Logo Goalsicilia
Speciale
Uefa, Ceferin sulla Superlega: “Per queste squadre i tifosi sono clienti. Dove sarebbero Juve e United senza...”

Uefa, Ceferin sulla Superlega: “Per queste squadre i tifosi sono clienti. Dove sarebbero Juve e United senza...”


20/04/2021 ore 17:30

In occasione del Congresso della Uefa, il presidente dell'organismo continentale, AleksanderCeferin, ha commentato così la nascita della Superlega:

"Negli ultimi anni c'è stato un cambiamento a livello semantico e ideologico, la crisi che stiamo vivendo lo ha accelerato. Questo cambiamento però ignora quello che accade sul campo, che ignora il merito sportivo. E per questo va immediatamente fermato. Ogni tentativo di creare un nuovo sistema nasce dal vocabolario. Per qualcuno i tifosi sono diventati clienti e consumatori, le Coppe invece sono diventate prodotti. Loro guardano soltanto alle scommesse, al numero di follower sui social e ai prezzi...".

"Alcuni CEO cambiano i propri club come cambiano magliette. L’avidità sta diventando più importante della passione. Si definiscono sempre proprietari. Ma di cosa sono proprietari? Il calcio appartiene a tutti, o non appartiene a nessuno. Fa parte del nostro bagaglio culturale. Le competizioni Uefa hanno bisogno delle storie di squadre come Atalanta, Celtic, Rangers, Galatasaray. Abbiamo bisogno di questi club, la gente deve sapere che tutto è possibile, che tutti hanno un’occasione di vincere. I grandi club di oggi non sempre lo sono stati e non c’è garanzia che lo saranno in futuro. Il calcio è dinamico e imprevedibile. Questo lo rende un gioco così tanto bello".

E ancora: "Dov’era il Manchester United prima di Sir Alex Ferguson? Lo sapete tutti. E dov’era la Juventus? Era in Serie B. Se i club che controllavano il calcio qualche decennio fa avessero deciso di fare una Superlega, come sarebbe stata? Ci avrebbero partecipato il Nottingham Forrest, il Porto, la Stella Rossa. Il calcio cambia e i grandi club di oggi devono capire che se sono grandi è merito della UEFA, che ha protetto la competitività e il merito sportivo".

La redazione
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0

Può interessarti anche...

GoalSicilia.it © 2024 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...