Logo Goalsicilia

LIVE!

Logo Siracusa
SIR
3
Logo Acireale
ACI
0
Finale
Serie D
Acireale, Cannavò: “Play off di serie D sono soltanto costi aggiuntivi. Propongo una modifica del regolamento...”

Acireale, Cannavò: “Play off di serie D sono soltanto costi aggiuntivi. Propongo una modifica del regolamento...”


31/08/2019 ore 21:37

Attraverso un comunicato stampa, il vicepresidente dell'associazione "Noi siamo Acireale"; GianlucaCannavò, lancia una proposta di modifica del regolamento dei play off di serie D:

"Alla vigilia della nuova stagione del massimo campionato dilettantistico, credo si imponga una seria riflessione sul regolamento dei play off di Serie D e sulla loro reale utilità.
Dal mio punto di vista non è più ammissibile un sistema, come quello attuale, che non consente alle Società vincenti i play off di ambire alla promozione diretta in Lega Pro.
Allo stato dell’arte, i play off comportano solo costi aggiuntivi per le Società - in termini di prolungamento degli obblighi di vitto e alloggio nei confronti dei tesserati, ovvero di organizzazione di lunghe e costose trasferte non sempre ripagate dagli incassi - a cui non corrispondono concreti benefici.

Infatti, non può veramente essere considerato tale l’inserimento nella speciale graduatoria per i ripescaggi e ne è riprova il fatto che, delle nove Società vincenti i play off 2018/2019, solo due hanno effettivamente presentato domanda e solo una, quella del Modena, è stata accolta.
Di contro, ha usufruito del farraginoso meccanismo la Reggio Audace (erede della storica Reggiana), in qualità di Società perdente i play off e addirittura tredicesima in graduatoria: a conferma che la politica dei ripescaggi in Lega Pro tende più a premiare le credenziali economiche piuttosto che i meriti sportivi, considerato che ben poche Società possono permettersi l’oneroso contributo di 300 mila euro a fondo perduto determinato dalla FIGC come condizione per il ripescaggio.

Il quadro generale è ulteriormente complicato dal fatto che, negli ultimi anni, la Serie D è divenuta la piattaforma di (ri)lancio delle nobili decadute, Società professionistiche cui nonostante crac economici deflagranti viene consentito di ripartire dalla quarta serie nazionale con rinnovata verginità, ma che possono contare su bacini d’ utenza, strutture, tradizioni e condizioni economiche complessive che nulla hanno a che spartire con il dilettantismo.
Nella stagione appena trascorsa è stato il caso, oltre che delle citate Modena e Reggiana, di Bari, Avellino e Cesena, mentre nella stagione attuale hanno usufruito della possibilità piazze del calibro di Palermo e Foggia.

Se di certo queste blasonate Società danno lustro al campionato, per altro verso rischiano di cannibalizzarlo, finendo per risultare svilita la competizione sportiva e vani i gravosi sforzi di quelle Società che investono importanti risorse per allestire squadre di vertice ma che, in fin dei conti, possono ambire soltanto alle posizioni di rincalzo che, come detto, valgono solo per le statistiche o poco di più.

Sulla base di queste considerazioni, ritengo che l’aumento del numero delle Società di Serie D da promuovere in Serie C al termine della stagione agonistica, in ragione di tre unità, sia la strada da percorrere senza indugio per incrementare ancor di più l’interesse di sportivi e operatori verso la competizione e attrarre nuovi investitori.
A questo risultato si può giungere senza grandi stravolgimenti attraverso la modifica del regolamento dei play off.

In ultima analisi, si potrebbe prevedere un meccanismo per cui, al termine del Campionato, ogni girone dei nove che compongono la Serie D esprimi, oltre alla squadra prima classificata che accede direttamente alla Lega Pro, un ulteriore compagine che acquisirebbe il diritto di partecipare ai play off a fase nazionale (da determinarsi secondo lo schema classico vincente 2° classificata - 5° classificata contro vincente 3° classificata - 4° classificata).
Le nove Società qualificate potrebbero a loro volta essere raggruppate in tre gironi di tre squadre, ciascuno dei quali attraverso un mini torneo “all’italiana” designerebbe una vincente play off che accederebbe in Lega Pro.

