Serie C: definiti i criteri di promozione in serie B-Regolamento e dettagli

Serie C: definiti i criteri di promozione in serie B-Regolamento e dettagli

In vista della prossima stagione di serie B, che sarà a 20 squadre, la Figc ha diramato i nuovi criteri di promozione alla cadetteria:

I) CRITERI DI PROMOZIONE
Per la sola stagione sportiva 2018/2019, le promozioni dal Campionato Serie C sono aumentate da quattro a cinque e saranno regolate secondo le seguenti formule:
a) Le squadre classificate al primo posto di ciascun girone di Serie C è promossa direttamente in Serie B.
b) Sono promosse in Serie B, come quarta e quinta squadra, le due vincitrici dei Play Off.

II) PLAY OFF
I Play Off verranno disputati dalle 28 squadre che, a conclusione della regular season, si sono classificate dal secondo al decimo posto dei tre gironi e dalla squadra che risulta vincitrice della Coppa Italia Serie C.
a) Nell’ipotesi in cui per la vincitrice di Coppa Italia Serie C si verifichi una delle condizioni sotto elencate:
- si sia classificata al primo posto nel girone di competenza;
- si sia classificata al secondo posto nel girone di competenza;
- si sia classificata al terzo posto nel girone di competenza;
- si sia classificata nel girone di competenza in posizione che comporti la retrocessione diretta in categoria inferiore;
- si sia classificata in posizione che comporti l’accesso ai Play Out;
- rinunci alla disputa dei Play Off;
nella posizione di griglia nei Play Off (prevista per la vincitrice della Coppa) subentrerà l’altra squadra finalista di Coppa Italia Serie C.
In quest’ultimo caso, qualora ricorrano anche per la finalista perdente la Coppa Italia Serie C le suindicate ipotesi di preclusione ovvero in caso di rinuncia di quest’ultima, la posizione di griglia nei Play Off (prevista per la vincitrice della Coppa) sarà assegnata alla squadra quarta classificata nel girone di competenza della vincitrice di Coppa Italia Serie C, con scorrimento della classifica delle altre squadre successivamente posizionate fino all’ammissione, in via del tutto eccezionale, della squadra classificatasi all’undicesimo posto durante la regular season.
b) Nell’ulteriore ipotesi in cui la vincitrice di Coppa Italia Serie C o la società che le subentra nella posizione in griglia:
- si sia classificata dal quarto al decimo posto durante la regular season, avrà accesso ai Play Off, in via del tutto eccezionale, la squadra classificatasi all’undicesimo posto nel girone di competenza durante la regular season, con scorrimento della classifica delle altre squadre.
Lo svolgimento delle gare di Play Off si articolerà attraverso tre distinte fasi, con condizioni di accesso determinate come segue:
Fase Play Off del girone
Fase Play Off Nazionale
Final Four

III) Fase Play Off del girone
Alla Prima Fase Play Off del girone accedono le 21 squadre classificate dal quarto al decimo posto di ciascun girone. Essa si svolgerà attraverso la disputa di un doppio turno a gara unica ospitata dalla squadra meglio classificata al termine della regular season.

A. Primo Turno Play Off del girone (5a , 6a , 7a , 8a , 9a e 10a classificate)
Le 18 squadre classificate dal quinto al decimo posto di ciascun girone si affrontano, in gara unica, secondo la seguente previsione:
a) la squadra quinta classificata affronterà la squadra decima classificata del medesimo girone;
b) la squadra sesta classificata affronterà la squadra nona classificata del medesimo girone;
c) la squadra settima classificata affronterà la squadra ottava classificata del medesimo girone;
Le squadre vincenti avranno accesso al secondo turno.
In caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, avrà accesso al Secondo Turno Play Off del girone la squadra meglio classificata al termine della regular season.
Nell’ipotesi in cui la vincitrice di Coppa Italia Serie C si sia classificata al 5° o al 6°, o al 7° o all’ 8° o 9° o 10° posto, avrà accesso ai Play Off del girone – in via del tutto eccezionale – la squadra classificatasi all’11° posto del girone di competenza, con scorrimento della classifica delle altre squadre.

