LND, Sibilia: “Questo il mio programma quadriennale. Tra le priorità...”

LND, Sibilia: “Questo il mio programma quadriennale. Tra le priorità...”

Attraverso una nota ufficiale, il presidente della LND, Cosimo Sibilia, presenta così il programma per il prossimo quadriennio:

"In primo luogo va affrontato il tema della Legge sullo Sport proposta dall’Esecutivo in carica fino a pochi giorni fa. Come Lega Nazionale Dilettanti, abbiamo espresso ferma contrarietà in ordine all’abolizione del vincolo sportivo, nei termini previsti dal provvedimento licenziato dal Governo, nonché al regime riservato anche alle Società dilettantistiche e giovanili per quanto attiene la disciplina dei contratti di lavoro sportivo. In sede di audizione, è stato evidenziato quanto peraltro in più occasioni era stato ribadito in ambito federale, ossia che l’abolizione del vincolo, così come ipotizzata, rappresenta una grave minaccia per l’attività delle Società ed Associazioni sportive dilettantistiche, che non potrebbero così programmare la partecipazione ai Campionati e procedere adeguatamente con la valorizzazione dei giovani".

"Per quanto attiene i contratti di lavoro sportivo, abbiamo detto con forza che la stragrande maggioranza dei club della Lega Nazionale Dilettanti si regge sul volontariato e che, pertanto, il sistema individuato non sarebbe affatto sostenibile, comportando una maggiorazione dei costi e l’aumento degli adempimenti richiesti. Va precisato che il sistema coinvolgerebbe 9.000 Società e circa mezzo milione di tesserati. Inoltre, secondo il contenuto del provvedimento legislativo, risulterebbe applicabile anche al mondo dilettantistico una disciplina che attualmente caratterizza il professionismo, laddove il vincolo di tesseramento finisce per coincidere con la durata del contratto economico. Tutto questo è inaccettabile!".

"Ci batteremo fino alla fine per contrastare l’entrata in vigore della Legge di Riforma dello Sport in Italia che, così come concepita, rappresenterebbe il colpo di grazia per il nostro movimento il quale, tra l’altro, attende ancora i promessi ristori dovuti alla pandemia. E qui apriremo un altro fronte con le Istituzioni, a salvaguardia del sistema dello Sport dilettantistico che attende ancora oggi i ristori promessi per i danni causati dalla pandemia. Non servono interventi a pioggia ma mirati ed efficaci per la realtà rappresentata dalla Lega Nazionale Dilettanti, sia a livello di Associate che a livello di capillare organizzazione sul territorio nazionale".

I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0

Breaking News

22:54 Champions League: l'Atalanta cade nel finale col Real Madrid, bene il City-Risultati e marcatori andata ottavi di finale22:01 Catania, Raffaele: “Abbiamo cercato di ottenere i tre punti, ma c'era un po' di stanchezza in noi”21:42 Palermo: per la Viterbese torna Odjer, novità tattica in vista?21:35 Eccellenza: altro passo verso la ripresa, CONI rende il torneo di 'interesse nazionale'21:23 CALCIOMERCATO INVERNALE SERIE D: arrivi, partenze e rose di tutte le squadre siciliane21:04 Mazara, Parisi: “Felice di essere qui. Avevo altre offerte, ma qui c'è un progetto vincente”20:45 Sant'Agata: ridotta l'ammenda inflitta al club dopo la sfida col Licata20:26 CALCIOMERCATO INVERNALE ECCELLENZA: rumors, trattative e ufficialità20:07 PAGANESE-CATANIA 0-0: gli highlights (VIDEO)19:48 Giarre, Arena: “Format sarà diverso da quello originario, tutte le squadre diranno la loro per la vittoria finale”19:29 CALCIOMERCATO INVERNALE SERIE D: rumors, trattative e ufficialità19:02 UFFICIALE-FIGC: “Fatta richiesta al CONI per ripresa Eccellenza. I primi di marzo...“-Il comunicato18:51 Eccellenza ferma al palo, mister Morgia scrive ancora a Gravina: “Meritiamo risposte certe...”-La lettera18:32 Emergenza Coronavirus, bollettino: i numeri di giovedì 24 febbraio18:13 Igea, Barresi: “­Vergognoso che ancora non si sappia se si riparte, mancanza di rispetto...“17:54 Nissa: “­Allenamenti sospesi vista incertezza, obbligatorio prendere decisione definitiva“-Il comunicato
Archivio News
Ricerca per categoria:
Ricerca per testo:
Ricerca per data:

Contattaci

per inviarci i tuoi articoli

Inserisci

le nostre news sul tuo sito

Seguici

sulla nostra pagina facebook

Seguici

sulla nostra pagina twitter

Seguici

sul nostro canale telegram
GoalSicilia.it © 2021 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...