Ovviamente tale riforma andrebbe coordinata con analoga riforma del format della Serie C in quanto le tre promozioni aggiuntive andrebbero assorbite da un pari numero di retrocessioni.
Al limite, per prevenire facili obiezioni da parte delle Società di Lega Pro, si potrebbe prevedere che l’accesso al professionismo per le vincenti play off di Serie D sia sancito da un ulteriore gara contro le Società perdenti play out di Serie C: il che creerebbe un ulteriore occasione per accendere i riflettori sui campionati cd. “minori”.

Per poter attuare sin dalla stagione 2019/2020 questa regola si potrebbe creare una norma transitoria che prevedere solo per questa stagione ulteriori tre promozioni in lega Pro.
Intendo affidare queste mie riflessioni, oltre che ai commenti di tutti gli appassionati, anche alle Istituzioni del calcio, in primo luogo nelle persone del Presidente della Lega Nazionale Dilettanti, on. Cosimo Sibilia e del Vice Dott. Sandro Morgana, al Presidente della Lega Pro Dott. Francesco Ghirelli della Vice Presidente della Lega Pro Cristiana Capotondi oltre al Presidente della F.I.G.C. Dott. Gabriele Gravina a cui ho inviato una lettera, auspicando la costituzione di un tavolo tecnico destinato a verificare la fattibilità della mia proposta, ho voluto informare tutte le 166 società dei 9 gironi di serie D perché credo che con l’apporto di tutti si possa e si debba riuscire ad eliminare questa stortura e solo con la collaborazione e il contributo di tutti si possa raggiungere l’obbiettivo prefissato".

La redazione
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0

Può interessarti anche...