B. Secondo Turno Play Off del girone
Nel secondo turno di Play Off del girone, alle 3 squadre vincitrici degli incontri del Primo Turno, si aggiunge la squadra classificata al quarto posto di ciascun girone di regular season.
Le 4 partecipanti sono ordinate nel rispetto del piazzamento in classifica ottenuto al termine della regular season, determinandosi gli accoppiamenti secondo i seguenti criteri:
a) la migIiore classificata affronta, in casa e in gara unica, la peggiore classificata;
b) le altre due si affrontano in gara unica sul campo della migliore classificata;
Nell’ipotesi in cui la vincitrice di Coppa Italia Serie C si sia classificata al 4° posto durante la regular season, avrà accesso ai Play Off del girone – in via del tutto eccezionale – la squadra classificatasi all’11° posto del girone di competenza con scorrimento della classifica delle altre squadre.
Le squadre vincenti avranno accesso alla Fase Play Off Nazionale.
In caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, avrà accesso alla Fase Play Off Nazionale la squadra meglio classificata al termine della regular season.

IV) Fase Play Off Nazionale
Alla Fase Play Off Nazionale partecipano 13 squadre che si confronteranno in un doppio turno.

A. Primo Turno Play Off Nazionale
Al Primo Turno Play Off Nazionale partecipano 10 squadre, così determinate:
a) le 6 squadre che risultano vincenti degli incontri della Fase play off dei gironi;
b) le 3 squadre terze classificate di ogni girone al termine della regular season;
c) la squadra vincitrice della Coppa Italia Serie C o la Società subentrante in virtù delle previsioni di cui al paragrafo II).

Svolgimento Primo Turno della Fase Play Off Nazionale:
Il primo turno della Fase Play Off Nazionale si articolerà attraverso 5 incontri in gare di andata e ritorno secondo accoppiamenti tra le 10 squadre qualificate: che prevederanno come “teste di serie” le 5 squadre di seguito indicate:
a) le 3 squadre classificate al terzo posto di ciascun girone nella regular season;
b) la squadra vincitrice della Coppa Italia Serie C, ovvero la squadra che ad essa subentra in virtù delle previsioni di cui al paragrafo II);
c) la squadra che, tra le 6 vincitrici dei Play Off di girone, risulterà meglio classificata ai sensi delle disposizioni di cui al paragrafo VI)
Le altre 5 squadre saranno accoppiate alle 5 “teste di serie” mediante sorteggio. Le squadre “teste di serie” disputeranno la gara di ritorno in casa.
Le squadre che vinceranno le gare di andata e ritorno o che a conclusione delle gare di andata e ritorno, in caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno conseguito una migliore differenza reti avranno accesso al Secondo Turno della Fase Play Off Nazionale.
In caso di ulteriore parità al termine delle due gare – andata e ritorno – avrà accesso al Secondo Turno della Fase Play Off Nazionale la squadra “testa di serie”.

B. Secondo Turno della Fase Play Off Nazionale
Al secondo turno della fase dei Play Off Nazionale partecipano le 5 squadre risultate vincitrici delle gare del Primo Turno e le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone al termine della regular season.
Svolgimento Secondo Turno della Fase Play Off Nazionale
Le gare del Secondo Turno della Fase Play Off Nazionale si articoleranno attraverso 4 incontri in gare di andata e ritorno, secondo accoppiamenti tra le 8 squadre qualificate che prevederanno, come “teste di serie”, le 4 squadre di seguito indicate:
a) le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone nella regular season;
b) la squadra che, tra le vincitrici del primo turno di Play Off Nazionale, risulterà meglio classificata delle altre ai sensi delle disposizioni di cui al paragrafo VI).
Le altre 4 squadre saranno accoppiate alle 4 “teste di serie” mediante sorteggio. Le squadre “teste di serie” disputeranno la gara di ritorno in casa. Le squadre che vinceranno le gare di andata e ritorno o che a conclusione delle gare di andata e ritorno, in caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno conseguito una migliore differenza reti avranno accesso alla Fase della Final Four.
In caso di ulteriore parità al termine delle due gare – andata e ritorno – avrà accesso alla Fase della Final Four la squadra “testa di serie”.

