eccellenza/A, Giudice Sportivo: sette gli squalificati
Eccellenza/A: oggi si giocano cinque gare-Programma 25^ giornata e classificaEccellenza A10/03/2024
Eccellenza/A: oggi si giocano cinque gare-Programma 25^ giornata e classifica
Eccellenza/A: oggi tre anticipi-Programma 25^ giornata e classificaEccellenza A09/03/2024
Eccellenza/A: oggi tre anticipi-Programma 25^ giornata e classifica
Eccellenza/A: le designazioni arbitrali della 25^ giornataEccellenza A08/03/2024
Eccellenza/A: le designazioni arbitrali della 25^ giornata
Eccellenza/A: sabato tre anticipi-Programma 25^ giornata e classificaEccellenza A07/03/2024
Eccellenza/A: sabato tre anticipi-Programma 25^ giornata e classifica
Eccellenza/A: tutti in campo quest'oggi-Programma 24^ giornata e classificaEccellenza A03/03/2024
Eccellenza/A: tutti in campo quest'oggi-Programma 24^ giornata e classifica
Eccellenza/A: tutti in campo domenica-Programma 24^ giornata e classificaEccellenza A02/03/2024
Eccellenza/A: tutti in campo domenica-Programma 24^ giornata e classifica
Eccellenza/A: le designazioni arbitrali della 24^ giornataEccellenza A01/03/2024
Eccellenza/A: le designazioni arbitrali della 24^ giornata
Eccellenza/A: tutti in campo domenica-Programma 24^ giornata e classificaEccellenza A29/02/2024
Eccellenza/A: tutti in campo domenica-Programma 24^ giornata e classifica
Eccellenza/A, Giudice Sportivo: quattro gli squalificatiEccellenza A28/02/2024
Eccellenza/A, Giudice Sportivo: quattro gli squalificati
Eccellenza/A: oggi si gioca su cinque campi-Programma 23^ giornata e classificaEccellenza A25/02/2024
Eccellenza/A: oggi si gioca su cinque campi-Programma 23^ giornata e classifica
Eccellenza/A: oggi tre anticipi-Programma 23^ giornata e classificaEccellenza A24/02/2024
Eccellenza/A: oggi tre anticipi-Programma 23^ giornata e classifica
Eccellenza/A: le designazioni arbitrali della 23^ giornataEccellenza A23/02/2024
Eccellenza/A: le designazioni arbitrali della 23^ giornata
Eccellenza/A: sabato tre anticipi-Programma 23^ giornata e classificaEccellenza A22/02/2024
Eccellenza/A: sabato tre anticipi-Programma 23^ giornata e classifica
Eccellenza/A: sabato tre anticipi-Programma 23^ giornata e classificaEccellenza A21/02/2024
Eccellenza/A: sabato tre anticipi-Programma 23^ giornata e classifica
Eccellenza/A, Giudice Sportivo: 13 gli squalificatiEccellenza A21/02/2024
Eccellenza/A, Giudice Sportivo: 13 gli squalificati
Eccellenza/A: oggi si giocano sette gare-Programma 22^ giornata e classificaEccellenza A18/02/2024
Eccellenza/A: oggi si giocano sette gare-Programma 22^ giornata e classifica
Eccellenza/A: domani si giocano sette gare-Programma 22^ giornata e classificaEccellenza A17/02/2024
Eccellenza/A: domani si giocano sette gare-Programma 22^ giornata e classifica
Eccellenza/A: le designazioni arbitrali della 22^ giornataEccellenza A16/02/2024
Eccellenza/A: le designazioni arbitrali della 22^ giornata
Eccellenza/A: si riparte venerdì con un anticipo-Programma 22^ giornata e classificaEccellenza A15/02/2024
Eccellenza/A: si riparte venerdì con un anticipo-Programma 22^ giornata e classifica
Eccellenza/A, Giudice Sportivo: stop per 8 calciatoriEccellenza A14/02/2024
Eccellenza/A, Giudice Sportivo: stop per 8 calciatori
Eccellenza/A: oggi si giocano sei sfide-Programma 21^ giornata e classificaEccellenza A11/02/2024
Eccellenza/A: oggi si giocano sei sfide-Programma 21^ giornata e classifica
Eccellenza/A: oggi si riparte con due anticipi-Programma 21^ giornata e classificaEccellenza A10/02/2024
Eccellenza/A: oggi si riparte con due anticipi-Programma 21^ giornata e classifica
Eccellenza/A: le designazioni arbitrali della 21^ giornataEccellenza A09/02/2024
Eccellenza/A: le designazioni arbitrali della 21^ giornata
GoalSicilia.it © 2024 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...