Logo Goalsicilia

LIVE!

Logo Acireale
ACI
3
Logo Locri
LOC
0
Finale
Logo Gioiese
GIO
1
Logo Trapani
TRA
2
Finale
Logo Licata
LIC
3
Logo Castrovillari
CAS
1
Finale
Logo Sant'Agata
SAG
1
Logo Ragusa
RAG
0
Finale
Logo Siracusa
SIR
4
Logo Akragas
AKR
0
Finale
Logo Reggio Calabria
REG
2
Logo Sancataldese
SAN
0
Finale
Logo Athletic Club Palermo
ATH
4
Logo Mazara
MAZ
0
Finale
Logo Don Carlo Misilmeri
MIS
4
Logo Marineo
MRN
0
Finale
Logo Fulgatore
FUL
2
Logo Folgore Castelvetrano
FOL
0
Finale
Logo Nissa
NIS
4
Logo Aspra
ASP
0
Finale
Logo Pro Favara
FAV
2
Logo Accademia Trapani
ATP
0
Finale
Logo Us Mazara 46
USM
4
Logo Casteldaccia
CSD
1
Finale
Logo Atletico Catania 1994
A94
2
Logo Milazzo
MIL
2
Finale
Logo Messana
MES
2
Logo Jonica
JON
1
Finale
Logo Modica
MOD
0
Logo Enna
ENN
0
Finale
Logo RoccAcquedolcese
RAC
4
Logo Leonfortese
LNF
1
Finale
Logo Santa Croce
SCR
0
Logo Paternò
PAT
4
Finale
Eccellenza B
Eccellenza/B, lettera aperta di molti club: “Salute viene prima di promozioni e retrocessioni, necessario chiudere tutto”

Eccellenza/B, lettera aperta di molti club: “Salute viene prima di promozioni e retrocessioni, necessario chiudere tutto”


15/04/2020 ore 20:35

Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta della maggior parte dei club del girone B di Eccellenza siciliana (12 su 15, mancano Paternò, Sant'Agata e Giarre) che hanno esposto la propria opinione riguardo la necessità di non continuare con il campionato, al momento fermo per l'emergenza CoronaVirus. Questa la lettera integrale:

"Il nostro Paese con il decreto del Presidente del Consiglio del 01 marzo 2020 prima e successivamente con quelli del 08, del 09 e dell'11 marzo 2020 e per ultimo del 10 aprile 2020 ha preso cognizione della reale emergenza derivante dalla diffusione del contagio da COVID-19 e della necessità di bloccare tutto.
Ovviamente anche il mondo dello sport e quello del calcio è stato interessato da questi provvedimenti e si è fermato.
Tutti i Presidenti delle Federazioni sportive del CONI, per una volta, hanno dimostrato grande coesione ed unità di intenti in un’occasione così delicata per il Paese ed anche per il pianeta sport, che non ha precedenti nella storia.
E proprio il CONI nella riunione del 09 Marzo, nel bloccare ogni attività sportiva ha confermato che “in ogni azione e circostanza la tutela della salute è la priorità assoluta di tutti”, chiedendo, in ogni caso, “al Governo di inserire anche il comparto sport, sia professionistico sia dilettantistico, nell’annunciato piano di sostegno economico che possa compensare i disagi e le emergenze che lo sport italiano avrebbe dovuto affrontare”.
Ed il Governo nei vari decreti che si stanno susseguendo in questo prolungato periodo di emergenza ha anche effettuato degli interventi in favore del mondo dello sport, ma tutto questo secondo Noi, in questo momento, passa in secondo piano.
Oggi noi Vogliamo soffermare la Nostra attenzione riflessione sulla immane tragedia che ha colpito il Nostro amato Paese.
Tutti Noi viviamo ed operiamo in zone che fanno dell'attività turistica la loro unica fonte di lavoro, in cui le aziende si sono trovate, improvvisamente, a dovere fermare la produzione e le persone a bloccare tutte le proprie attività lavorative ed è ovvio che tutti dovremmo fare i conti con le gravi ripercussioni finanziarie che questa pandemia sta provocando.
Pertanto, in questo momento e per molto tempo a seguire, le Nostre energie e risorse dovranno essere utilizzate esclusivamente a pensare al bene dei Nostri dipendenti, delle loro e delle Nostre famiglie per cercare di ricostruire tutto quanto sarà irrimediabilmente perso fino al momento, che - haimè - si prospetta alquanto lungo, in cui si potrà finalmente ritornare alla “normalità”
Niente sarà più come prima.
È questo il tormentone degli ultimi giorni, con gli esperti che insistono col dire che, finchè non verrà trovato un vaccino, dovremo forzatamente rinunciare ad alcune cose per ancora diverso tempo.
Ma nonostante ciò assistiamo quasi giornalmente ad interventi sulla stampa e sugli altri mezzi di informazione da parte della UEFA, della F.G.C.I., Presidenti di squadre professionistiche che ritengono che il calcio non sia tra le cose a cui adesso dovere rinunciare, quasi come che questi signori vivano su un altro pianeta.
Mentre Noi esponiamo il nostro pensiero, i massimi organi della Uefa stanno già riflettendo sul come fare per prevenire il rischio di dover annunciare uno stop definitivo alla stagione 2019/2020: una cosa sembra essere però ormai certa, i campionati dovranno terminare entro agosto per
potere disputare anche le coppe europee.
Si sono fermati definitivamente tutti i campionati ad ogni livello di rugby, di basket e proprio ieri di pallavolo ed oggi della pallamano.
Non può non pensarsi ai 21.067 morti che fino ad oggi si sono registrati nel Nostro Paese, agli oltre 123.000 decessi nel mondo ed alla pandemia che è ancora in corso in tutti i paesi della terra e potrebbe mietere, purtoppo, ancora migliaia e migliaia di vittime.
Ebbene, la ragione per cui abbiamo pensato di preparare questa “lettera aperta” è che abbiamo a cuore questo sport, abbiamo a cuore i nostri ragazzi, abbiamo a cuore il futuro delle nostre piccole società sportive, ma soprattutto abbiamo a cuore oltre alla Nostra e quella di familiari ed amici, la salute dei Ns tesserati, dei Ns tifosi e di tutti coloro che seguono ed amano il nostro piccolo-grande mondo del calcio dilettantistico.
Ebbene tutto questo se ora non ci fermiamo definitivamente, sarà certamente messo a rischio e forse cancellato per sempre.