V) Final Four
Alla fase cosiddetta “Final Four” partecipano le 4 squadre vincenti degli incontri di cui al Secondo Turno Play Off Nazionale, inserite in un tabellone mediante sorteggio, senza condizionamento di accoppiamento.
I due confronti valevoli quali “finali play off” saranno disputati in gara di andata e ritorno secondo accoppiamenti determinati da sorteggio integrale.
A conclusione delle due gare di cui sopra, in caso di parità di punteggio, dopo le gare di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, per

I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0

Breaking News

23:00 Serie C/C: la classifica dopo la 4^ giornata22:57 Serie B: il Benevento espugna il campo della Salernitana-Risultati e marcatori della 3^ giornata22:55 Serie A: la classifica dopo la 3^ giornata22:50 Serie A: il Lecce espugna Torino-Risultati e marcatori della 3^ giornata22:45 Serie C/C: pari tra Bari e Reggina-Risultati e marcatori della 4^ giornata22:37 SPORTING PEDARA-SANT'AGATA 2-4: gli highlights (VIDEO)22:18 Canicattì, Giacchetto: “Potevamo fare di più, Pro Favara è stata superiore. Metteremo a disposizione del mister...”21:59 Curiosità Roccella, Misiti: “Palermo merita altre categorie. Il presidente Mirri mi ha invitato in Sicilia come suo ospite...”21:40 ACICATENA-MILAZZO 0-0: gli highlights (VIDEO)21:21 Cephaledium, Zappavigna: “Alcamo in gamba, darà filo da torcere a tutti. Noi abbiamo un potenziale offensivo importante...”21:02 Trapani, Scognamillo: “Col Cittadella prestazione da cancellare. Doveva essere la gara del riscatto e invece...”20:43 Rissa San Tommaso-Acr Messina, la versione del club peloritano: “Ricostruzioni parziali, Liquidato ha colpito Siclari con una testata”20:24 Ragusa, Settineri: “Non mi ero demoralizzato in Coppa e non mi esalto adesso. Abbiamo margini di miglioramento e...”20:05 PRO FAVARA-CANICATTì 1-0: gli highlights (VIDEO)19:46 Biancavilla, Pidatella: “Sconfitta meritata. A volte perdere nettamente è meglio dei k.o. di misura”19:27 Palermo, Mirri: “Non abbiamo rubato nulla, ma il Roccella avrebbe meritato una rete”
Archivio News
Ricerca per categoria:
Ricerca per testo:
Ricerca per data:
16/09/2019-23:00 - Serie C/C: la classifica dopo la 4^ giornata16/09/2019-22:57 - Serie B: il Benevento espugna il campo della Salernitana-Risultati e marcatori della 3^ giornata16/09/2019-22:55 - Serie A: la classifica dopo la 3^ giornata16/09/2019-22:50 - Serie A: il Lecce espugna Torino-Risultati e marcatori della 3^ giornata16/09/2019-22:45 - Serie C/C: pari tra Bari e Reggina-Risultati e marcatori della 4^ giornata16/09/2019-22:37 - SPORTING PEDARA-SANT'AGATA 2-4: gli highlights (VIDEO)16/09/2019-22:18 - Canicattì, Giacchetto: “Potevamo fare di più, Pro Favara è stata superiore. Metteremo a disposizione del mister...”16/09/2019-21:59 - Curiosità Roccella, Misiti: “Palermo merita altre categorie. Il presidente Mirri mi ha invitato in Sicilia come suo ospite...”16/09/2019-21:40 - ACICATENA-MILAZZO 0-0: gli highlights (VIDEO)16/09/2019-21:21 - Cephaledium, Zappavigna: “Alcamo in gamba, darà filo da torcere a tutti. Noi abbiamo un potenziale offensivo importante...”16/09/2019-21:02 - Trapani, Scognamillo: “Col Cittadella prestazione da cancellare. Doveva essere la gara del riscatto e invece...”16/09/2019-20:43 - Rissa San Tommaso-Acr Messina, la versione del club peloritano: “Ricostruzioni parziali, Liquidato ha colpito Siclari con una testata”16/09/2019-20:24 - Ragusa, Settineri: “Non mi ero demoralizzato