Messana, Cannavò: “Sono qui per vincere la sfida più affascinante della mia carriera”Eccellenza B09/12/2023
Messana, Cannavò: “Sono qui per vincere la sfida più affascinante della mia carriera”
UFFICIALE-Messana: colpo di spessore, tesserato bomber CannavòEccellenza B01/12/2023
UFFICIALE-Messana: colpo di spessore, tesserato bomber Cannavò
GS.it-Cannavò: il futuro del bomber potrebbe essere in Eccellenza/BEccellenza B23/11/2023
GS.it-Cannavò: il futuro del bomber potrebbe essere in Eccellenza/B
Pro Favara, Cannavò: “Era importante passare il turno, siamo stati bravi a compattarci e restare uniti anche in dieci”Eccellenza A06/09/2023
Pro Favara, Cannavò: “Era importante passare il turno, siamo stati bravi a compattarci e restare uniti anche in dieci”
Pro Favara, Cannavò: “Ho tantissimi stimoli. La piazza ha fame di calcio, ci sono i presupposti per fare bene”Eccellenza A11/07/2023
Pro Favara, Cannavò: “Ho tantissimi stimoli. La piazza ha fame di calcio, ci sono i presupposti per fare bene”
UFFICIALE-Pro Favara: doppio colpo, ecco portiere e bomberEccellenza A18/06/2023
UFFICIALE-Pro Favara: doppio colpo, ecco portiere e bomber
GS.it-Igea: nel mirino un attaccante ex Licata e TaorminaSerie D17/06/2023
GS.it-Igea: nel mirino un attaccante ex Licata e Taormina
GS.it-Nissa: piace un grande bomber, ma c’è concorrenzaEccellenza A09/06/2023
GS.it-Nissa: piace un grande bomber, ma c’è concorrenza
Eccellenza/B: la classifica marcatori dopo 25 giornate-In tre sul podioEccellenza B17/03/2023
Eccellenza/B: la classifica marcatori dopo 25 giornate-In tre sul podio
Taormina, Cannavò: “Vogliamo raccogliere più punti possibili pensando ad una partita alla volta”Eccellenza B21/02/2023
Taormina, Cannavò: “Vogliamo raccogliere più punti possibili pensando ad una partita alla volta”
Taormina: mister Coppa ne convoca 22 per il PalazzoloEccellenza B17/12/2022
Taormina: mister Coppa ne convoca 22 per il Palazzolo
Taormina: mister Coppa ne convoca 22 per il ModicaEccellenza B03/12/2022
Taormina: mister Coppa ne convoca 22 per il Modica
Eccellenza/B: la classifica marcatori dopo 8 turni-Un trio sul primo posto del podioEccellenza B04/11/2022
Eccellenza/B: la classifica marcatori dopo 8 turni-Un trio sul primo posto del podio
Taormina: 20 i convocati di mister Coppa per il MilazzoEccellenza B03/09/2022
Taormina: 20 i convocati di mister Coppa per il Milazzo
Taormina, Cannavò: “Qui ritrovo tanti vecchi amici. Il campionato di Eccellenza sarà duro, tante squadre...”Eccellenza B31/07/2022
Taormina, Cannavò: “Qui ritrovo tanti vecchi amici. Il campionato di Eccellenza sarà duro, tante squadre...”
Taormina, Cannavò: “Licata un pezzo importante della mia vita. Spero di rifare qui ciò che ho fatto lì”Eccellenza B28/07/2022
Taormina, Cannavò: “Licata un pezzo importante della mia vita. Spero di rifare qui ciò che ho fatto lì”
Taormina, Cannavò: “Trattativa nata quasi per caso. Sposo questa scommessa per centrare obiettivi importanti”Eccellenza B26/07/2022
Taormina, Cannavò: “Trattativa nata quasi per caso. Sposo questa scommessa per centrare obiettivi importanti”
UFFICIALE-Taormina: che colpo! Preso bomber CannavòEccellenza B25/07/2022
UFFICIALE-Taormina: che colpo! Preso bomber Cannavò
GS.it-Taormina boom: chiuso un tris di rinforziEccellenza B09/07/2022
GS.it-Taormina boom: chiuso un tris di rinforzi
GS.it-Taormina: sorpasso sull’Igea per un bomberEccellenza B07/07/2022
GS.it-Taormina: sorpasso sull’Igea per un bomber
GS.it-Clamoroso Igea: Barcellona sogna il Gallo Cannavò. A volte ritornano...Eccellenza B25/06/2022
GS.it-Clamoroso Igea: Barcellona sogna il Gallo Cannavò. A volte ritornano...
Giarre, Cannavò: “Con la Sancataldese i tre punti valgono il doppio. Stiamo bene, lotteremo fino alla fine”Serie D01/04/2022
Giarre, Cannavò: “Con la Sancataldese i tre punti valgono il doppio. Stiamo bene, lotteremo fino alla fine”
Giarre: ridotta la squalifica di CannavòSerie D19/03/2022
Giarre: ridotta la squalifica di Cannavò
Serie D, Giudice Sportivo: 3 giornate a Cannavò, sono 8 gli squalificatiSerie D02/03/2022
Serie D, Giudice Sportivo: 3 giornate a Cannavò, sono 8 gli squalificati
Giarre: 20 i convocati per il LameziaSerie D12/02/2022
Giarre: 20 i convocati per il Lamezia
GS.it-Giarre: due club bussano alla porta per Cannavò-La situazioneSerie D08/02/2022
GS.it-Giarre: due club bussano alla porta per Cannavò-La situazione
Ag. Cannavò: “Voci su Antonio a Canicattì da giorni, ma resterà a Giarre”Serie D29/12/2021
Ag. Cannavò: “Voci su Antonio a Canicattì da giorni, ma resterà a Giarre”
San Luca-Giarre: 4-1 al triplice fischio-Il tabellinoSerie D22/12/2021
San Luca-Giarre: 4-1 al triplice fischio-Il tabellino
Giarre: 20 i convocati per la SancataldeseSerie D13/11/2021
Giarre: 20 i convocati per la Sancataldese
Giarre, Cannavò: “Mi mancava la gioia del gol. Lo dedico a chi ha sofferto insieme a noi”Serie D26/10/2021
Giarre, Cannavò: “Mi mancava la gioia del gol. Lo dedico a chi ha sofferto insieme a noi”
GoalSicilia.it © 2024 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...