Senza garanzie di sicurezza sanitaria, visto che Noi non abbiamo a disposizione dispositivi e persone per poter garantire ai nostri ragazzi e tesserati l'assenza di contagio, finire una stagione che potrebbe protrarsi fino a chissà quando, vorrebbe dire inevitabilmente sottrarre al futuro preziose e residue risorse, umane ed economiche.
Riteniamo che oggi la salute valga più di qualsiasi classifica o partita, promozione o retrocessione, vittoria o sconfitta.
I Nostri Ospedali sono ancora pieni di pazienti affetti dal COVID-19, tutto il Ns eroico personale sanitario è impegnato in prima linea nella dura lotta contro l'invisibile virus, non è pensabile di sottrarre anche un solo medico per controlli sui nostri tesserati, né di costringere eventualmente alla quarantena volontaria venti, quaranta o cento famiglie, oltre alle responsabilità penali che, in caso di contagio, potrebbero essere imputate ai presidenti.
Se i calciatori di squadre professionistiche hanno contratto il virus, nonostante i controlli specialistici ai quali sono sottoposti quotidianamente, come si può pensare che Noi potremmo garantire controlli e tutele ai Nostri calciatori e tesserati ora od in futuro prossimo ?
E' notizia di oggi di una riunione del comitato medico-scientifico della Federcalcio il quale raccomanda che le squadre al momento della ripresa degli allenamenti siano raccolte in luoghi chiusi (ad esempio centri sportivi) sanificati e rispettosi di tutte le norme igienico-sanitarie. Ciò dovrebbe riguardare non solo giocatori e tecnici, ma anche tutte le persone che con loro devono entrare in contatto.
Già si dice che ben 11 società di serie A (non avendo un loro centro sportivo) dovranno trovare soluzioni alternative, e cioè luoghi da trasformare in qualcosa di simile ad un fortino !!!
E ciò dovrebbe avvenire anche per gli arbitri.
Si parla anche di seguire il gruppo squadra clinicamente con esami diagnostici da effettuare periodicamente quali tamponi, test molecolari, test sierologici ed esami del sangue generali.
Ovviamente tutte queste garanzie non sono possibili ed assolutamente impensabili per le società dilettantistiche, motivo per cui a Noi non può restare che chiudere tutto, considerato che non siamo in grado di potere garantire ai Nostri ragazzi il bene supremo della salute allo stesso modo dei calciatori professionisti.
Quindi non si possono non condividere le parole del Vice Presidente delegato della LND Sandro Morgana, che in una intervista di oggi al TGR Sicilia, ha dichiarato che la situazione del calcio di base è molto difficile e senza un consistente aiuto del Governo molte società dilettantistiche rischiano di sparire, proprio perché quanto sta mettendo in campo la serie A per i professionisti, dà la certezza che per parecchio tempo, in campo dilettantistico, non si potranno riprendere gli allenamenti e men che meno giocare.
Infatti, anche se i numeri stanno iniziando finalmente a stabilizzarsi, l’aumento giornaliero degli attualmente positivi viaggia intorno a 3000 persone al giorno, un numero pur sempre allarmante, per non parlare ancora degli oltre 600 decessi giornalieri, che ci fanno comprendere come ancora siamo abbastanza lontani dal ritorno alla “normalità” e che non bisogna mai abbassare la guardia di fronte ad un nemico così subdolo e pericoloso.
Alla luce di quanto rappresentato non siamo più disposti a proseguire i campionati e confidiamo che la Nostra presa di posizione sia un indirizzo ed un sostegno agli organi della Federazione per arrivare a questa decisione difficile, triste e dolorosa ma assolutamente “necessaria", dando fin d'ora, la piena disponibilità per cercare tutti insieme di cominciare a tracciare, solo quando sarà possibile, una strada per il futuro, con concrete proposte, con aiuti finanziari concreti, che possano permettere a tutte insieme le Nostre piccole società di sopravvivere e di superare questo tristissimo e tragico periodo, riprendendo a praticare lo sport più bello del mondo, con gli stadi pieni di gente festante.
Lì 15 aprile 2020
I Presidenti delle società
Acicatena Calcio 1973
Atletico Catania
Carlentini Calcio
Città di Rosolini 1953
Enna Calcio S.C.S.D.
Mascalucia San Pio X
Ragusa Calcio
Real Siracusa Belvedere
Santa Croce
Sport Club Palazzolo
Sporting Pedara
S.S.D.Città di Scordia /Gela Fc".