in Coppa e non mi esalto adesso. Abbiamo margini di miglioramento e...”16/09/2019-20:05 - PRO FAVARA-CANICATTì 1-0: gli highlights (VIDEO)16/09/2019-19:46 - Biancavilla, Pidatella: “Sconfitta meritata. A volte perdere nettamente è meglio dei k.o. di misura”16/09/2019-19:27 - Palermo, Mirri: “Non abbiamo rubato nulla, ma il Roccella avrebbe meritato una rete”16/09/2019-19:08 - Sancataldese, La Cagnina: “Pari ci sta stretto, meritavamo di vincere. Arbitraggio? C'erano tre rigori netti, in futuro...”16/09/2019-18:56 - UFFICIALE - Marina: colpo a centrocampo, arriva Di Renzo16/09/2019-18:49 - ATLETICO CATANIA-GIARRE 0-3: gli highlights (VIDEO)16/09/2019-18:30 - Marsala, Giannusa: “Vincere era di fondamentale importanza. Nel primo tempo nervosi e contratti, poi nella ripresa...”16/09/2019-18:11 - San Tommaso-Acr Messina: rissa negli spogliatoi, il tecnico irpino finisce al pronto soccorso16/09/2019-17:52 - MARINA DI RAGUSA-SAVOIA 2-2: gli highlights (VIDEO)16/09/2019-17:33 - Licata, Campanella: “Grande prestazione, i ragazzi hanno dato l'anima. Forse il Biancavilla ha accusato un po' di fatica”16/09/2019-17:14 - MISILMERI-DATTILO 0-1: gli highlights (VIDEO)16/09/2019-16:55 - TROINA-PALMESE 2-0: gli highlights (VIDEO)16/09/2019-16:36 - Mazara, Marino: “Nulla da togliere all’Akragas, ma nella ripresa arbitro ha fatto il fenomeno. Espulsione e rigore inesistenti!”16/09/2019-16:17 - Akragas, Mutolo: “Create più di 10 palle gol, sono soddisfatto. Dobbiamo però migliorare negli approcci”16/09/2019-15:58 - AKRAGAS-MAZARA 3-1: gli highlights (VIDEO)16/09/2019-15:39 - SAN PIO X-PATERNÒ 0-1: gli highlights (VIDEO)16/09/2019-15:20 - CUS PALERMO-MARINEO 2-1: gli highlights (VIDEO)16/09/2019-15:01 - Curiosità-Troina: l’esultanza ‘colorita’ diventa virale sul web (VIDEO)16/09/2019-14:38 - Trapani: nel pomeriggio test con la Primavera a porte aperte16/09/2019-14:19 - Marina, Mancuso: “Col Savoia pari giusto, bravi a rimontare due volte”16/09/2019-13:58 - MARSALA-GIUGLIANO 1-0: gli highlights (VIDEO)16/09/2019-13:39 - Troina, Boncore: “Siamo in crescita, obiettivo resta a salvezza e siamo a -36”16/09/2019-13:16 - CASTROVILLARI-ACIREALE 0-1: gli highlights (VIDEO)16/09/2019-12:57 - Acr Messina, Cazzarò: “Tante occasioni non sfruttate e rigore netto non date. Sconfitta brucia”16/09/2019-12:36 - SAN TOMMASO-ACR MESSINA 2-0: gli highlights (VIDEO)-Primo gol pazzesco dei campani16/09/2019-12:17 - Fc Messina, Arena: “Fotocopia sbiadita di quello che siamo davvero, ma sconfitta non è un dramma”16/09/2019-11:54 - FC MESSINA-CORIGLIANO 1-2: gli highlights (VIDEO)16/09/2019-11:35 - Acireale, Pagana: “Vittoria preziosa portata a casa con le unghia e con i denti”16/09/2019-11:14 - LICATA-BIANCAVILLA 3-0: gli highlights (VIDEO)16/09/2019-10:55 - Palermo, Pergolizzi: “Vittoria importante su campo difficile. I nostri Under stanno facendo molto bene”16/09/2019-10:32 - ROCCELLA-PALERMO 0-2: gli highlights (VIDEO)16/09/2019-10:13 - Leonzio, Grieco: “Catanzaro ha vinto per meriti e non per demeriti nostri, ai ragazzi non posso dire nulla”16/09/2019-09:52 - CATANZARO-LEONZIO 3-1: gli highlights (VIDEO)16/09/2019-09:29 - Catania, Camplone: “Soddisfatto. Classica partita di C ma non era facile reagire dopo scoppola di Potenza”16/09/2019-09:06 - CATANIA-VITERBESE 1-0: gli highlights (VIDEO)16/09/2019-08:44 - Catania: tre senatori non convocati “Per gravi motivi disciplinari”-Il comunicato
GoalSicilia.it © 2019 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...