CoronaVirus, il ministro dell'Interno Lamorgese denuncia il sindaco di Messina Cateno De Luca: “Vilipendio alle istituzioni”

CoronaVirus, il ministro dell'Interno Lamorgese denuncia il sindaco di Messina Cateno De Luca: “Vilipendio alle istituzioni”

Non sono passate inosservate le parole di Cateno De Luca, sindaco di Messina, nei confronti del ministero dell'Interno. E così la ministra Luciana Lamorgese ha reagito denunciando il primo cittadino della città dello Stretto per vilipendio della Repubblica, delle istituzioni costituzionali e delle forze armate. La Procura di Messina iscriverà il sindaco De Luca nel registro degli indagati. Il reato di vilipendio previsto dall'articolo 290 del codice penale punito con la multa da 1.000 a 5.000 euro.

"La decisione è stata assunta - spiegano dal Viminale - dopo le parole gravemente offensive e lesive dell'immagine per l'intera istituzione, pronunciate pubblicamente e con toni minacciosi e volgari. Proprio in una fase emergenziale in cui dovrebbe prevalere il senso di solidarietà e lo spirito di leale collaborazione, le insistenti espressioni di offesa e di disprezzo ripetute per giorni davanti ai media da parte del primo cittadino di Messina all'indirizzo del ministero dell'Interno appaiono inaccettabili e censurabili sotto il profilo penale per il rispetto che è dovuto a tutti i cittadini e a maggior ragione da chi riveste una funzione pubblica anche indossando la fascia tricolore - alle istituzioni repubblicane e ai suoi rappresentanti".

I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0

Breaking News

10:35 Maltese: ­“­Mi manca tutto di Licata, torneremo più forti di prima“09:49 Trapani, Giuliano: ­“Abbiamo scongiurato cancellazione del club. Dipendenti non pagati? Spiego...­“00:17 Catania, sind. Pogliese: “Segnali positivi per rilancio del club. Serie D? Non faremo la fine di altre realtà...”23:58 Canicattì, Valenti: “Passati dei mesi pesanti per l'infortunio, ma in tanti mi sono stati accanto”23:39 Real Siracusa, Liuzzo: “Nessuno ha voglia di riprendere. Pensiamo già al prossimo anno”23:20 Marina di Ragusa, Calogero: “Questa pandemia provocherà la morte di tante aziende. Tanti i club a rischio”23:01 Ragusa, Grigorio: “Come si ripartirà l'anno prossimo? Con quali risorse? Campionati lunghi e dispendiosi...”22:42 Palermo, Sforzini: “Ho pensato ai miei gol decisivi, pronto a finire anche in estate. Le dirette Instagram...”22:23 Trapani: venti dipendenti senza stipendio, pronte le azioni legali22:04 Acireale, Savanarola: “Inconsciamente molti non hanno dato il giusto peso a questo virus”21:45 Sancataldese, La Cagnina: “Campionato non si concluderà regolarmente. Play off e play out unica soluzione”21:26 Palazzolo, Di Gaetano: “Speriamo di riprendere. In caso contrario, club che hanno fatto sforzi meritano canale preferenziale”21:07 Catania, Astorina: “Pagliara-Pellegrino non vogliono partecipare ad aste, ma per vendere...”20:48 Licata, Campanella: “Se si riprenderà a giocare, punteremo ai play off dato che...”20:29 Leonzio, Bucolo: “Abbiamo svoltato vincendo con Potenza e Monopoli. Legatissimo al Catania, ma ho un rimpianto...”20:10 CoronaVirus, Musumeci: “Nuove limitazioni al transito per lo Stretto di Messina”-Il comunicato e i dettagli
GoalSicilia.it © 2020 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...