La redazione
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0

Può interessarti anche...

Eccellenza/B: finita la stagione regolare, la situazione di play off e play outEccellenza B28/04/2024
Eccellenza/B: finita la stagione regolare, la situazione di play off e play out
Eccellenza/B: oggi si chiude il campionato-Programma 30^ e ultima giornata e classificaEccellenza B28/04/2024
Eccellenza/B: oggi si chiude il campionato-Programma 30^ e ultima giornata e classifica
Eccellenza/B: si parte oggi per la 30^ e ultima giornata con un anticipo-Programma e classificaEccellenza B27/04/2024
Eccellenza/B: si parte oggi per la 30^ e ultima giornata con un anticipo-Programma e classifica
Eccellenza/B: le designazioni arbitrali della 30^ giornataEccellenza B26/04/2024
Eccellenza/B: le designazioni arbitrali della 30^ giornata
Eccellenza/B: tra sabato e domenica gli ultimi 90' della regular season-Programma 30^ giornata e classificaEccellenza B24/04/2024
Eccellenza/B: tra sabato e domenica gli ultimi 90' della regular season-Programma 30^ giornata e classifica
Eccellenza/B, Giudice Sportivo: stop per nove calciatoriEccellenza B24/04/2024
Eccellenza/B, Giudice Sportivo: stop per nove calciatori
Eccellenza: ecco le date dei play outEccellenza A24/04/2024
Eccellenza: ecco le date dei play out
Eccellenza/B: oggi alle 16.30 tutte le gare in contemporanea-Programma 29^ giornata e classificaEccellenza B21/04/2024
Eccellenza/B: oggi alle 16.30 tutte le gare in contemporanea-Programma 29^ giornata e classifica
Eccellenza/B: tutte le gare si giocano in contemporanea-Programma 29^ giornata e classificaEccellenza B20/04/2024
Eccellenza/B: tutte le gare si giocano in contemporanea-Programma 29^ giornata e classifica
Eccellenza/B: le designazioni arbitrali della 29^ giornataEccellenza B19/04/2024
Eccellenza/B: le designazioni arbitrali della 29^ giornata
Eccellenza/B: tutte le gare si giocano in contemporanea-Programma 29^ giornata e classificaEccellenza B18/04/2024
Eccellenza/B: tutte le gare si giocano in contemporanea-Programma 29^ giornata e classifica
Eccellenza/B, Giudice Sportivo: 11 gli squalificatiEccellenza B17/04/2024
Eccellenza/B, Giudice Sportivo: 11 gli squalificati
Eccellenza/B: tutte le gare si giocano in contemporanea-Programma 29^ giornata e classificaEccellenza B17/04/2024
Eccellenza/B: tutte le gare si giocano in contemporanea-Programma 29^ giornata e classifica
Eccellenza: nelle ultime due giornate le gare si giocheranno tutte in contemporaneaEccellenza A16/04/2024
Eccellenza: nelle ultime due giornate le gare si giocheranno tutte in contemporanea
Eccellenza/B: oggi si giocano sette gare, l'Enna potrebbe festeggiare-Programma 28^ giornata e classificaEccellenza B14/04/2024
Eccellenza/B: oggi si giocano sette gare, l'Enna potrebbe festeggiare-Programma 28^ giornata e classifica
Eccellenza/B: via oggi alla 28^ giornata con un anticipo-Programma e classificaEccellenza B13/04/2024
Eccellenza/B: via oggi alla 28^ giornata con un anticipo-Programma e classifica
Eccellenza/B: le designazioni arbitrali della 28^ giornataEccellenza B12/04/2024
Eccellenza/B: le designazioni arbitrali della 28^ giornata
Eccellenza/B: sabato un anticipo, domenica le altre gare-Programma 28^ giornata e classificaEccellenza B11/04/2024
Eccellenza/B: sabato un anticipo, domenica le altre gare-Programma 28^ giornata e classifica
Eccellenza/B, Giudice Sportivo: stop per 10 calciatoriEccellenza B10/04/2024
Eccellenza/B, Giudice Sportivo: stop per 10 calciatori
Eccellenza/B: sabato un anticipo, domenica le altre gare-Programma 28^ giornata e classificaEccellenza B10/04/2024
Eccellenza/B: sabato un anticipo, domenica le altre gare-Programma 28^ giornata e classifica
Eccellenza/B: oggi si gioca su sette campi-Programma 27^ giornata e classificaEccellenza B07/04/2024
Eccellenza/B: oggi si gioca su sette campi-Programma 27^ giornata e classifica
Eccellenza/B: oggi si riparte con un anticipo, domani le altre gare-Programma 27^ giornata e classificaEccellenza B06/04/2024
Eccellenza/B: oggi si riparte con un anticipo, domani le altre gare-Programma 27^ giornata e classifica
Eccellenza/B: le designazioni arbitrali della 27^ giornataEccellenza B05/04/2024
Eccellenza/B: le designazioni arbitrali della 27^ giornata
Eccellenza/B: cosa succede se il Paternò vince la Coppa Italia Dilettanti?Eccellenza B05/04/2024
Eccellenza/B: cosa succede se il Paternò vince la Coppa Italia Dilettanti?
Eccellenza/B: sabato la ripresa con un anticipo-Programma 27^ giornata e classificaEccellenza B04/04/2024
Eccellenza/B: sabato la ripresa con un anticipo-Programma 27^ giornata e classifica
Eccellenza/B: sabato la ripresa con due anticipi-Programma 27^ giornata e classificaEccellenza B03/04/2024
Eccellenza/B: sabato la ripresa con due anticipi-Programma 27^ giornata e classifica
Eccellenza/B: sabato la ripresa con due anticipi-Programma 27^ giornata e classificaEccellenza B02/04/2024
Eccellenza/B: sabato la ripresa con due anticipi-Programma 27^ giornata e classifica
Eccellenza/B: sabato prossimo si riparte con due anticipi-Programma 27^ giornata e classificaEccellenza B30/03/2024
Eccellenza/B: sabato prossimo si riparte con due anticipi-Programma 27^ giornata e classifica
Eccellenza/B, Giudice Sportivo: 18 i calciatori squalificatiEccellenza B20/03/2024
Eccellenza/B, Giudice Sportivo: 18 i calciatori squalificati
Eccellenza/B: due settimane di sosta, si riprenderà sabato 6 aprile con due anticipiEccellenza B20/03/2024
Eccellenza/B: due settimane di sosta, si riprenderà sabato 6 aprile con due anticipi
GoalSicilia.it © 2024 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...