Logo Goalsicilia
Speciale
Emergenza CoronaVirus, da domani Sicilia in zona gialla: cosa si può e cosa non si può fare

Emergenza CoronaVirus, da domani Sicilia in zona gialla: cosa si può e cosa non si può fare


16/05/2021 ore 20:15

Da lunedì 17 maggio la Sicilia torna in zonagialla. In questo modo vengono meno alcune restrizioni. Andiamo a vedere cosa si può fare e cosa no:

Il coprifuoco resta quello che tutti già conosciamo, dalle 22 alle 5 del mattino, ma si pensa che dal 24 maggio ci possa essere uno spostamento alle ore 23 o addirittura alla mezzanotte.

Gli spostamenti all'interno dei comuni siciliani e tra le regioni in zona gialla sono liberi, si può andare anche nelle seconde case. Consentito anche andare dagli amici o dai parenti dalle 5 alle 22 in un massimo di quattro persone.

I ristoranti e i bar potranno stare aperti dalle 5 alle 22. Nei locali che hanno tavoli all'aperto si potrà consumare stando seduti (con il limite di quattro persone se non si è dello stesso nucleo familiare). Per tutti gli altri, l'apertura è prevista dal 1° giugno. Per i locali al chiuso restano attivi asporto e servizio a domicilio.

Le attività commerciali restano aperte, compresi parrucchieri ed estetisti. I negozi all'interno dei centricommerciali restano chiusi nel week-end, ma presto potrebbero esserci novità anche in tal senso. I supermercati sono aperti ovunque anche nei week-end.

Cessa la quarantena di cinque giorni per chi rientra in Italia da un Paese dell'Unione Europea. Per chi proviene dagli Stati Uniti o da Paesi extraeuropei si stanno invece studiando le misure più idonee.

Lo sportindividuale, di squadra e di contatto è consentito nei parchi pubblici e privati e anche nei centri sportivi all'aperto. Consentite anche danza, yoga e pilates, sempre all'aperto, così come all'aperto devono svolgersi tutti gli allenamenti di squadra.

Per quel che riguarda la scuola, acnche nelle scuole superiori si studia in classe (lezioni in presenza dal 70% al 100%).

Riaprono musei, cinema e teatri con una capienza massima del 50% e con un massimo di mille spettatori all'aperto e 500 al chiuso. Posti distanziati.

Prossime riaperture
1° giugno: palestre
15 giugno: matrimoni e banchetti
16 giugno: fiere
1° luglio: convegni e congressi

La redazione
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0
GoalSicilia.it © 2024 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...